Si chiude con l'Atalanta in vantaggio una prima frazione vibrante alla New Balance Arena. La squadra di Palladino conduce 1-0 sul Torino grazie alla rete in avvio di Charles De Ketelaere, ma deve fare i conti con l'infortunio di Djimsiti e con il rimpianto di non aver capitalizzato le occasioni per il raddoppio. Il Toro, pur colpito a freddo, resta in partita e prova a pungere in ripartenza.

LAMPO DEL PRINCIPE - L'approccio dei nerazzurri è deciso e la gara si sblocca dopo appena 13 minuti. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto con precisione da Bernasconi, Charles De Ketelaere anticipa tutti sul primo palo e con un'incornata vincente batte Paleari. È la «firma del Principe», che indirizza subito il match e costringe il Torino a scoprirsi. La Dea gioca bene, muove palla e sfrutta le fasce, mettendo spesso in difficoltà la retroguardia di Baroni.

ZALEWSKI, CHE ERRORE - Il dominio territoriale dell'Atalanta potrebbe concretizzarsi nel raddoppio al 35', ma Nicola Zalewski spreca un'occasione colossale. L'esterno, pescato splendidamente in profondità da Ederson, si presenta a tu per tu con Paleari ma calcia addosso al portiere granata, graziando gli ospiti. Anche Krstovic ci prova di testa (26'), ma senza angolare a sufficienza.

INFORTUNIO DJIMSITI - Il Torino si fa vedere a fiammate, pericoloso soprattutto con le accelerazioni di Ngonge e un sinistro alto di Gineitis (19'). Il finale di tempo, però, porta una brutta notizia per Palladino: Berat Djimsiti, dopo un duro contrasto con l'ex Zapata, accusa un problema fisico ed è costretto a chiedere il cambio al 43'. Al suo posto entra Hien. Si va al riposo sull'1-0, ma con un cambio forzato già speso.

IL TABELLINO PARZIALE

ATALANTA-TORINO 1-0

RETE: 13' De Ketelaere (A).

ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti (44' Hien), Ahanor; Zappacosta, De Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Krstovic.
A disposizione: Rossi, Sportiello, Musah, K. Sulemana, Pasalic, Scamacca, Samardzic, Maldini.
All.: Palladino.

TORINO (3-4-1-2): Paleari; Ismajli, Maripan, Coco; Lazaro, Tameze, Gineitis, Aboukhlal; Vlasic; Ngonge, Zapata.
A disposizione: Popa, Israel, Ilkhan, Anjorin, Sazonov, Simeone, Adams, Dembélé, Nkounkou, Asllani, Njie, Acquah.
All.: Baroni.

NOTE: Ammoniti: Tameze (T). Recupero: 3'. Infortunio per Djimsiti (A) al 42'.

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Serie A / Data: Sab 10 gennaio 2026 alle 21:36
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print