Il debutto ufficiale di Ivan Juric sulla panchina dell’Atalanta si è chiuso con un pareggio amaro contro il Pisa, tornato in Serie A dopo 34 anni e capace di fermare la Dea sul punteggio di 1-1. Dopo un primo tempo complicato, chiuso sotto di un gol per l’autorete di Hien, i nerazzurri hanno reagito nella ripresa trovando il pari con Scamacca. Nel post partita, Ivan Juric ha analizzato la gara e i singoli in conferenza stampa, toccando anche i temi del mercato e della crescita dei nuovi innesti. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com

Mister, come si spiega un approccio così complicato e un primo tempo al di sotto delle aspettative?
«Siamo entrati un po’ contratti e abbiamo sofferto i lanci lunghi del Pisa, soprattutto quelli giocati su Touré che riusciva a tenere palla e a farci perdere ritmo. Non siamo stati bravi a sviluppare la manovra come avevamo preparato. Nella ripresa, però, abbiamo corretto alcuni aspetti tecnici e ho visto un’Atalanta molto più convincente: ritmo, trame di gioco, occasioni create. L’unico rammarico è non aver trasformato la mole di palle-gol prodotte».

Scamacca è tornato al gol dopo oltre un anno: che valore ha questo segnale per la sua Atalanta?
«Siamo felici per lui. Gianluca è più avanti di quanto pensassimo in termini di condizione. Segnare e colpire una traversa lo aiuterà molto anche a livello mentale. L’ho tolto solo per precauzione, perché non voglio rischiare di perderlo dopo tutto quello che ha passato. Ha fatto vedere giocate di qualità e con il tempo crescerà ancora».

Che giudizio dà su Krstovic e Zalewski, entrambi all’esordio?
«Krstovic è arrivato da pochissimo, deve ancora assimilare alcuni meccanismi, soprattutto su come muoversi in area quando arrivano i cross. È normale, ha fatto solo due allenamenti con noi. Zalewski invece mi è piaciuto molto in fase offensiva: ha avuto coraggio, ha creato situazioni interessanti e ha corso con grande generosità. Deve migliorare in fase difensiva, ma sapevamo quali erano le sue caratteristiche».

Ederson è partito dalla panchina: una scelta tecnica o legata alle sue condizioni fisiche?
«Sappiamo quanto sarà importante per noi, ma ha avuto un problema al ginocchio e non è ancora al cento per cento. Per questo ho preferito iniziare con altri giocatori».

Il mercato è ancora aperto: vi aspettate altri movimenti?
«La squadra è praticamente fatta, ma dietro forse siamo un po’ corti. Qualcosa potrebbe succedere, anche se non mi aspetto grandi colpi. La situazione di Lookman non è semplice e vedremo come si evolverà, ma il gruppo a disposizione è sostanzialmente quello».

Cosa può dire di Maldini?
«Maldini ha sbagliato sotto porta, ma non mi preoccupo perché ha qualità per segnare quei gol, anche da lontano. Deve solo trovare continuità»

E Ibrahim Sulemana non convocato?
«Sulemana e Palestra, invece, sono ragazzi interessanti ma hanno bisogno di giocare con continuità altrove per crescere. Allenarsi senza minuti non li aiuterebbe».

Juric non nasconde il rammarico per due punti persi, ma sottolinea con decisione i segnali positivi della ripresa. La sua nuova Atalanta parte con un pareggio che lascia l’amaro in bocca, ma anche con la convinzione che la strada intrapresa sia quella giusta: giovane, intensa e affamata di crescita.

© Riproduzione riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 24 agosto 2025 alle 23:41
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print