CARNESECCHI, voto 6
Pomeriggio di relativa tranquillità alla New Balance Arena. Ringrazia un reparto arretrato che gli costruisce un fossato davanti per gran parte della gara, limitandosi a sbrigare l'ordinaria amministrazione con sicurezza senza dover compiere miracoli. Inoperoso.

KOSSOUNOU, voto 6,5
Pendolino instancabile, ma è la fase difensiva a esaltarne la prestazione odierna. La chiusura su Obert a fine primo tempo vale quanto un gol salvato e dimostra un tempismo perfetto. Una garanzia su entrambi i lati del campo, capace di trasformare l'azione da difensiva a offensiva in un amen. Solido.

dall'80' PASALIC, SV

DJIMSITI, voto 6
Ingaggia un duello rusticano con Borrelli, limitandone la fisicità con esperienza e mestiere. Tiene botta finché i muscoli reggono, poi è costretto ad alzare bandiera bianca per un guaio muscolare quando la gara sembrava in totale controllo. Sfortunato.

dal 55’ AHANOR, voto 5,5
Gettato nella mischia in un ruolo non suo, la difesa a tre ne evidenzia le incertezze di posizionamento. Nell'azione del pari di Gaetano legge male la situazione e va in difficoltà, ma l'impegno non manca. Acerbo.

KOLASINAC, voto 7
Non si limita a presidiare il fortino, ma si sgancia spesso per aggiungere qualità alla manovra e supportare l'azione. Un regista aggiunto mascherato da difensore roccioso, garantisce equilibrio e personalità. Duttile.

ZAPPACOSTA, voto 6,5
Chiamato a sostituire l'infortunato Bellanova, risponde con una prova maiuscola. Suo il "tiro-assist" che Scamacca tramuta in oro col tacco. Spinge con costanza e crea pericoli continui, confermandosi una risorsa di lusso per Palladino. Motorino.

dall'80' SAMARDZIC, voto 6,5
Gli bastano pochi minuti per accendere la luce. L'assist per il gol vittoria è un lampo di classe che decide la contesa, dimostrando come la qualità paghi sempre. Decisivo.

DE ROON, voto 6
La solita diga davanti alla difesa. Magari non ruba l'occhio per estetica, ma la sua utilità tattica è imprescindibile per schermare le ripartenze sarde. Nel finale si abbassa sulla linea dei difensori con la calma dei forti, gestendo il traffico. Essenziale.

EDERSON, voto 6
Polmone inesauribile, accompagna l'azione con più frequenza rispetto al compagno di reparto, inserendosi negli spazi. Garantisce equilibrio e dinamismo, anche se oggi è mancato l'ultimo passaggio illuminante. Dinamico.

dal 66' MUSAH, voto 6
Non riesce a garantire il cambio di passo sperato. Con il suo ingresso il centrocampo perde un po' di filtro e la squadra ne risente, mezzo punto in più per la fiducia.

BERNASCONI, voto 6,5
Non soffre il confronto con l'ex compagno Palestra, anzi, dimostra di avere gamba e personalità da vendere sulla corsia mancina. Una prova di maturità che conferma la bontà del vivaio nerazzurro e la sua crescita costante. Intraprendente.

dal 66' ZALEWSKI, voto 6
Ingresso diesel: parte in sordina faticando a trovare la posizione, poi sale di giri e sfiora il gol che avrebbe chiuso i conti anticipatamente. Crescente.

DE KETELAERE, voto 6,5
Il meno appariscente del tridente, ma quando accarezza il pallone lo fa sempre con classe. Più vivo nel primo tempo, dove entra in diverse trame offensive, cala alla distanza lasciando la scena agli altri. Intermittente.

LOOKMAN, voto 6,5
Nel primo tempo è un rebus irrisolvibile per la difesa del Cagliari. Avvia l'azione del vantaggio e semina il panico con le sue accelerazioni, anche se nella ripresa si prende qualche pausa di troppo scomparendo dai radar. Elettrico.

SCAMACCA, voto 8
Chiude una settimana da Dio. Sblocca il match con un colpo di tacco da cineteca e trova la zampata decisiva quando la paura iniziava a serpeggiare dopo il pari ospite. Non solo gol: gioca per la squadra, fa salire i compagni e domina l'area. Totale.

ALL. PALLADINO, voto 6,5
La squadra mostra un calcio propositivo per un tempo, poi il calo fisico e mentale preoccupa e rischia di costare caro. Ha però il merito di aver trasmesso il carattere giusto per andarsi a riprendere i tre punti con rabbia dopo il pareggio subito. Si vedono progressi, ma c'è da lavorare sulla continuità. Determinato.

© Riproduzione riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 01:30 / Fonte: Daniele Luongo
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print