L'orizzonte continentale si fa sempre più cupo per l'Italia calcistica, impantanata in una preoccupante emorragia di risultati che rischia di estromettere definitivamente il nostro Paese dalla corsa al quinto pass vitale per la prossima edizione della Champions League. Dopo aver cullato il sogno di stabilizzarsi nell'élite, ricordando i fasti della stagione 2023/2024 culminata con la storica qualificazione extra del Bologna, la spietata matematica del Ranking UEFA presenta oggi un conto salatissimo.
LA FORMULA SPIETATA E I CALCOLI - Il meccanismo che governa l'assegnazione degli ambitissimi posti extra non ammette distrazioni e punisce severamente i cali di rendimento complessivi. Il coefficiente nazionale prende forma sommando minuziosamente tutti i risultati ottenuti nel corso dell'annata dalle singole formazioni qualificate alle tre competizioni europee: ogni successo porta in dote due punti, il pareggio ne garantisce uno, a cui vanno addizionati i preziosissimi bonus derivanti dal superamento dei vari turni a eliminazione diretta. Il tesoretto complessivo accumulato viene infine diviso per il numero totale delle partecipanti di partenza (che nel caso del nostro campionato sono ben sette), restituendo la media esatta che va a comporre la graduatoria continentale.
LA FUGA INGLESE E I FANTASMI DEL PASSATO - Al calare del sipario sulla stagione europea, soltanto le due nazioni capaci di issarsi in vetta a questa speciale classifica guadagnano il diritto di iscrivere una squadra in più alla successiva e ricchissima Champions League. Un traguardo prestigioso che la scorsa annata ha premiato il dominio dell'Inghilterra (capace persino di spingersi a sei partecipanti grazie al trionfo del Tottenham in Europa League) e della Spagna, trascinata dal successo del Real Betis ai danni della Fiorentina in finale di Conference League. Un copione amaro che si sta inesorabilmente ripetendo: chiuse le fasi a campionato, i club d'Oltremanica hanno già matematicamente blindato il primo pass disponibile, lasciando alle inseguitrici le briciole di una bagarre sempre più disperata.
IL CROLLO AZZURRO E IL MIRACOLO IMPOSSIBILE - La fotografia attuale della classifica è una doccia gelata per le ambizioni del nostro movimento. L'Italia annaspa in una deprimente quinta posizione, scavalcata senza troppi complimenti non solo dalla Spagna e dalla corazzata tedesca, ma persino dal sorprendente Portogallo. A rendere la scalata verso il secondo posto una vera e propria missione impossibile è il drammatico dato delle formazioni superstiti: con soli due club tricolori rimasti in corsa sui sette nastri di partenza, le speranze di accumulare punti sufficienti per ribaltare le gerarchie sono ridotte al lumicino.
Classifica Ranking UEFA
1) Inghilterra 24.791 (5/9)
2) Spagna 20.281 (6/8)
3) Germania 19.714 (3/7)
4) Portogallo 18.900 (3/5)
5) Italia 18.714 (2/7)
6) Francia 16.392 (2/7)
7) Polonia 15.750 (0/4)
8) Grecia 13.800 (1/5)
9) Danimarca 12.250 (0/4)
10) Cipro 12.156 (0/4)
Il verdetto del campo è l'unico tribunale che conta, e in questo momento sancisce un inesorabile ridimensionamento. Senza un'inversione di rotta drastica e miracolosa, il nostro calcio dovrà rassegnarsi a guardare l'Europa dei grandi con sempre maggiore distanza.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 21:46 UfficialeAtalanta-Mantova, secondo test per Sarri: mercoledì al Bortolotti a porte chiuse
- 21:30 Inter, Dimarco avverte: "Atalanta tra le rivali per il titolo"
- 21:30 Alajbegović, spunta il Chelsea: Xabi Alonso frena l'assalto dell'Atalanta
- 21:00 UfficialeTrofeo Bortolotti, l'Atalanta di Sarri sfida l'Athletic Club
- 20:45 ZingoniaL'Atalanta di Sarri prende forma: la difesa a 4 e il regista Gaetano
