Serviva soltanto vincere e l'Atalanta ha risposto nell'unico modo possibile, sul campo e con la manita, come ai vecchi tempi. Cinque gol rifilati a un Frosinone arrivato a Bergamo con la spina staccata e tre punti fondamentali in chiave Champions League messi in tasca: col pareggio della Fiorentina e il ko del Bologna i nerazzurri fanno un balzo al quinto posto e rilanciano nuovamente le proprie ambizioni europee. Soffre invece il Frosinone, al quinto ko consecutivo e alla caccia di un'identità persa dopo l'avvio sprint. Col Cagliari servirà una risposta immediata.
Nerazzurri show
L'Atalanta ha deciso di non commettere l'unico errore possibile, quello di dare per scontata una gara da vincere prima di tutto sul campo. I nerazzurri hanno iniziato col piede premuto sull'acceleratore affidandosi al solito Holm, diventato ormai un punto di riferimento sulla corsia destra: il numero 3 nerazzurro si è procurato un calcio di rigore all'8' trasformato poi da Koopmeiners, al suo quarto gol consecutivo nel giro di tre partite.
Il momento di confusione da parte degli ospiti si è palesato nel giro di due minuti in cui i padroni di casa sono riusciti ad andare a segno per due volte: prima con Ederson, lasciato completamente solo in area avversaria, poi con De Ketelaere, il belga ex Milan ha colpito con un tiro dal limite praticamente imparabile. Gli ospiti hanno provato a reagire con Mazzitelli, ma le due conclusioni del centrocampista giallazzurro hanno avuto esito negativo, così come la prima frazione giocata praticamente col freno a mano tirato.
Gestione
Il copione andato in scena nel primo tempo ha permesso all'Atalanta di gestire senza mai soffrire in una ripresa sostanzialmente dominata, Gasperini ha pensato più alle rotazioni e a far rifiatare i suoi, il Frosinone invece ha faticato parecchio: nemmeno i tre cambi operati da Di Francesco a inizio ripresa hanno dato una scossa a una squadra scarica sia mentalmente che fisicamente. La gara è scivolata via senza troppi sussulti, i bergamaschi hanno chiuso la serata con la conclusione di Zappacosta e il gol di Holm in mischia: 5-0, game e una vittoria fondamentale in chiave europea.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Copertina
Altre notizie
- 06:01 Pašalić alla vigilia di Atalanta-Bayern: "Scenderemo in campo per giocarcela a viso aperto"
- 06:00 Palladino alla vigilia di Atalanta-Bayern: "Vogliamo goderci questa magia a occhi aperti"
- 06:00 DirettaDIRETTA CHAMPIONS / ATALANTA-BAYERN MONACO Frana Gomme Madone, segui il live dalle 21
- 05:45 Cresce sempre più il canale Telegram di TuttoAtalanta.com: iscriviti per restare sempre aggiornato
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Maximilian Koch (Abendzeitung): "Il Bayern è favorito, ma l'Atalanta fa paura. Rispettiamo molto la Dea"
- 23:15 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Panada illumina, Levak tuttocampista
- 23:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 22:30 Atalanta U23, vittoria al cardiopalma: 3-2 al Cerignola e sogno playoff a un passo
- 22:25 Serie C girone C / AtalantaU23 - A.Cerignola 3-2, il tabellino
- 22:22 DirettaRivivi ATALANTA U23-CERIGNOLA Frana Gomme Madone 3-2
- 21:00 Probabili formazioniChampions / Atalanta-Bayern Monaco, le probabili formazioni
- 20:46 Atalanta U23, partenza sprint: uno-due micidiale al Cerignola in 12 minuti
- 20:29 Bayern Monaco, Olise: "Dobbiamo dare il massimo! Atalanta? Se son arrivati fin qua ci sarà un motivo"
