Un punto interrogativo che nessuno aveva posto fino a due mesi fa. Sembravano non esserci dubbi sull’addio di Daichi Kamada alla Lazio fino a qualche settimana fa. Ciò che è cambiato è il minutaggio riservato al giapponese dall’arrivo di Igor Tudor sulla panchina biancoceleste. Dal pochissimo spazio con Sarri a una titolarità quasi intoccabile con l’ex Marsiglia, che vede in Kamada quel centrocampista in grado di garantire le due fasi. Se la coppia con Guendouzi ancora non convince fino in fondo, l’ex Eintracht sta conquistando anche il pubblico biancoceleste. Emblematica la standing ovation a pochi minuti dal termine domenica contro l’Empoli al momento della sostituzione per Kamada.

Le tempistiche per il futuro

Kamada è in scadenza a giugno ma ha una clausola unilaterale per rinnovare fino al 2027. Una clausola che ancora non ha attivato e che può fare entro la fine del mese. Non è da escludere che il giapponese voglia valutare altre ipotesi, dalle piste inglesi fino a una permanenza diversa in biancoceleste. Attenzione a un rinnovo annuale come quello che fece un anno fa Rabiot con la Juventus. Un’ipotesi che in questo momento non prende in considerazione la Lazio, che però potrebbe decidere di accettare pur di non perdere a zero l’ex Eintracht e avere più tempo per lavorare sul rinnovo.

Poche certezze sul futuro

Sarà un’estate molto calda per la Lazio. Ci sarà da rifare il look alla trequarti visto l’addio già ufficiale di Felipe Anderson e quello molto probabile di Luis Alberto. Non va esclusa una rivoluzione sugli esterni, dato lo scarso impatto di Lazzari, Pellegrini e Hysaj oltre alla posizione di Marusic da definire visto il contratto in scadenza tra dodici mesi. Un eventuale addio di Kamada obbligherebbe la Lazio anche a valutare un colpo a centrocampo, in attesa di sapere cosa succederà con Guendouzi. E poi c’è l’attacco, uno dei grandi punti interrogativi dell’estate laziale. Insomma, si prospetta una vera e propria rivoluzione che però potrebbe non coinvolgere Daichi Kamada.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 16 maggio 2024 alle 11:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print