L'Atalanta, nonostante i successi e le straordinarie performance negli ultimi anni, tra cui la partecipazione in Europa e, soprattutto, in Champions League, ha registrato un calo nel numero di tifosi. Secondo una recente ricerca della Sponsor Value di StageUp e Ipsos, la squadra dei Percassi ha perso circa il 10% dei propri sostenitori, attestandosi a 314.000 tifosi.

Questa flessione è in netto contrasto con l'incremento di appassionati registrato da altri club italiani, come Udinese, Milan, Fiorentina e Torino. In particolare, il Torino ha visto una crescita dell'8% dei suoi tifosi, portando il totale a 450.000 e consolidando l'ottavo posto nella classifica generale.

L'Atalanta, invece, è scesa al nono posto tra i club di Serie A in termini di seguito e bacino di utenza. Ciò è sorprendente, considerando i risultati sportivi raggiunti dalla squadra negli ultimi anni, che solitamente si traducono in un aumento della popolarità e del seguito tra i tifosi.

Nel complesso, la passione per il calcio in Italia è rimasta sostanzialmente stabile, con una leggera diminuzione dello 0,16% rispetto alla stagione precedente. Attualmente, il 41% della popolazione italiana tifa per una squadra di Serie A, con Juventus, Milan e Inter che insieme rappresentano il 67% del bacino di utenza totale. Nonostante i risultati straordinari ottenuti dall'Atalanta sul campo, il club dovrà lavorare per comprendere le ragioni di questo calo di tifosi e cercare di invertire la tendenza, sfruttando le potenzialità offerte dai successi sportivi e dall'interesse crescente per il calcio italiano a livello internazionale.

Sezione: I numeri / Data: Mer 22 marzo 2023 alle 07:45
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print