Tra le novità proposte da Luciano Spalletti in questo mese di settembre che verranno riproposte anche ai prossimi raduni c'è la decisione di convocare non più di 23 calciatori. "Ne ho portati solo 23 perché voglio sentirli e vederli dentro il progetto, questo credo gli determini un po' di fiducia in più", disse Spalletti il primo giorno a Coverciano. Nei giorni successivi, il commissario tecnico ha poi confermato la bontà della scelta e fatto sapere che non si tornerà più indietro: "Così si allenano meglio".
A ottobre quindi si ripartirà da 23 convocati. Ma anche da quei 2-3 calciatori che per motivi diversi a questo giro non sono stati chiamati ma che, inevitabilmente, torneranno a disposizione la prossima volta. Anche Spalletti ieri in conferenza stampa è tornato sul tema: "Abbiamo giocato due buonissime partite. Ora c'è solo da rafforzare l'idea iniziale e stare attenti perché magari qualcuno, oltre a quei 2-3 che già fanno parte di questo gruppo ma abbiamo lasciato a casa, potrebbe inserirsi".
Chi sono i 2-3 giocatori lasciati a casa
Il primo è Nicolò Barella, uno dei più importanti leader di questa Italia rimasto a casa a questo giro per sottoporsi a un intervento al naso. Il suo ruolo nei 23 giocatori di questa Nazionale non è in discussione così come non è in discussione quello di Federico Chiesa.
L'ex calciatore di Fiorentina e Juventus è rimasto a casa perché il Liverpool, che l'aveva appena acquistato nelle ore in cui Spalletti stilava la lista dei convocati, gli ha chiesto di sfruttare la pausa per rimettersi in pari con gli altri. Ma nel prossimo futuro Chiesa tornerà a giocare con l'Italia e ieri Spalletti ha già parlato di quello che sarà il suo ruolo in questo nuovo assetto tattico: "Mi immagino che Chiesa possa giocare come sottopunta, ma più libero di poter andare sulle fasce. Questo 3-5-2 può essere a volte anche con una punta centrale e una punta aperta, non deve essere per forza con due punte centrali".
C'è infine Manuel Locatelli, centrocampista tornato protagonista in questi primi accenni di Juventus targato Thiago Motta. "Locatelli lo conosciamo bene e sta facendo bene, lui è dentro il gruppo che noi pensiamo possa far parte della Nazionale".
Chi gli farà spazio a ottobre
In questa Nazionale che verrà in buona parte confermata anche al prossimo giro Nicolò Barella quasi certamente prenderà il posto di Marco Brecianini. Federico Chiesa, invece, dovrebbe ritrovarsi in lista a discapito di Mattia Zaccagni, uno dei pochi a salvarsi all'ultimo Europeo ma anche calciatore che - per caratteristiche - è più adatto a un attacco a tre piuttosto che a un 3-5-2.
C'è infine Manuel Locatelli e in questo caso la sfida sembra tutta juventina. Con Samuele Ricci che ha fornito grandi certezze nelle sfide contro Francia e Israele, ecco che l'ex Sassuolo al prossimo giro si giocherà una maglia con Nicolò Fagioli. Quest'ultimo dopo un Europeo piuttosto deludente è subito tornato in Nazionale, ma non è mai sceso in campo negli ultimi due match.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 06:15 Genoa-Atalanta, info tagliandi Settore ospiti
- 06:00 14 maggio 2024 – Finale EL: info biglietti per i tifosi nerazzurri
- 05:30 Esclusiva TAVolti nerazzurri Frana Gomme Madone - Ecco le foto dei tifosi atalantini al Gewiss Stadium per Atalanta-Roma
- 05:30 Atalanta qualificata in Champions: il quadro completo con tutte le 16 già certe della partecipazione
- 05:01 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di mercoledì 14 maggio
- 03:30 FOTO - "Le tue rovesciate la nostra favola più bella": l'emozionante omaggio della Curva Nord per Oliviero Garlini
- 03:00 La Curva Nord omaggia Riccardo Claris: "Rimbomba nel silenzio la tua assenza"
- 02:30 L'Atalanta vola oltre quota 100: Gasperini scrive un'altra pagina di storia
- 02:15 Calciomercato DeaDall'Inghilterra - Il Liverpool prepara il grande colpo: Chiesa più cash per arrivare a Lookman
- 02:00 Il personaggio - Sulemana, una rete che vale oro: 143 minuti per entrare nella storia
- 01:30 Giudice Sportivo, gli squalificati: la decisione su Djimsiti. Stangata Kalulu
- 01:15 Probabili formazioniPlayoff Serie C / Torres-Atalanta U23, le formazioni ufficiali: rientra Obric dal 1'
- 01:00 Atalanta-Roma tra record, polemiche e rivincita Var: cronaca di una notte memorabile
- 00:53 Esclusiva TATA - Il Milan sogna Carnesecchi, ma l'Atalanta alza il muro: è incedibile!
