Il mercato di gennaio potrebbe riservare un colpo di scena clamoroso nella retroguardia dell'Atalanta. Quello che fino a pochi mesi fa sembrava un pilastro inamovibile, oggi vede la sua posizione scricchiolare pericolosamente. Isak Hien non è più considerato incedibile. Le dinamiche di questa finestra invernale sono imprevedibili e, stando alle ultime indiscrezioni, di fronte a un'offerta superiore ai 30 milioni di euro — con la Premier League e l'Inter che in estate avevano già mostrato interesse — la società potrebbe decidere di sacrificare il centrale svedese. Una prospettiva che prende corpo alla luce delle nuove valutazioni tecniche di Raffaele Palladino.
I NUMERI E IL CAMBIO DI GERARCHIE - I dati stagionali di Hien raccontano di un impiego comunque costante: 23 presenze totali (18 in Serie A, 4 in Champions e 1 in Coppa Italia) per un totale di 1.778 minuti giocati e un gol, quello decisivo a Marassi contro il Genoa. Tuttavia, i numeri vanno pesati con le scelte recenti. La titolarità di Hien sta venendo meno nelle partite chiave quando la difesa è al completo, o meglio sembra non essere il centrale giusto per il calcio del nuovo tecnico nerazzurro. Palladino ha ormai individuato in Berat Djimsiti il perno centrale della difesa a tre, togliendo all'albanese l'etichetta di semplice "braccetto". La prova del nove è arrivata contro il Torino: Hien è subentrato solo per l'infortunio occorso proprio a Djimsiti. Nonostante le doti fisiche, lo svedese ha mostrato qualche incertezza difensiva di troppo che potrebbe comunque far riflettere lo staff tecnico.
DJIMSITI E IL FUTURO - L'infortunio di Djimsiti (che oggi si sottoporrà a ulteriori accertamenti) preoccupa, ma l'Atalanta non può dipendere esclusivamente da un difensore di 32 anni, per quanto affidabile ed esperto. La società deve guardare al futuro e non vuole farsi trovare impreparata. Anche se Hien non dovesse partire ora, anche solo per anticipare la concorrenza, la dirigenza è pronta a muoversi subito, ascoltando le richieste del proprio allenatore che ha dimostrato di saper risollevare le sorti della Dea.
OBIETTIVO COMUZZO - Il nome cerchiato in rosso è quello di Pietro Comuzzo (20 anni, 51 presenze in Serie A e 2 reti). Il difensore della Fiorentina è un pallino della dirigenza orobica già dalla fine del mercato estivo e le trattative avviate con i viola per l'affare Brescianini potrebbero creare la corsia preferenziale giusta. Comuzzo è in rampa di lancio: proprio in questa giornata è stato protagonista assoluto siglando il gol dell'1-1 contro il Milan, sfiorando l'impresa prima del pareggio rossonero nel finale. È il profilo ideale per fame e caratteristiche.
