Cambiare per restare uguali. Potrebbe essere questo il motto della nuova Atalanta targata Ivan Juric. Dopo anni vissuti con Gian Piero Gasperini, i bergamaschi affidano il progetto a un tecnico che condivide impostazione tattica e principi di gioco del suo predecessore. Una scelta di continuità che semplifica il mercato e permette alla società di non stravolgere una squadra già collaudata.
IL MERCATO SECONDO JURIC - Ivan Juric, come il suo mentore Gasperini, si affida a un calcio intenso e dinamico: il 3-4-2-1 resta la base di partenza, con possibili varianti tattiche (3-4-1-2 o 3-5-2) a seconda delle situazioni e degli avversari. Ecco perché uomini come Scalvini e Scamacca, recuperati dopo una stagione difficile, saranno le prime vere mosse di mercato, considerando il loro ritorno come autentici nuovi acquisti.
CHI RESTA E CHI SALUTA - Alcuni giocatori fondamentali nel recente passato continueranno ad essere centrali anche con Juric. È il caso di De Roon e Hien, colonne del gioco fisico e verticale voluto dal tecnico croato. Anche Zappacosta e Bellanova restano risorse preziose sulle corsie laterali, mentre Pasalic, prossimo al rinnovo, può giocare sia in mezzo sia sulla trequarti. Più complessa la situazione di Djimsiti, richiesto dal Qatar e destinato a lasciare Zingonia, mentre Toloi, Cuadrado e Rui Patricio salutano per fine contratto. Difficile il riscatto di Posch, conferma probabile per Kolasinac, anche se sarà fuori fino a fine autunno per infortunio.
L'INCOGNITA DEI BIG - L’Atalanta è consapevole che il mercato sarà movimentato - fa il punto L'Eco di Bergamo -, con le sirene di grandi club europei puntate su Ederson e Lookman. Entrambi potrebbero lasciare Bergamo, ma solo per cifre consistenti. Attenzione particolare anche a Retegui: su di lui Milan e Juventus stanno riflettendo seriamente. Carnesecchi e Hien restano molto richiesti, ma al momento la loro permanenza appare più certa.
I PUPILLI DEL TECNICO - Sul fronte arrivi, Juric ha sempre amato portarsi dietro giocatori già allenati con profitto in precedenti esperienze. Ricci, centrocampista di qualità e dinamismo, potrebbe essere il sostituto ideale se Ederson dovesse partire. Nel mirino anche Frendrup ed Engels, giocatori tecnicamente validi e adatti al gioco intenso richiesto dal croato.
LINEA VERDE IN DIFESA - Il reparto arretrato sarà rinnovato puntando su giovani talenti: Anselmino e Joel Ordoñez sono profili valutati positivamente dalla dirigenza. Non è esclusa una conferma di Kossounou, mentre sulla fascia il nome caldo è quello di Singo, ex Torino ora al Monaco, giocatore abituato agli schemi di Juric e capace di coprire tutta la fascia con rapidità e resistenza.
RITOCCO OFFENSIVO E SECONDE LINEE - In avanti, con la conferma di Retegui, non sarà necessario un altro centravanti puro ma piuttosto un giocatore rapido e creativo da affiancargli. Piacciono profili alla Gudmundsson o Paixao, ideali per interpretare al meglio la fase offensiva richiesta da Juric. Necessario infine trovare un vice-Carnesecchi affidabile dopo l'addio di Rui Patricio: Musso sembra destinato a partire insieme ai vari rientri dai prestiti, da Tourè a Godfrey e Bakker.
La continuità tecnica rappresenta un vantaggio enorme per Zingonia, che può anticipare i tempi. Il mercato sta per decollare ufficialmente: la nuova Atalanta di Juric è già al lavoro per tornare protagonista, rispettando tradizione e identità.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 23:15 Leao, addio al Milan sempre più vicino: l’Aston Villa accelera
- 22:45 Roma travolgente a Firenze: 4-0 alla Fiorentina, Gasperini lancia la sfida Scudetto
- 18:48 ZingoniaVerso Miskolc: ecco tutti gli orari della vigilia nerazzurra
- 18:45 Besiktas furioso dopo il ko con l’Alanyaspor: “Una vergogna per l’arbitraggio turco”
- 18:16 ZingoniaElmas si presenta: martedì la conferenza stampa a Zingonia
- 18:15 Il pallone della “Mano de Dios” venduto all’asta per 3,35 milioni di dollari
- 18:09 Calciomercato DeaRowe in panchina con la Lazio: un segnale per l'Atalanta?