- 00:46 Probabili formazioniFinale Coppa Italia / Milan-Bologna, le probabili formazioni
- 00:45 VideoGol ed esultanza sotto la curva: invasione shock al Gewiss Stadium. Daspo per 5 anni per l'invasore
- 00:33 Sampdoria, il disastro passa anche dalla panchina: mai quattro allenatori in una stagione
- 00:15 Dea, quanto vale il terzo posto in classifica? Ecco il tesoro nascosto in Serie A
- 00:15 Esclusiva TAGasperini e Atalanta, nove anni straordinari al bivio decisivo
- 00:15 Calciomercato DeaLuca Percassi: "Altra stagione straordinaria per l'Atalanta. Futuro? Possiamo sederci in anticipo..."
- 00:10 Serie B, il regolamento playoff e playout: tutti gli intrecci
- 00:10 VideoTASPORT24 - ATP Roma, Sinner: "Era importante esserci mentalmente"
- 00:06 Sampdoria retrocessa in C, tifosi del Genoa in festa: cori e fuochi d'artificio in città
- 00:00 VideoTASPORT24 - Jannik Sinner incanta Roma: il numero uno vola ai quarti! Gli highlights
- 00:00 UfficialeAdesso è ufficiale: Genoa-Atalanta sabato sera. I dettagli della 37ª giornata
- 00:00 DirettaSerie B, 34ª giornata / Risultati e la classifica finale
- 00:00 Il silenzio di Bergamo vale più di mille vittorie
- 23:30 Sulemana, il talento della pazienza
- 23:13 Calciomercato DeaBivio Gasperini: il rinnovo gli verrà proposto. Lui confermerà quanto già detto?
- 22:34 Serie B, è finita la stagione: dramma Sampdoria, è retrocessa in Serie C. Brescia salvo
- 22:30 Ex Obiettivi - Tutti su Huijsen: lui apre al Real Madrid, ma tre big di Premier possono comprarlo subito
- 22:00 Gazzetta - Gasperini re di Bergamo: "Un'altra Champions e tanti dubbi sul futuro"
- 21:57 Calciomercato DeaAtalanta, traguardo raggiunto. Rebus Gasperini, a breve l'incontro decisivo
- 21:15 ZingoniaToloi stop, stagione finita? E il suo futuro in nerazzurro…
- 18:00 UfficialeContinua la programmazione di "Atalanta. Una vita da Dea"
- 17:45 Esclusiva TAAtalanta Regina d’Europa, arriva l'album che celebra l'impresa nerazzurra
- 16:16 Kane è finalmente campione: "Io come Tom Brady. È solo l'inizio di qualcosa di speciale"
- 16:15 Zanetti fa sognare i tifosi: "Dal mercato innesti importanti. Mastantuno? Tutti lo vorrebbero..."
- 16:14 Due vittorie per il Mondiale, la strada è tracciata: Ancelotti vuole presentarsi bene
- 16:13 Juventus, cambi in dirigenza: Chiellini potrebbe avere ruoli più operativi
- 16:00 Calciomercato DeaA chi tocca tra Lookman, Ederson e Retegui? La Champions impone una scelta alla Dea
- 15:55 La Coppa Italia è arrivata a Termini: le foto dell'evento e le parole di De Siervo
- 15:30 Juventus, l'annuncio di Giuntoli: "Non siamo interessati ad acquistare Osimhen"
- 15:23 U23, mercoledì ritorno del 1º turno fase nazionale Playoff con la Torres
- 15:09 Paradosso Fiorentina: la regina del calciomercato di gennaio è crollata nel 2025
- 15:08 De Marco: "Atalanta-Roma, no rigore ma VAR non interviene in questi casi"
- 15:00 Dea in Champions, resta un posto: i calendari della corsa all'Europa a confronto
- 14:45 Rigenera corpo e mente, il tuo viaggio Detox a Bergamo by The Longevity Suite a Pedrengo
- 14:37 Vieira, si fa sempre più campo l'ipotesi di addio al Genoa: il possibile sostituto
- 14:14 Atalanta-Roma: un’impresa mancata, non un fallimento