Tra l'orgoglio per la resistenza di Como e l'ambizione di una notte che può valere mezza stagione. Raffaele Palladino si avvicina al quarto di finale di Coppa Italia contro la Juventus con la serenità di chi sa di avere tra le mani una squadra matura, capace di soffrire e ripartire. In esclusiva ai microfoni di Sport Mediaset, il tecnico dell'Atalanta non si nasconde: la sfida ai bianconeri di Luciano Spalletti – definiti "forti e in salute" – non è solo una vetrina di prestigio, ma un obiettivo concreto per una Dea che vuole alzare l'asticella. Dalla gestione del caso Ahanor dopo l'espulsione del Sinigaglia alle scelte di formazione che potrebbero rilanciare Raspadori, fino al commento lucido sull'addio di Ademola Lookman: Palladino traccia la rotta per una serata che Bergamo attende con il fiato sospeso, consapevole che per arrivare in semifinale servirà la partita perfetta. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com:
Mister, arriva la Juventus per un quarto di finale secco che promette spettacolo. Che sapore ha questa sfida e qual è l'obiettivo reale dell'Atalanta in questa competizione?
«Indubbiamente è una partita affascinante, di quelle che ogni allenatore e giocatore vorrebbe vivere. Affrontiamo una squadra forte, in salute, che gioca bene a calcio e che è guidata da un bravissimo allenatore. Per noi è un banco di prova fondamentale: dobbiamo fare una partita importante perché ci teniamo tantissimo ad andare avanti. L'obiettivo è chiaro: vogliamo giocarcela a viso aperto, essere competitivi fino all'ultimo secondo e provare con tutte le nostre forze a passare il turno. Sappiamo che non sarà facile, ma ci proveremo con la determinazione che ci contraddistingue».
A proposito dell'avversario, che Juventus si aspetta? L'arrivo di Spalletti sembra aver dato una nuova identità ai bianconeri.
«Assolutamente sì. La Juventus ha costruito una grande squadra, inserendo giovani forti che stanno crescendo partita dopo partita. Con l'arrivo di Luciano Spalletti il gruppo ha raggiunto una consapevolezza importante nei propri mezzi e un'identità precisa. I meriti vanno dati al mister, ha fatto un grandissimo lavoro in poco tempo. Mi aspetto una gara intensa, contro un avversario che sa cosa fare in campo».
Veniamo al campo e alle scelte. Siete reduci dalla battaglia di Como e lunedì vi aspetta la Cremonese in campionato. Come gestirà le forze? Possiamo aspettarci Raspadori dal primo minuto dopo la panchina forzata al Sinigaglia?
«Ho la fortuna di avere una rosa ampia e competitiva, che mi permette di avere l'imbarazzo della scelta in ogni reparto. Domani andranno in campo i migliori per questa specifica partita, senza calcoli eccessivi. Sono sicuro che chi scenderà in campo darà il massimo, perché contro una squadra così forte servono grande spirito e intensità. Su Raspadori posso dire che a Como non ha giocato per una questione puramente tattica legata all'inferiorità numerica: è stata una partita particolare in cui siamo rimasti in dieci subito. Vediamo domani, farò le mie valutazioni rifinendo gli ultimi dettagli».
Tornando a Como, l'espulsione del giovane Ahanor ha condizionato la gara. Ci saranno provvedimenti disciplinari o multe per quella leggerezza?
«No, non ci saranno multe. Il ragazzo sa perfettamente della leggerezza che ha commesso, ha capito l'errore ed è il primo a esserne dispiaciuto. Quello che mi preme sottolineare, però, è come ha reagito il gruppo: mi è piaciuto tantissimo vedere la squadra giocare anche per lui, moltiplicando le forze per cercare di vincerla anche in dieci uomini. È un segnale di unione bellissimo. Mettiamo questo episodio alle spalle e guardiamo avanti, fa parte del percorso di crescita».
Impossibile non chiudere con una battuta sul mercato: Lookman ha salutato Bergamo per volare all'Atletico Madrid. Come ha vissuto questo addio?
«È una dinamica che fa parte del calcio di oggi. Lookman ha avuto questa richiesta importante, ha manifestato la volontà di coglierla e ha scelto l'Atletico Madrid. Bisogna rispettare la sua decisione e ringraziarlo per quanto ha dato. Noi guardiamo avanti con i giocatori forti che abbiamo a disposizione e con la voglia di continuare a stupire».
Palladino suona la carica con eleganza e fermezza. La Juventus è avvisata: l'Atalanta non farà da spettatrice, ma vuole prendersi la scena e la semifinale, forte di un gruppo che, anche senza le sue stelle del passato, brilla di luce propria.
@ Riproduzione Riservata
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 16:00 Miracolo economico a Bergamo: utile record da 38 milioni e plusvalenze d'oro. La Dea è la regina di una Serie A in profondo rosso
- 15:37 Carnesecchi: «Cancelliamo l'euforia di Como, serve testa per la Coppa. Nazionale? Gattuso ha creato una famiglia»
- 15:00 Palladino: "Teniamo alla Coppa Italia, la Juve identità grazie Spalletti. Nessuna multa per Ahanor e su Lookman..."
