L’Atalanta figura tra le tre società di Serie A che stanno valutando il profilo di Nico Jankovic, stella del Rijeka e protagonista della scorsa stagione in Croazia. Il trequartista, che compirà 24 anni tra pochi giorni, ha una valutazione di circa 6 milioni di euro, cifra che potrebbe ingolosire i club italiani, soprattutto considerando la sua versatilità tattica.

QUALITÀ E NUMERI – Abile in tutte le zone della trequarti, Jankovic può agire sia centralmente che come esterno offensivo su entrambe le corsie, senza particolari differenze di rendimento. Nell’ultima stagione ha disputato 45 gare tra campionato e coppe, realizzando 8 gol e servendo 6 assist, numeri che hanno contribuito allo storico titolo del Rijeka davanti a Dinamo Zagabria e Hajduk Spalato.

CONCORRENZA INTERNAZIONALE – L’Atalanta non è l’unico club sulle tracce del talento croato: in Italia si sono mosse anche Fiorentina e Bologna, mentre all’estero si registrano i recenti sondaggi del Fenerbahce e, in passato, quelli di Burnley, Werder Brema, Norimberga, Dinamo Kiev e Verona.

SITUAZIONE CONTRATTUALE – Jankovic ha un contratto in scadenza a giugno 2026 e il tecnico Radomir Dalovic lo considera una pedina fondamentale del proprio scacchiere. L’eliminazione del Rijeka dalle qualificazioni alla Champions League, però, potrebbe favorire la partenza del giocatore, qualora arrivasse un’offerta concreta.

PROSPETTIVA NERAZZURRA – In casa Atalanta il profilo di Jankovic potrebbe rientrare in un’ottica di rinforzo qualitativo della trequarti, soprattutto se il mercato in uscita dovesse portare a movimenti inattesi in quel reparto. Con la sua duttilità, il croato sarebbe in grado di adattarsi rapidamente ai meccanismi di Juric, offrendo soluzioni diverse sia dal primo minuto che a gara in corso.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 11 agosto 2025 alle 16:49
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print