- 20:45 Calciomercato DeaLevak si prende l'Atalanta: Sarri lo blinda, niente Cagliari
- 20:45 Calciomercato DeaU23, Bonanomi verso la Serie B:in due si sfidano per il talento classe 2006
- 20:15 Bologna, in difesa arriva Rahim Alhassane
- 19:45 Bernardini promuove Sarri: "Torna il regista, l'Atalanta tornerà a divertire"
- 18:00 Ecco come giocherebbe l'Atalanta se il mercato finisse oggi
- 17:30 Koopmeiners suggestione Milan: l'ex Atalanta nel mirino se parte Rabiot
- 17:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 17:15 Juventus, va già via Ekhator? L'ipotesi scambio con il Parma
- 17:00 Oggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle 20 di A tra conferme e nuovi arrivi
- 16:57 Bastoni tentato dall'Arabia: Inzaghi lo chiama all'Al-Hilal
- 16:42 Kit gara Home e portiere 2026/27: la Dea si veste per la nuova stagione
- 16:35 Garcia-Belgio, è divorzio: annunciata la separazione, il comunicato
- 16:30 Calciomercato DeaAtalanta-Alajbegovic, il giocatore ha scelto Bergamo: resta la distanza con il Bayer Leverkusen
- 16:30 Esclusiva TAR...estate al Centro: a Calusco d'Adda l'estate torna dove deve stare! Sabato 25 l'evento clou
- 16:11 Maldini prova a convincere Guardiola: le ultime sulla panchina azzurra
- 16:03 Esclusiva TALevate accende la sua notte: sabato 25 luglio la quarta edizione sotto le stelle
- 15:45 UfficialeLa Juventus cede un giovane attaccante all'Ajax: è ufficiale
- 15:15 Spagna campione del mondo, il rito della moneta: il segreto di Capdevila ripetuto da Cucurella
- 14:45 Foggia, revocata l'amministrazione giudiziaria: il Tribunale di Bari chiude la misura dopo 14 mesi
- 14:15 Buenos Aires, caos dopo la finale: scontri tra tifosi e polizia
- 13:45 Koopmeiners-Milan, suggestione di mercato: tutto dipende dal futuro di Rabiot
- 13:15 Calciomercato DeaAtalanta, colpo in prospettiva: arriva un baby talento sloveno
- 12:30 La Spagna fa la storia: battuta l'Argentina, superata anche l'Italia di Mancini
- 12:00 Roma scatenata: Garnacho con Summerville? Intanto Pellegrini...
- 11:40 Gosens sputa veleno contro la Fiorentina: "Escluso in modo sgradevole"
- 11:14 Nel crollo argentino in finale ai Mondiali, il più deluso è Lautaro
- 11:00 L'addio di Scaloni all'Argentina: l'ex atalantino vuole prendersi una pausa
- 10:45 La Roma aspetta Summerville, il colpo da teatro di Gasperini
- 10:00 Mondiale 2026, pioggia di fischi per Trump e Infantino: contestazione al MetLife Stadium
- 09:30 Mercato, Zaniolo-Udinese verso il sì: Orsolini rinnova col Bologna, Lazio su Comuzzo
- 09:00 Italia, Buffon verso il ritorno in azzurro: possibile ruolo da capodelegazione
- 08:30 Musah nel mirino della Lazio: prestito con riscatto per l'ex Atalanta
- 08:00 Guidolin ricorda Bagnoli: «Persona straordinaria, mi insegnò a parlare con i silenzi»
- 07:30 Zalewski mezzala, la scommessa di Sarri: l'esperimento è partito
- 07:15 Abbonamenti Atalanta, è sold out: bruciate tutte le 15.200 tessere
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'ex Bernardini «Sarri è un grande Il suo gioco piacerà»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Mondo rosso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Giusto così"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Il nuovo Mondo"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:45 Esclusiva TALevak, il gigante che arriva in ritardo e colpisce all'ultimo
- 00:47 Conte gela l'Italia: “Nazionale? Non sono stato contattato”
- 00:42 Rodri miglior giocatore, la Spagna fa incetta di premi al Mondiale
- 00:40 Zaniolo fa pace con l'Udinese: intesa sull'ingaggio, ora torna in gruppo
- 00:21 De Ketelaere, il gol che entra nella storia: unico a violare la Spagna iridata
