ATALANTA-PISA 1-1 (p.t. 0-1)
26' aut. Hien (A), 50' Scamacca (A) 

CARNESECCHI 7
Non viene quasi mai chiamato in causa, ma quando serve risponde con la parata che tiene viva la partita: riflesso prodigioso sul colpo di testa ravvicinato di Moreo. Per il resto ordinaria amministrazione, ma quella parata vale come un gol.

HIEN 5,5
L’autorete pesa come un macigno e rovina un avvio ordinato. La ripresa lo vede rialzare la testa con letture più aggressive e diversi anticipi ben riusciti, ma resta il rammarico di un episodio che indirizza il match.

SCALVINI 6
Al rientro in campo dopo mesi difficili, si mostra subito con piglio deciso: va anche vicino al gol con una conclusione nel primo tempo. Pulito negli interventi difensivi, incolpevole sull’autogol. Segnale incoraggiante.

dal 87’ KOSSOUNOU SV

DJIMSITI 5,5
Gara silenziosa per lunghi tratti, che per un difensore può anche significare solidità. Ma l’occasione sprecata davanti a Semper, con un tiro altissimo da posizione favorevole, è un errore troppo pesante per non essere sottolineato.

BELLANOVA 6
Meno devastante nelle accelerazioni a cui aveva abituato, ma attento nelle chiusure sul secondo palo. Prestazione ordinata, senza particolari squilli offensivi.

DE ROON 6
Fa il lavoro oscuro, senza sbavature né guizzi. Partita di equilibrio, dove più che costruire ha dovuto garantire ordine tattico e coperture preventive.

PASALIC 6,5
L’assist verticale per Scamacca è la giocata che cambia la partita. Si abbassa spesso a costruire, garantendo geometrie e intelligenza tattica. Con lui la manovra trova più fluidità.

dal 71’ EDERSON 5,5 – Non ancora brillante come nelle giornate migliori, entra per dare sostanza ma si limita al compitino. Da rivedere quando tornerà al top della condizione.

ZALEWSKI 6,5
Sfortunato nell’azione che porta all’autogol, dove si fa sorprendere alle spalle. Per il resto è tra i più vivaci: spinta costante, cross insidiosi e soprattutto l’assist del possibile 2-1 sprecato da Scamacca.

DE KETELAERE 6
Parte con buoni spunti e qualche accelerazione che fa sperare, poi si spegne con il passare dei minuti. Alterna lampi di qualità a momenti di totale anonimato.

dal 84’ SAMARDZIC SV

MALDINI 6
Primo tempo opaco, ripresa più convincente. Si accende con iniziative pericolose ma non riesce a concretizzare, facendosi ipnotizzare da Semper.

dal 71KAMALDEEN 6
Entra con energia, ma l’eccesso di foga gli costa un’ammonizione. Porta comunque vivacità.

SCAMACCA 7,5
Riecco il bomber: gol bellissimo di destro, traversa clamorosa e tanto lavoro per la squadra. Dopo 455 giorni rompe il digiuno e ritrova fiducia. Non ancora al massimo fisicamente, ma fondamentale.

dal 71’ KRSTOVIC 6
Mostra personalità cercando spesso la conclusione, a volte forzata. Si muove tanto, ma deve imparare a gestire meglio i possessi.

ALL. IVAN JURIC 6
Esordio con più ombre che luci. La squadra nel primo tempo è contratta e nervosa, nella ripresa reagisce con carattere e qualità. I cambi non convincono del tutto, soprattutto quello tardivo di Samardzic. Da rivedere la gestione degli attaccanti, ma l’impronta di intensità si intravede.

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 23:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print