Termina a reti bianche il primo tempo tra Salernitana e Atalanta. Sotto la pioggia battente dell'Arechi, è stata la squadra di Gasperini a fare la partita per lunghe fasi della frazione: ad avere l'occasione più ghiotta, a ridosso dell'intervallo, è stato Duvan Zapata.

Le scelte dei due allenatori: tridente pesante per Sousa, Gasp con Zapata
Paulo Sousa schiera l'artiglieria pesante in attacco: il riferimento centrale è Piatek, a supporto del Pistolero gravitano Boulayé Dia, uomo del momento in casa granata, e Botheim. Gasperini si affida invece ai muscoli di Duvan Zapata, con Koopmeiners e l'ex Ederson a fare da trait d'union alle sue spalle. Sugli esterni, invece, spazio alla freschezza atletica di Soppy e Zappacosta.

L'Atalanta punge su corner: Ochoa è reattivo
Il canovaccio è chiaro sin dai minuti iniziali: l'Atalanta manovra in ampiezza e cerca di stanare la Salernitana, comprensibilmente prudente nel proprio atteggiamento tattico. Una delle armi a disposizione della Dea sono le situazioni da fermo: al 7' Pasalic si avvita sugli sviluppi di corner e chiama in causa Ochoa, reattivo e sicuro nell'opposizione. I nerazzurri trovano sfogo soprattutto sulla destra: in uno dei primi affondi Soppy calibra un cross velenoso verso il centro dell'area, deviato in estirada poco oltre il montante da Pirola.

Occasionissima per Zapata: Dea ad un passo dal vantaggio
Dopo un quarto d'ora di rodaggio, comincia a rombare il motore di Duvan Zapata. A ridosso del 20' il colombiano procura un doppio brivido a Ochoa, prima con un colpo di testa controllato dal messicano, e poi con un'altra incornata in tuffo su un lob chirurgico di Soppy che termina a lato non di molto. L'Atalanta fatica però a trovare sbocchi nei metri finali e s'affida alle conclusioni da fuori: ci prova Ederson, con un gran botta dai venticinque metri respinta plasticamente da Ochoa. L'occasione più ghiotta ce l'ha Zapata nel finale: cross dolcissimo dalla linea di fondo di De Roon, il colombiano incorna ma manda fuori alla sinistra del portiere granata. Nulla da fare per la Dea: è 0-0 al 45'.

Sezione: Serie A / Data: Sab 13 maggio 2023 alle 16:09
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print