- 19:55 DirettaPalladino in conferenza: "Studiamo ogni dettaglio. I nostri tifosi saranno l'arma in più. Le riserve? Non regalo nulla a nessuno"
- 19:51 DirettaPašalić in conferenza: "Siamo alla pari con i colossi. Segnare un gol pesante? Non guasterebbe"
- 19:35 UfficialeSerie C, gir. C / Atalanta U23-A.Cerignola, le formazioni ufficiali
- 19:11 Pašalić a Sky: "Il Bayern ha dei punti deboli. Vogliamo un'altra serata magica, pronti a giocarci le nostre carte"
- 19:08 Palladino a Sky: "Notte magica, viviamo questo sogno a occhi aperti. Noi l'orgoglio dell'Italia, non ci snatureremo"
- 19:00 L'ex Fabio Gallo crede nella Dea: "In piena corsa su tre fronti, risultato non scontato dopo il ribaltone estivo"
- 18:45 DirettaBayern Monaco, Kompany in conferenza: "In Bundesliga l'Atalanta sarebbe da vertice. Noi favoriti? Vogliamo vincere"
- 18:44 DirettaBayern Monaco, Stanišić in conferenza: "Atalanta eccezionale che gioca un bel calcio, vogliamo partire forte"
- 18:15 L'Atalanta sogna l'impresa con il Bayern Monaco: la ricetta tattica di Palladino
- 17:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 17:30 Clima surreale all'Olimpico: la Lazio sfida il Sassuolo nel vuoto totale. Crollo storico dei biglietti
- 17:00 VideoVigilia di fuoco a Bergamo l'Atalanta scalda i motori per la notte da sogno contro il Bayern
- 16:45 UfficialeViolazioni amministrative: 5 punti di penalizzazione in classifica per il Trapani. La nuova classifica
- 16:15 Inter, risentimento per Çalhanoğlu. Da valutare le sue condizioni
- 15:45 Toni avverte i bavaresi: "L'Atalanta farà la partita della vita. Palladino ha ricreato la magia di Gasperini"
- 15:30 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Simonetto spacca-partite, Henry Camara non perdona
- 15:00 Primavera 1, 29ª giornata / Baby Dea, balzo playoff: risultati e classifica aggiornata
- 14:57 Primavera 1 / Cremonese-Atalanta 1-2, il tabellino
- 14:55 Primavera 1, torna a splendere il sole per la Baby Dea: 2-1 alla Cremonese e playoff nel mirino
- 14:52 DirettaRivivi Primavera 1 / CREMONESE-ATALANTA Frana Gomme Madone, 1-2
- 14:30 Il destino chiama Edoardo Motta la stellina blindata da Sarri pronta al grande salto
- 14:15 Luis Diaz avvisa il Bayern Monaco: "Grande rispetto per l'Atalanta in vista della Champions"
- 14:00 Atalanta-Bayern Monaco, le chiavi della sfida a Eskas: designato l'arbitro per la magica notte di Champions
- 13:45 L'uragano Kane spaventa l'Atalanta, il bomber è recuperato: i dettagli
- 13:27 Il Bayern sbarca a Bergamo: il programma della vigilia bavarese verso la sfida all'Atalanta
- 13:17 Follia in Eccellenza: la sfida tra Vittoria e Polisportiva Gioiosa dura appena un minuto
- 12:40 Il talento della Sampdoria Mezzotero tra Italia e Azerbaigian: l'ex Atalanta incanta
- 12:30 UfficialePrimavera 1 / Cremonese-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 11:45 Inter, Akanji pensando all'Atalanta: "Sono fiducioso del fatto che vinceremo"
- 11:30 Lazio-Sassuolo chiude la 28ª giornata
- 11:25 Un regalo nerazzurro per il vescovo Beschi: tuta dell'Atalanta e violino elettronico
- 11:12 VideoMilan-Inter, tabellino & gol
- 11:00 Atalanta-Bayern Monaco: info utili per i titolari di biglietto
- 10:30 L'Atalanta non si nasconde: la fantasia di Zalewski e Samardzic per colpire il Bayern Monaco
- 10:00 Esclusiva TAL'Atalanta sbanda col turnover ma si aggrappa al suo gigante verso il sogno bavarese
- 10:00 Le mosse a centrocampo: De Roon pronto a togliere il respiro a Kimmich
- 09:30 Hien prenota Kane: il gigante svedese pronto al duello rusticano nella super sfida di Champions
