L’Italia Under 21 di Silvio Baldini ha reso nota la lista dei convocati per le prossime sfide di qualificazione agli Europei di categoria 2027, in programma venerdì 14 novembre contro la Polonia (ore 16:00) e martedì 18 novembre contro il Montenegro (ore 18:15).

Tra i 25 nomi scelti dal commissario tecnico spiccano due giovani talenti legati all’Atalanta: Marco Palestra, esterno in prestito al Cagliari, e la grande sorpresa Dominic Vavassori, attaccante classe 2005 della formazione U23 nerazzurra.

DUE DEA IN AZZURRO – Per Palestra, che sta trovando spazio e continuità in Serie A con la maglia del Cagliari, si tratta di una conferma della crescita esponenziale mostrata negli ultimi mesi. Ma a far notizia è soprattutto la chiamata di Vavassori, 19 anni, protagonista assoluto con la squadra di Salvatore Bocchetti in Serie C: 8 gol e 2 assist in 12 partite, numeri che ne hanno fatto uno dei giovani più interessanti del panorama italiano.

La sua convocazione, frutto di prestazioni di alto livello e di una maturità già da professionista, rappresenta un riconoscimento importante anche per il progetto U23 dell’Atalanta, sempre più centrale nella valorizzazione dei talenti di casa.

L’ELENCO COMPLETO DEI CONVOCATI

Portieri
Mascardi (Spezia), Motta (Reggiana), Palmisani (Frosinone).

Difensori
Bartesaghi (Milan), Calvani (Frosinone), Comuzzo (Fiorentina), Fortini (Fiorentina), Guarino (Empoli), Idrissi (Cagliari), Mané (Borussia Dortmund), Moruzzi (Empoli), Palestra (Cagliari).

Centrocampisti
Berti (Cesena), Dagasso (Pescara), Faticanti (Juventus), Lipani (Sassuolo), Ndour (Fiorentina), Pisilli (Roma).

Attaccanti
Camarda (Lecce), Cisse (Catanzaro), Cherubini (Sampdoria), Ekhator (Genoa), Fini (Genoa), Koleosho (Espanyol), Vavassori (Atalanta).

Per Baldini sarà una doppia trasferta fondamentale per consolidare il gruppo e continuare il percorso di qualificazione. Per l’Atalanta, invece, un’ulteriore conferma del suo ruolo di fucina di talenti per il calcio italiano.

© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Italia / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print