Sulle spalle di Duvan. Che sostiene un Torino che vive un momento da sogno. Primo in classifica, in solitaria, in attesa di continuare questa striscia in una difficilissima sfida di Coppa Italia oggi contro il Torino. Però Duvan Zapata ha numeri da trascinatore e da leader, da uomo al quale Cairo e Vagnati hanno dato fiducia e galloni da totem del progetto e che Paolo Vanoli sta esaltando nel migliore dei modi a livello tecnico e tattico. E lui sta 'ringraziando tutti con prestazioni di alto livello.
I dati di Zapata
Due statistiche incredibili su Zapata, evidenziate dal media ufficiale di casa Torino, sono certamente sorprendenti e raccontano tutta l'importanza del giocatore nel progetto granata ma anche il peso specifico del colombiano nel nostro campionato. Tutti gli ultimi otto gol segnati da Duván Zapata in Serie A sono arrivati di testa: nel 2024, più di qualsiasi altro giocatore con questo fondamentale nei cinque maggiori campionati europei (a sei Alexander Sørloth). Non solo. Duván Zapata è diventato il primo giocatore a segnare almeno due gol in ciascuna delle ultime 12 stagioni di Serie A (dal 2013/14).
Al centro del Torino
Scadenza nell'estate del 2026, a 33 anni Zapata ha probabilmente trovato il punto più alto della sua maturità calcistica. Perché i gol li ha sempre segnati, perché gioco ne ha sempre creato. Però in questo momento storico, in questa nuvola felice granata, ha dimostrato di essere quanto mai leader e trascinatore. Anche nel positivo, non solo nei momenti difficili, in quelli più bui, Zapata ha saputo esaltarsi. Ancor meglio, ancor di più.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 01:15 Solo 71 cuori per la Dea: il caro voli e le limitazioni svuotano la trasferta di Lecce
- 01:00 Probabili formazioniLecce-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:30 Auguri a… Krstović!
- 00:12 Serie A, 31ª giornata / Colpo salvezza Fiorentina, Verona un passo in B: risultati e classifica aggiornata
- 00:10 Serie C, gir. C - 35ª giornata / L'U23 rallenta il sogno playoff, risultati e classifica aggiornata
- 00:10 Primavera 1, 32ª giornata / Colpo Atalanta, Roma ko: risultati e classifica aggiornata
- 00:05 Serie D, gir. B - 30ª giornata / Folgore Caratese corsara a Scanzo, un piede in Serie C: risultati e classifica
- 00:00 VideoSerie C, gir. C / Siracusa-Atalanta U23 3-3, gol & highlights
- 22:30 Lazio-Parma 1-1, Noslin risponde a Delprato
- 20:00 Hellas Verona-Fiorentina 0-1, per i viola tre punti d'oro
- 18:03 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Levak provvidenziale, Cassa straripante
- 18:02 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli para-rigori, Baldo rapace
- 18:00 Lazio-Parma, momenti opposti. Calcio d'inizio 20.45
- 18:00 H. Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 17:45 3-3 al De Simone, Bocchetti: “Peccato per le occasioni sprecate, ma continuiamo a lottare”
- 17:15 Atalanta rimonta la Roma: 2-1 a Zingonia e 9º risultato utile consecutivo
- 17:10 Il Sassuolo la ribalta e inguaia il Cagliari: Garcia e Pinamonti firmano la rimonta, finisce 2-1
- 16:59 Primavera 1 / Atalanta-Roma 2-1, il tabellino
- 16:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-ROMA Frana Gomme Madone, 2-1
- 16:45 Emozioni al De Simone: pareggio spettacolare tra Siracusa e Atalanta U23
- 16:33 Il patto di Allegri: "Milan, il destino è nostro. L'Azzurro? Ora conta solo la Champions"
- 16:27 Serie C, gir. C / Siracusa-AtalantaU23 3-3, il tabellino
- 16:26 DirettaRivivi SIRACUSA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 3-3
- 16:02 Oltre 280 milioni in dieci anni: il CIES celebra il settore giovanile dell'Atalanta, è 14ª al mondo
- 16:00 L'Inter riparte dall'orgoglio di Chivu: "Nessun processo a Bastoni. Roma avvisata, non cerchiamo alibi"
- 16:00 Verona-Fiorentina, scontro diretto salvezza. Calcio d'inizio ore 18
- 15:45 Gasperini prenota la Champions a San Siro: "Volata decisiva, la Roma non si smantella. E sul calcio italiano..."
- 15:25 Serie C, l'illusione dura poco: il Siracusa ribalta la Dea all'intervallo
- 15:18 Calciomercato DeaEderson a un passo dall'addio: patto d'acciaio con l'Atletico Madrid, svelate le cifre dell'offerta
- 15:15 Calciomercato DeaMuharemovic contro Palestra: l'Atalanta osserva la sfida che ha stregato l'Europa
- 15:11 Lecce, Camarda vede la luce: lunedì in tribuna per la sfida alla Dea, poi il rientro in gruppo
- 15:00 Sassuolo-Cagliari, le formazioni uffiiciali
- 15:00 DirettaLecce, Di Francesco in conferenza: "Niente alibi, vogliamo battere l'Atalanta sui duelli"
- 14:05 UfficialePrimavera 1 / Roma-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Palladino: "Commisso un papà, Berlusconi un geniale visionario"
- 14:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Serafino (TeleRama): "Il Lecce non ha più margini d'errore. Krstovic ci manca, ma qui ha lasciato un grande ricordo"
- 13:45 UfficialeSerie C, gir. C / Siracusa-AtalantaU23, le formazioni ufficiali
- 11:41 Palladino senza filtri: "Nazionale un disastro, ecco la verità sulla Fiorentina. Ora porto la Dea in Champions"
- 11:30 Palladino a 360°: lo strappo con Firenze, i retroscena sulla Juve e il folle sogno Champions a Bergamo
- 11:15 Mondiali 2026: prezzi record per la finale, scoppiano le polemiche
- 10:45 Palladino: "Vogliamo l'Europa, Bergamo ambiente ideale per me. Su Palestra..."
- 10:00 Palladino: "Calcio italiano, serve una rivoluzione dalle fondamenta"
- 09:30 Cagliari appeso al talento di Palestra: la Dea pregusta l'asta milionaria ma la Serie A è un obbligo
- 08:45 Fuga di talenti e passaporti contesi: Inacio e Tresoldi simboli di un'Italia che perde i suoi gioielli
- 08:30 Dentro o fuori a Siracusa: l'Atalanta U23 cerca la fuga salvezza con vista sui playoff
- 08:00 ZingoniaRivoluzione forzata al Via del Mare: come cambia la Dea senza due big, Krstovic guida l'attacco
- 07:45 Sprint nerazzurro per il pass europeo: calendario di fuoco ma le storiche statistiche esaltano la Dea
- 07:15 Calciomercato DeaL'Atalanta fiuta il colpo Summerville: l'ala olandese strega Palladino, bagarre in mezza Europa
- 07:00 ZingoniaIl modello Zingonia umilia la Serie A: l'unica fabbrica d'oro in un'Italia calcistica in rovina
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Spalletti bonus finiti"
