Raggiunto dai microfoni di Sky dopo la vittoria sulla Salernitana, Gian Piero Gasperini commenta l’1-0 dell’Atalanta: “Ribery? Non direi presenza intimidatoria, però un giocatore straordinario. Finché regge ha un grandissimo valore, non lo scopro io e ne abbiamo avuto la conferma stasera. Già l’anno scorso a Firenze ha fatto alcuni spezzoni straordinari, la sua presenza alla Salernitana dà molto. Ci ha messo in grande difficoltà”.

Caldo torrido, ambiente caldissimo che lei conosceva e avversario tosto. Se l’aspettava così difficile?
“Sì, è un ambiente che dà tantissimo alla sua squadra, che incita i giocatori sempre. Stasera la Salernitana ha fatto una grande prestazione, ci ha messo in difficoltà, andava con grande energia e ha dimostrato di essere una squadra che, nonostante gli zero punto, può giocarsi tutte le sue carte in Serie A”.

Stava togliendo Zapata e ha segnato, poi è stato incisivo Ilicic anche.
“Abbiamo fatto quattro cambi, poi stavo aspettando. Qualcuno stasera non aveva le migliori energie, la Champions in questo senso si accusa. Però la squadra è straordinaria a livello di mentalità, riescono a reggere. Stasera è stato bravo Musso e siamo stati fortunati, è stata una partita di sofferenza però non abbiamo rinunciato e siamo riusciti a vincere”.

Lei crede che si possa migliorare la mentalità del ritorno in Italia col carattere giusto e l’intensità giusta?
“Dobbiamo farlo, perché altrimenti diventa difficile. È una stagione particolare per noi, effettivamente c’è un po’ questo rischio. Alcune stagioni sono più difficili di altre, poi magari riesci a trovare le motivazioni giuste. Questa è una squadra che ha molta testa, al di là delle gambe: funziona bene e questo mi fa ben sperare. Sappiamo che non è facile giocare con questa continuità, tra tre giorni giocheremo un’altra partita però ci adattiamo a tutto. Non sempre nei cambi chi ha riposato fa meglio, magari da chi non ha giocato la gara precedente ti aspetti una migliore condizione e tante volte è l’inverso. Andiamo avanti partita per partita, è un campionato molto difficile”

Sezione: Interviste / Data: Lun 20 settembre 2021 alle 10:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print