Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera all'unanimità al nuovo decreto legge per l'estensione del Green pass a tutti i luoghi di lavoro. E' quanto si apprende da diverse fonti governative, quando la riunione è ancora in corso.

Green pass, bozza: nella PA controlli a campione all'ingresso La verifica del rispetto dell'obbligo del Green pass che entrera' in vigore il prossimo 15 ottobre spetta ai "datori di lavoro" per tutti i dipendenti pubblici. Per i lavoratori esterni, impiegati sempre nel pubblico impiego, la verifica del possesso della certificazione verde potra' essere svolta anche dai rispettivi datori di lavoro delle singole imprese. E' quanto si legge nella bozza del dl sull'obblido del Green pass approvato dal Cdm. Il dl stabilisce che i datori di lavoro nella PA dovranno entro il 15 ottobre 2021 definire "le modalita' operative per l'organizzazione delle verifiche" anche a "campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell'accesso ai luoghi di lavoro e individuano con atto formale i soggetti incaricati dell'accertamento e della contestazione delle violazioni"

Green pass, bozza: nella PA controlli a campione all'ingresso

La verifica del rispetto dell'obbligo del Green pass che entrerà in vigore il prossimo 15 ottobre spetta ai "datori di lavoro" per tutti i dipendenti pubblici. Per i lavoratori esterni, impiegati sempre nel pubblico impiego, la verifica del possesso della certificazione verde potrà essere svolta anche dai rispettivi datori di lavoro delle singole imprese. Questo quanto si legge nella bozza del dl sull'obblido del Green pass approvato dal Cdm. Il dl stabilisce che i datori di lavoro nella PA dovranno entro il 15 ottobre 2021 definire "le modalità operative per l'organizzazione delle verifiche" anche a "campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell'accesso ai luoghi di lavoro e individuano con atto formale i soggetti incaricati dell'accertamento e della contestazione delle violazioni". 

Green pass, nuovo botta-risposta Franceschini-Speranza in Cdm 

Nuovo botta e risposta in Cdm tra il ministro della Cultura Dario Franceschini e il titolare della Salute Roberto Speranza. Il ministro Pd, a quanto riferiscono, ha ribadito la sua richiesta - già avanzata stamane in cabina di regia - di eliminare i limiti di capienza massima di cinema e teatri, dal momento che l'accesso è legato al possesso del Green pass. Il ministro della Salute ha replicato che bisogna aspettare "qualche settimana e vedere come il Paese regge la riapertura della scuola".

Sezione: #Covid / Data: Gio 16 settembre 2021 alle 19:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print