L'Atalanta è a un punto dalla Juventus, due dall'Inter, sei dal Napoli. Nel turno infrasettimanale giocherà contro il Monza e poi farà visita al Napoli di Antonio Conte, in quella che può essere una partita snodo del campionato, per vari motivi. Perché se dovesse fare filotto, ecco che ci sarebbe una candidata in più - seppur partita in sordina e con due stop inattesi come quelli contro Torino e Como, soprattutto - per un primo posto che porterebbe grande prestigio dopo avere vinto la scorsa Europa League. Ovviamente, più si alza il livello più ci sono squadre interessate ai propri gioielli: Ederson e Lookman in particolare, visto che mancheranno due anni alla fine del contratto, ma non solo.

Retegui è appena arrivato, ma ha già fatto più gol di Hojlund nella sua stagione a Bergamo. Quasi certamente le big lo punteranno con decisione, in particolare chi dovrà prendere un numero nove. E qui le valutazioni salgono fino agli 80, 90, 100 milioni. Il belga in realtà avrà ancora tre anni di contratto, Scalvini anche e la sua crescita si è stoppata un po' per l'infortunio subito, altrimenti anche qui le cifre potrebbero essere maggiori a quelle pagate per Pancho dal Paris Saint Germain.

Insomma, è una boutique di lusso, con la sensazione che si possa perdere un po' l'identità. Arrivare a Bergamo, esplodere e andare a giocare in club più importanti, sia per ambizione che per soldi, come Teun Koopmeiners. L'Atalanta è diventata una grande con l'Europa League, ora deve capire se può confermarsi e fare un altro step, oppure rimanere una piccola grande, con giocatori destinati quasi sempre a fare due o tre anni (anche ottimi) ma poi sperare nel passaggio una grande.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 30 ottobre 2024 alle 11:42
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print