C'è una nuova voce che da Bergamo sta iniziando a risuonare forte nei teatri italiani, portando con sé l'orgoglio di una città intera e la passione per i colori nerazzurri. Come riferisce l'edizione odierna nella rubrica degli Spettacoli de L'Eco di Bergamo, la capitale ha incoronato un talento purissimo made in Bergamo: Martina Di Cintio. A soli 15 anni, la giovane cantante ha sbaragliato la concorrenza al prestigioso Roma Music Festival, portandosi a casa un riconoscimento che sa di predestinazione.

SARANNO FAMOSI - Il titolo del premio parla da solo: "Saranno Famosi". È questo il sigillo che la giuria del talent capitolino ha voluto assegnare a Martina, finalista nella categoria "Interpreti". Non è stata una passeggiata, ma una vera e propria impresa: la quindicenne era la più giovane in gara ed è emersa dopo una selezione durissima che ha visto partecipare oltre mille aspiranti artisti provenienti da tutta Europa. Sul palco del Teatro Golden, la sua interpretazione di If I Ain’t Got You di Alicia Keys ha stregato esperti, discografici e produttori, convincendo tutti delle sue enormi potenzialità.

FIGLIA D'ARTE E CUORE DEA - Martina non è solo un talento canoro, ma una ragazza con radici profonde nel tessuto bergamasco. Iscritta al liceo linguistico Sant’Alessandro, coltiva il canto da quattro anni, ma respira ambizione e professionalità in famiglia. Possiamo definirla a tutti gli effetti una "figlia d'arte": il papà è infatti il noto avvocato Cesare Di Cintio, figura di spicco nel panorama del diritto sportivo. E come ogni bergamasca doc, nel petto di Martina batte un cuore nerazzurro: grande tifosa dell'Atalanta, porta la grinta della Dea anche quando impugna il microfono.

SUL PALCO COI GIGANTI - Il premio romano non è un punto di arrivo, ma un trampolino di lancio verso palcoscenici ancora più prestigiosi. Il calendario segna già una data da circoletto rosso: il prossimo 17 dicembre. Martina Di Cintio sarà protagonista allo Sportitalia Village a Verano Brianza, dove avrà l'onore e l'onere di aprire il grande concerto privato natalizio di Sportitalia che vedrà esibirsi star del calibro di Bianca Atzei e degli Articolo 31. Un battesimo del fuoco entusiasmante per chi sogna in grande.

MODELLO DA ESPORTARE - Il successo di Martina è anche un assist per il futuro culturale della città. Andrea Montemurro, ideatore del festival romano che ha visto presenze anche da Australia e Giappone, ha lanciato una proposta che suona come una promessa: «Sarebbe bello esportare il modello del talent anche a Bergamo». Intanto, la città si gode la sua nuova piccola stella, pronta a brillare tra musica e tifo.

© Riproduzione riservata

© foto di Martina Di Cintio
Sezione: Primo Piano / Data: Gio 11 dicembre 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print