- 18:07 Coppa Quarenghi, l'Atalanta riparte dall'Under 14 dopo il ko col derby
- 17:45 Bologna-Lazio, le formazioni ufficiali: Rowe parte dalla panchina, Cambiaghi titolare
- 17:45 Chiesa: “Rigore non dato al Milan, errore madornale. Assolvo Zufferli, non Mazzoleni”
- 16:45 Scontri tra tifoserie in Brasile, un morto e quattro feriti: sei arresti
- 16:15 Calabria verso il ritorno in Italia: Torino in pole, ma altri due club osservano
- 15:45 Calciomercato DeaRowe, l'Atalanta rilancia: 35 milioni più bonus, il Bologna dice no
- 15:45 Atalanta U23-Guidonia Montecelio, info tagliandi
- 15:02 Atalanta, trecento tifosi a Miskolc per il ritorno con l'Hapoel
- 14:00 Premier League - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Manchester United affonda a Hull nel debutto di Premier
- 14:00 LaLiga - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Barcellona debutta con una manita sul campo dell'Elche
- 14:00 Ligue1 - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Marsiglia inaugura la Ligue 1 con un poker allo Strasburgo
- 12:45 Genoa contro Di Bello: pronto il dossier da consegnare a Orsato
- 12:30 Krstović ancora letale: entra, segna e si prende l'MVP
- 11:45 De Bruyne cambia il Napoli a Marassi: Allegri lo promuove
- 11:33 Serie A - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'Atalanta parte subito coi tre punti
- 11:31 Serie B - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: perdono tutte le tre retrocesse dalla Serie A
- 11:30 Serie C, gir. C - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Potenza travolge il Casarano e si prende la vetta
- 11:30 Serie C, gir. B - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Vado punisce due volte l'Atalanta U23 all'esordio
- 11:30 Serie C, gir. A - 1ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'AlbinoLeffe rimonta la Giana Erminio
- 10:45 Pio Esposito insidia Thuram: il posto accanto a Lautaro è suo
- 10:30 VideoPalo di Calvani al 93': i bianconeri di Spalletti rischiano la beffa
- 10:15 Attacco Fiorentina in fermento: dentro Poku, Kean verso l'addio
- 10:00 ZingoniaElmas, il jolly di Sarri: mezzala o ala nel 4-3-3 dell'Atalanta
- 09:58 Trasporti, la protesta di Di Cintio: "Servizio inadeguato: il tifoso dell'Atalanta non è un bancomat"
- 09:45 Gasperini insegue il nono esordio vincente di fila
- 09:30 Pinamonti, la Lazio insiste: 3 milioni di prestito e riscatto a 10
- 09:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Romagnoli, salta l'Al Sadd: ora l'Atalanta prepara l'affondo
- 09:00 Dea, mezz'ora di Sarrismo puro: il Sassuolo cade 2-1
- 08:45 Amorim festeggia il debutto: "Per 75 minuti squadra padrona"
- 08:30 Raspadori punisce il suo Sassuolo: la svolta comincia da qui
- 08:15 Calciomercato DeaMercato, non solo Rowe: Cambiaghi è un’altra idea per la fascia
- 08:06 ZingoniaInfermeria Dea, Kristensen in dubbio per l'Hapoel: Scalvini recuperato
- 07:54 VideoIl Milan di Amorim parte con un altro atteggiamento
- 07:45 Atalanta-Sassuolo, la moviola de La Gazzetta dello Sport promuove Crezzini: nessun cartellino
- 07:33 Esclusiva TAL'Atalanta di Sarri è una fotografia sviluppata solo a metà
- 07:31 Calciomercato DeaGiuntoli: "Elmas è un jolly, di centrali ne abbiamo tanti"
- 07:30 Atalanta-Sassuolo 2-1, gol & highlights
- 07:11 Sarri ringrazia la curva: "Questo senso d'appartenenza è tanta roba"
- 07:09 Pašalić: "Siamo ad agosto, non si può aspettare che siamo al top"
- 07:02 Atalanta-Sassuolo 2-1: Krstović decide, la Dea riparte
- 07:00 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstović entra e decide, Gaetano detta i tempi
- 07:00 DirettaSarri in conferenza: "Godiamoci questi tre punti, piccoli passi in avanti"
