"L'Atalanta guarda in alto. Da Koop a Ederson, cambia la strategia e la rosa si allarga". La Gazzetta dello Sport entra a fondo su quelle che potrebbe essere la svolta per il rinnovo di Gasperini a condizioni che il tecnico desiderebbe per puntare ancora più in alto.

L'Atalanta ha raggiunto nuovi vertici vincendo l'Europa League e qualificandosi per la prossima Champions League. Questo successo, frutto di un progetto ambizioso e ben gestito, non lascia molto spazio tra la squadra bergamasca e il cielo. Tuttavia, con cinque competizioni all'orizzonte, sarà fondamentale accrescere la qualità e la quantità della rosa.

IL FUTURO DI TEUN KOOPMEINERS
La famiglia Percassi, Stephen Pagliuca e l'area tecnica del club sono già al lavoro per individuare i rinforzi necessari. Al centro di tutto c'è Teun Koopmeiners, che anche nella finale di Dublino ha dimostrato il suo valore. L'Atalanta valuta l'olandese 60 milioni di euro e ascolterà offerte solo per cifre considerevoli. La sua permanenza dipenderà anche dalla volontà di Koopmeiners, che potrebbe essere tentato da club come Liverpool e Juventus. Tuttavia, la qualificazione in Champions e l'ambizione della società potrebbero convincerlo a restare.

STRATEGIE DI MERCATO
La dirigenza dell'Atalanta potrebbe decidere di non vendere i giocatori di prima fascia, cambiando leggermente la filosofia di mercato. Tuttavia, qualche sacrificio sarà necessario. Alexey Miranchuk, ad esempio, potrebbe avere meno spazio nel pacchetto offensivo e potrebbe essere ceduto.

INVESTIMENTI IN ATTACCO
La priorità sarà rafforzare l'attacco. L'Atalanta cercherà un attaccante esperto da affiancare a Scamacca e un giovane talento da far crescere, simile a Hojlund. Lookman, eroe di Dublino, avrà bisogno di un contraltare sul lato opposto del campo. Touré resterà in squadra, ma sarà necessario inquadrarlo meglio.

RINFORZI SUGLI ESTERNI
Saranno cercati due esterni di alta qualità per mantenere alto il livello del gioco di Gasperini. Zappacosta ha fatto bene e Ruggeri è cresciuto, ma il piano è aggiungere altri due tasselli per ampliare le opzioni. Holm, nonostante l'infortunio, è ancora parte del progetto e potrebbe essere valorizzato ulteriormente.

DIFESA E CONCORRENZA INTERNA
Infine, sarà cercato un nuovo difensore per evitare di trovarsi in difficoltà in caso di infortuni. La rosa attuale ha margini di crescita e l'aumento della concorrenza interna è ciò che gradirebbe Gasperini.

IL RILANCIO DEL CICLO ATALANTA
La permanenza di Koopmeiners e Ederson sarebbe fondamentale per rilanciare il ciclo Atalanta. Entrambi avranno l'opportunità di giocare in vetrine internazionali, come l'Europeo e la Coppa America, che aumenteranno la loro visibilità e arricchiranno le loro esperienze. Tornando a Bergamo, metteranno queste esperienze al servizio della squadra.

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Calciomercato / Data: Ven 24 maggio 2024 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print