LA SOCIETÀ CON PALLADINO - La famiglia Percassi e Pagliuca sembrano intenzionati a seguire la linea del tecnico. Così come in estate era stato accontentato Juric con l'acquisto di Kamaldeen Sulemana, ora la proprietà vuole supportare Palladino in tutto e per tutto. L'assalto a Comuzzo potrebbe essere anticipato di sei mesi: un investimento per il presente e per il futuro, ridisegnando una difesa che si prepara a cambiare pelle.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Esclusive TA
Altre notizie
- 18:37 Sarri dopo Monza-Atalanta: “Vittoria importante, ora aspettiamo i recuperi”
- 18:32 Scalvini: “Vittoria fondamentale, siamo un gruppo unito”
- 17:35 Le pagelle: Carnesecchi una garanzia, Kristovic salva tutto
- 16:58 Colpo esterno dell'Atalanta, a Monza decide la rete di Krstovic
- 16:56 Monza-Atalanta 0-1, il tabellino
- 16:55 DirettaRivivi MONZA-ATALANTA Frana Gomme Madone, 0-1
- 15:49 Carnesecchi salva la Dea a Monza: al riposo è 0-0, ma i brianzoli dominano
- 15:00 Fiorentina-Juventus stasera: Vanoli dopo la vittoria di Reggio, Spalletti dopo Alkmaar
- 14:15 Monza-Atalanta, come seguirla: DAZN, la diretta testuale e i canali di TuttoAtalanta
- 14:00 Perillo e Sonzogni, i volti della Primavera che ha fermato l'Inter
- 13:47 UfficialeMonza-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 13:15 Dopo Monza la sosta: chi parte per le nazionali e chi resta a Zingonia
- 13:00 Monza-Atalanta, numeri e precedenti: tre su tre al Brianteo, De Ketelaere e i bomber
- 12:30 Cosa vale Monza-Atalanta: la sosta, la classifica, la fiducia
- 11:45 Napoli-Lazio alle 12:30: la capolista al Maradona, Allegri in emergenza
- 11:30 ZingoniaIl ritiro finisce oggi: sei giorni a Zingonia, il bilancio prima del Brianteo
- 11:07 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Michele Boni su Juric: "La sua dimensione è allenare squadre di medio-bassa classifica"
- 10:04 Ultim'oraDea, 21 i convocati di Sarri in vista del Monza: riecco Kolasinac e Kessie
- 10:00 Le chiavi tattiche di Monza-Atalanta: le mezzepunte, le fasce, le palle lunghe
- 09:31 Pessina convocato, Birindelli fuori: come cambia il Monza per la Dea
- 08:30 L'ex che ritrova Bergamo: cosa ha detto Jurić prima di Monza-Atalanta
- 08:15 Varela contro Krstović: la sfida dei bomber, nove gol contro sei
- 08:00 Buongiorno Dea: è il giorno del Brianteo, ultima prima della sosta
- 07:45 La zona rossa dopo il sabato: Monza terzultimo, Venezia e Udinese sotto
- 07:30 ZingoniaKolašinac e Kessie, il rientro completato: due pilastri tornano a disposizione
- 07:15 L'ex ferito e il capitano che torna: la conferenza di Jurić
- 07:00 8 novembre 2020, Atalanta-Inter 1-1 e il primo gol di Miranchuk
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, a Monza stagione al bivio con il ritorno di Kolasinac e Kessie"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta a Monza Sfida che scotta. Si deve vincere"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "C'è da crederci"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta Sportiva: "Vola il Bologna, cade il Frosinone, Toro frenato dal palo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Scusami Juve"
- 06:30 Matchday Monza-Atalanta: il programma della domenica nerazzurra
- 06:15 La classifica prima del Brianteo: Lecce a un punto, il gruppo a 13-14 si allontana
- 06:00 Serie B, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Palermo frena ad Ascoli ma resta a +7
- 06:00 Il calcio in TV domenica 8 novembre: Monza-Atalanta alle 15, poi Inter-Como e Fiorentina-Juventus
- 05:59 Serie C, gir. A - 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'Union Brescia vince al 97’ e si porta a -2 dal Cittadella
- 05:58 Serie C, gir. B - 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'Atalanta U23 batte la Reggiana in un pirotecnico 4-3
- 05:57 Serie C, gir. C - 13ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: la Scafatese travolge l'Audace Cerignola e sale terza
- 00:45 Probabili formazioniMonza-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:34 Il primo gol tra i professionisti di Guerini vale la vittoria più bella
- 00:30 Serie A, 11ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: l'Atalanta va a Monza, la Roma si porta a -1 dalla Lazio
- 00:20 Esclusiva TAAtalanta Primavera, le pagelle: Perillo entra e ferma la capolista
- 00:16 VideoSerie C, gir. B / Atalanta U23-Reggiana 4-3, gol & highlights
- 00:15 Zanaboni segna e si fa male: l'ombra sulla vittoria dell'Under 23
- 00:00 ZingoniaBuonanotte Dea: l'ultima notte al Bortolotti, domani il Brianteo
- 00:00 Monza, i 26 convocati di Juric: c'è il rientro di Pessina, indisponibile Birindelli
