Con l'imminente cessione di Khvicha Kvaratskhelia al Paris Saint-Germain per una cifra intorno ai 75 milioni di euro, il Napoli è alla ricerca di un sostituto all’altezza per colmare il vuoto lasciato dal talento georgiano. Tra i nomi circolati nelle ultime ore, spicca quello di Ademola Lookman, attaccante dell’Atalanta che ha impressionato per le sue prestazioni in Serie A e in Europa, fresco pallone d'oro africano.
Lookman, autore di una doppietta decisiva nella vittoria dell’Atalanta per 3-0 contro il Napoli al Maradona lo scorso novembre, è considerato un elemento chiave nello scacchiere di Gian Piero Gasperini. La sua velocità, tecnica e capacità realizzativa lo rendono un profilo ideale per sostituire Kvaratskhelia.
Secondo quanto riportato da Dailynews24.it l’Atalanta non prenderebbe in considerazione la cessione di Ademola Lookman per una cifra inferiore ai 50 milioni di euro. Tuttavia, Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, potrebbe tentare di convincere i nerazzurri con un’offerta che includerebbe, oltre a una consistente somma in denaro, anche il cartellino di Giovanni Simeone. A rendere l’operazione ancora più ambiziosa sarebbe la proposta di un ingaggio quasi raddoppiato rispetto a quello attuale percepito dall’attaccante a Bergamo, pari a 1,8 milioni di euro netti (circa 2,36 milioni lordi). Una strategia che potrebbe essere studiata per rendere il trasferimento maggiormente allettante sia per il giocatore che per il club orobico.
Il club bergamasco non ha intenzione di privarsi di Lookman in questa finestra di mercato. Il nigeriano è ritenuto imprescindibile per le ambizioni della squadra, soprattutto considerando la lotta per le posizioni di vertice in campionato e il sogno Scudetto.
Nonostante ciò, l’interesse del Napoli per Lookman - in scadenza al 30 giugno 2026 - evidenzia la volontà del club partenopeo di investire in giocatori di qualità per mantenere alta la competitività della rosa. Resta da vedere se, nelle prossime settimane, ci saranno sviluppi significativi su questo fronte o se il Napoli dovrà orientarsi verso altri obiettivi per rinforzare il proprio attacco (vedi Garnacho richiesto da Conte del Manchester United).
Per ora, i tifosi dell’Atalanta possono stare tranquilli: Ademola Lookman continuerà a vestire la maglia nerazzurra almeno fino al termine della stagione, pronto a contribuire con le sue giocate e i suoi gol agli obiettivi nerazzurri.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 18:30 ZingoniaSarri riscrive il centrocampo dell'Atalanta: torna il regista
- 16:50 Ultim'oraDate, orari e programmazione tv delle prime cinque giornate, Ecco quando giocherà la Dea
- 16:45 Calciomercato DeaGudmundsson, idea Sarri: la Dea pensa al nuovo Mertens
- 16:00 Plusvalenza record per la Dea: con Palestra battuto anche Højlund
- 15:45 Calciomercato DeaLa nuova Atalanta di Sarri e Giuntoli: il 4-3-3 con Savona e Gaetano
- 15:15 Calciomercato DeaZappacosta, la Roma di Gasperini accelera: sorpasso su Dodô
- 14:30 ZingoniaGiuntoli, rosa da rivoluzionare per Sarri: e manca il regista
- 13:45 Palestra al Chelsea: è il secondo italiano più caro della Premier
- 13:30 Freuler verso l'addio al Bologna: Gasperini lo rivuole alla Roma
- 13:15 Musah, nuova occasione al Milan: il pre-campionato sarà decisivo
- 13:00 Pašalić vince, Kamaldeen sparisce: il Mondiale nerazzurro va avanti
- 12:45 Messi, 39 anni da re: "Sono felice, penso ancora al titolo"
- 12:30 Esclusiva TAPalestra al Chelsea: la Dea incassa, l'Inter resta a guardare
- 12:15 Calciomercato DeaLa Dea accelera su Alajbegovic: sfida alla Roma per il talento classe 2007
- 11:45 Cesena, Diamanti sempre più vicino alla panchina: accordo in arrivo
- 11:45 Mondiale, risultati e classifiche di tutti i gironi: Francia e Norvegia chiudono in vetta
- 11:30 Lega Serie A conferma gli orari: nessuna novità per la prossima stagione
- 11:27 Calciomercato DeaFabrizio Romano: "Palestra al Chelsea, sorpasso nella notte: l'Atalanta incassa. Tutti i retroscena dell'operazione"
- 11:18 PodcastCaffè Di Marzio - Xabi Alonso chiama, Palestra risponde: l'esterno vola a Londra
- 11:15 Figc e Governo a confronto: stadi, vivai e betting al centro del vertice Malagò-Abodi
- 11:15 Calciomercato DeaGaetano, nuovo assalto: Atalanta e Cagliari verso i 15 milioni
- 10:45 Calciomercato DeaMaldini, il Parma ci pensa: l'addio alla Dea è probabile
- 10:15 VideoPalestra-Chelsea, Criscitiello rivela: "62 milioni alla Dea, Inter è ko! Più soldi al giocatore"
- 10:15 Palermo, tutto pronto per la “Miccoli Legends Game”: sport, spettacolo e solidarietà al Barbera
- 10:12 Calciomercato DeaRaskin, accostato alla Dea: ora è il Bologna di Sartori a fare sul serio
- 09:45 Pirateria, un danno da 2,3 miliardi: l'allarme della Serie A
- 09:45 Criscitiello smonta il sistema: il libro nero arriva allo Sportitalia Village con la presentazione ufficiale
- 09:35 Esclusiva TAQuando il martello sei tu, puoi aspettare che gli altri si scaldino le mani
- 09:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dea, forte impennata: contatti per il gioiello Alajbegović
- 09:27 Preziosi a tutto campo a Sportitalia: "Questo calcio non mi appartiene più"
- 09:21 Calciomercato DeaPalestra vola a Londra: 5 milioni a stagione e firma fino al 2033
- 09:19 ZingoniaPašalić mezzala di Sarri: ecco il ruolo nel 4-3-3
- 09:15 Dieci italiani in rosa e non bastano: la Dea insegue Savona per allungare il blocco azzurro
- 09:15 Esclusiva TAAdesso è ufficiale: Paola Di Benedetto ha detto sì al suo Bellanova
- 09:00 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 08:30 Calciomercato DeaSavona è il dopo-Palestra: la Dea reinveste oltre 100 milioni
- 07:45 Capello sceglie Conte: "È la sua ora". Su Mancini pesa l'Arabia
- 07:00 Calciomercato DeaGazzetta - Palestra vola al Chelsea: l'Inter beffata, la Dea incassa 55 milioni
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Ahi Palestra: beffa Chelsea Furia Marotta Tutto su Paz"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Via anche Palestra"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Palestra: il Chelsea sorpassa l'Inter. Piace Alajbegovic"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "La beffa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Inter, beffa mercato Il Chelsea rilancia: Palestra, 60 milioni"
- 06:30 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Leao ripensa all'addio, Gattuso alla Lazio. Chelsea su Palestra
- 06:15 Lutto per Deschamps: lascia il ritiro della Francia
- 06:10 DirettaDea, l'8 agosto un altro test internazionale: c'è lo Schalke 04
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:39 Juventus su Lobotka per Spalletti: il Napoli chiede 30 milioni
- 00:16 Álvarez chiede l'addio, l'Atletico denuncia il Barcellona alla FIFA
- 00:15 Kenzo Kies travolto dalla corrente del Rodano: muore l'attaccante del Guingamp