- 14:15 Giudice Sportivo, maxi ammenda per l'Inter. Due calciatori dell'Atalanta salteranno la Cremonese
- 14:06 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Massimo Carrera: "Atalanta-Juve da tripla. Nessun attaccante di oggi mi farebbe paura"
- 13:45 Atalanta-Cremonese: dirige Piccinini. Ecco la designazione completa
- 12:15 Coppa Italia / Atalanta-Juventus, non parlerà Spalletti
- 11:45 Coppa Italia / Atalanta–Juventus: modificata la viabilità
- 10:45 Inter-Torino: cominciano i quarti di Coppa Italia Frecciarossa
- 10:00 Lazio-Atalanta, prime restrizioni per gli ospiti
- 09:30 Massimo Mauro avvisa la concorrenza: "Questa Juve fa paura, Spalletti ha cambiato tutto. Yildiz? Vincono anche senza lui"
- 09:00 Atalanta-Juve, incrocio tricolore: Raspadori ritrova Spalletti da avversario
- 08:45 Juve senza Yildiz a Bergamo: niente rischi, obiettivo Inter. Spalletti lancia David
- 08:30 Juve, Vlahovic brucia le tappe: già al lavoro alla Continassa. Ma in Coppa non ci sarà
- 08:15 Atalanta-Juve, l'incubo rigori: Carnesecchi sfida i cecchini bianconeri. I numeri
- 08:00 La Coppa è un'ossessione, non un fastidio: contro la Juve è la notte del "dentro o fuori"
- 07:45 Atalanta, la Coppa Italia vale l'Europa: il piano A e i calcoli sul settimo posto
- 07:30 ZingoniaDea, il calvario è finito: Bakker torna in gruppo. Convocazione possibile per la Coppa
- 07:00 Carnesecchi "Mr. Pararigori": numeri da urlo, è il secondo in Europa. Eguagliato Consigli
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: Atalanta, mercato da prima della classe
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Yildiz 2030 Juve, è l’ora!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lungo muso"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Ma che Diavolo!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Super Carnesecchi, secondo in Europa per rigori parati"
- 00:45 Probabili formazioniCoppa Italia / Atalanta-Juventus, le probabili formazioni
- 00:30 SONDAGGIO TA - Mercato Atalanta, rivoluzione Lookman-Raspadori: promosso o bocciato? A voi la parola, date il vostro voto
- 00:00 VideoBologna-Milan 0-3, tabellino & gol
- 23:00 Il Milan tiene il passo dell'Inter
- 22:00 Atalanta U23-Potenza, i tagliandi della partita
- 21:00 Ritorno playoff UCL Atalanta-Borussia Dortmund: info biglietti
- 17:00 ZingoniaBakker completa il rodaggio: dopo Primavera e U23 torna in gruppo. Obiettivo Coppa Italia?
- 16:00 Giudice Sportivo serie C, un dirigente e un preparatore nerazzurro squalificati
- 15:30 Primavera 1 / Giudice Sportivo, quattro squalificati. Maffessoli in diffida
- 15:00 Lega Calcio Serie A sostiene WWF Italia
- 14:50 Esclusiva TAIdrocolonterapia e «Detox Profondo»: The Longevity Suite Bergamo e Dephura insieme per una nuova frontiera del benessere
- 14:30 Carnesecchi para-tutto: terzo rigore neutralizzato su quattro. La media è da urlo
- 14:15 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto per resettare l'orologio biologico e ritrovare energia pura da New Genesis Bergamo
- 13:45 Primavera 1, 23ª giornata / La Lazio scavalca l'Atalanta: risultati e classifica aggiornata
- 13:45 Esclusiva TABe-Beauty Derma Lab Bonate Sotto, quando l'estetica diventa rinascita interiore
- 13:19 Lookman, prime parole da Colchonero: "Essere qui è una benedizione, cercavo proprio questo"
- 13:18 Calciomercato DeaIl tabellone di gennaio: via Lookman, dentro Raspadori. Ecco la nuova Atalanta di Palladino
- 13:00 Esclusiva TAL'eroe di Dublino vola via: grazie di tutto Mola, ma forse era destino dirsi addio così
- 13:00 Crotone-Atalanta U23, ecco chi dirigerà il match
- 12:15 Como-Atalanta, cronaca nera dal Sinigaglia: 4 denunce tra vandali e biglietti falsi
- 11:45 Ag. Riso svela: "Brescianini? L'Atalanta non voleva cederlo a cuor leggero"
- 11:30 Coppa Italia / Dove vedere Atalanta-Juventus
- 11:30 VideoL'ultimo saluto Social: l'Atalanta celebra Lookman con un video da brividi dopo l'addio
- 11:00 Coppa Italia, in casa Juventus mancherà un big
- 10:15 Audero: "E' stato come se mi avessero tirato una martellata all'orecchio"
- 09:45 Bologna-Milan chiude la 23ª giornata
