Mentre il campionato di Serie A entra nella sua fase culminante, l'Atalanta si trova davanti a un'opportunità d'oro grazie alla probabile aggiunta di un quinto posto per la Champions League attribuito all'Italia. Ecco in approfondito la situazione attuale, le proiezioni e la strategia che potrebbe portare la Dea direttamente nella competizione più prestigiosa d'Europa.

UN QUINTO POSTO ENTRO PORTATA
La notizia che potrebbe cambiare le sorti della stagione arriva dal ranking UEFA - spiega L'Eco di Bergamo - che premia l'Italia con un ulteriore posto in Champions League. Per l'Atalanta, questa situazione rappresenta un invito a raddoppiare gli sforzi per conquistare il quinto posto, ora a portata di mano.

IL PUNTEGGIO CHAMPIONS: ANALISI E PROIEZIONI
Guardando alle passate stagioni, il punteggio necessario per il quarto posto ha oscillato intorno ai 72 punti. Ma con la nuova prospettiva, il traguardo per l'Atalanta si riduce leggermente: ora l'obiettivo è raggiungere i 70 punti, una quota più gestibile considerando il passo attuale delle contendenti.

RITMO DI MARCIA DA ALZARE
L'Atalanta si trova attualmente con 47 punti, al di sotto della media degli anni precedenti a questo stadio del campionato.
Per raggiungere il nuovo obiettivo, la squadra dovrà aumentare il proprio ritmo di marcia nelle ultime dieci partite, puntando a una media di 2 punti a gara.

SQUADRE IN LIZZA E STRATEGIE
Oltre all'Atalanta, il Bologna, la Roma e il Napoli sono in lotta per i posti rimanenti in Champions. Il calendario favorevole potrebbe essere un alleato per la squadra di Gasperini, che dovrà affrontare soprattutto avversari di medio-bassa classifica.

I FATTORI A FAVORE DELL'ATALANTA
Un elemento positivo per l'Atalanta è la partita in meno disputata, che offre l'opportunità di avvicinarsi al punteggio medio di sicurezza. Inoltre, l'andatura moderata delle concorrenti permette di mirare a un traguardo di punti potenzialmente inferiore alla media degli anni scorsi.

Con l'aggiunta quasi certa di un quinto posto Champions per la Serie A, l'Atalanta ha davanti a sé un cammino chiaro ma impegnativo per guadagnarsi l'accesso alla competizione che rappresenta il vertice del calcio europeo. Tra calcoli e proiezioni, l'entusiasmo cresce e la squadra sa che ogni punto raccolto ora vale il suo peso in oro. In questo rush finale, la Dea si prepara a giocarsi le sue carte migliori per fare il grande salto in Europa.

Sezione: Champions League / Data: Sab 23 marzo 2024 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print