Atalanta-Inter finisce 0-0.
Nessun gol e un punto a testa al Gewiss Stadium. Inter-Atalanta termina infatti col risultato di 0-0: la sfida tra il primo e il terzo attacco della Serie A non produce un gol che sia uno, tra errori degli attaccanti e miracoli dei portieri. Sono infatti Juan Musso e Samir Handanovic - non sempre esaltati dalla critica, specie lo sloveno - i migliori in campo del big match di giornata. Contro una Dea più che spuntata nelle scelte a sua disposizione - fuori anche Ilicic e Malinovskyi, oltre a Hateboer, Zapata e Gosens - la squadra di Simone Inzaghi non riesce a suonare la nona, fermandosi a otto vittorie consecutive in campionato. Viste le premesse, è un punto che fa più felice Gian Piero Gasperini: gli orobici non risalgono sul treno scudetto, ma le assenze sono troppe per non essere considerate e poi tengono comunque il muso avanti alla Juventus in ottica Champions. Mezza occasione sprecata - contro un grande avversario - per l’Inter, ma è stata una partita molto equilibrata, sia nell’intensità che nelle occasioni da gol. La differenza l’hanno fatta i portieri.
Le scelte iniziali: Gasp a quattro, Inzaghi con Sanchez. Costretto a reinventare la Dea dai tanti forfait, il tecnico rompe il tabù della difesa a quattro varando un quasi inedito 4-2-3-1 con Koopmeiners sulla trequarti. Il tecnico interista opta per tre cambi rispetto alla Supercoppa, tirando fuori dalla gabbia il leone Sanchez. Dentro anche Darmian e D’Ambrosio.
Reti bianche all’intervallo. Cori discriminatori per Dzeko . Il copione è subito chiaro: l’Inter tiene palla, l’Atalanta aggredisce ma fatica a costruire. Bravo nei minuti iniziali Palomino a neutralizzare un’imbucata di D’Ambrosio, il primo squillo orobico è di Freuler poco prima del quarto d’ora. La grande occasione capita a Sanchez, tra le proteste dei padroni di casa per un fallo su Muriel: ci pensa Musso, con una gran parata che rende inutile il ricorso alla moviola. Dzeko impreciso, Barella bersagliato e con fasciatura dalla mezz’ora. Nel finale di frazione, cresce la formazione di casa: gli ospiti chiudono tra le proteste per un contatto fra Perisic e Pasalic nell’area interista. Massa non ravvisa gli estremi del fallo da rigore e probabilmente fa bene. Nessun minuto di recupero e nessun gol nel primo tempo: lo 0-0 resiste al rientro delle squadre negli spogliatoi. Da segnalare dei cori discriminatori (“sei uno zingaro”) piovuti dalla curva dove si trovano i tifosi dell’Atalanta all’indirizzo di Dzeko.
Musso e Handanovic in cattedra. La ripresa inizia con ben altra musica. All’aggressività fisica gli orobici - che non hanno mai chiuso un primo tempo con un possesso palla così basso - aggiungono una certa pericolosità offensiva. Provvidenziale, fronte Inter, il portiere Handanovic su una conclusione a botta sicura di Pessina nata da una dormita di Brozovic. Gli ospiti si affidano soprattutto a Dzeko, che all’ora di gioco chiama Musso all’intervento. Inzaghi sfodera la panchina lunga e stravolge la formazione inserendo Dumfries, Vidal e Correa. L’Inter alza i giri, ma pecca ancora una volta di precisione con Dzeko che al 70’ si divora un gol fatto. Ancora portieri protagonisti: Musso vola sul siluro da fuori di Vidal, a dieci dalla fine Handanovic salva la pagnotta di Bastoni che lascia un’autostrada a Muriel. Altri cambi: Gasp butta dentro Miranchuk, Inzaghi inserisce Lautaro per Dzeko e De Vrij per il difensore italiano. Fuori anche un esausto Muriel, la Dea sfiora ancora la rete con Pasalic: provvidenziale, nuovamente, il capitano interista. Nel finale, altra occasionissima per i campioni d’Italia, ma il destro da due passi di D’Ambrosio - super tacco di Barella - si spegne sull’esterno della rete.
ATALANTA-INTER 0-0
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 14:30 DirettaDIRETTA COPPA ITALIA PRIMAVERA 1 / ATALANTA-VIRTUS ENTELLA Frana Gomme Madone 0-0
- 13:46 UfficialeCoppa Italia Primavera / Atalanta-Virtus Entella, le formazioni ufficiali
- 13:45 UfficialeCoppa Italia / Atalanta-Genoa, le formazioni ufficiali
- 12:15 Massoterapia avanzata e innovazione - Alessia Piccin The Longevity Suite a Pedrengo ci porta nel suo mondo
- 11:30 Primavera 1 / Genoa-Atalanta arbitro in rosa. Ecco la designazione completa
- 10:30 Azzurro per sempre! Il cordoglio della FIGC per la scomparsa di Arcadio Venturi
- 10:15 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, domani torna il giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
- 10:00 Haaland non smette di sorprendere. Ecco il suo nuovo record
- 09:30 Lega Calcio Serie A sostiene la LILT
- 09:15 Giudice Sportivo, otto società multate. Maxi multa per Allegri
- 09:00 UfficialeCorsa d'inverno, ufficiali le date del mercato 2026: ecco i paletti per la lista Champions
- 08:45 Atalanta U23, a Caserta per il salto di qualità: caccia al blitz che vale l'aggancio playoff
- 08:30 Coppa Italia, la legge della Dea: nove anni nell'élite, quei numeri da record e l'amarcord da brividi col Genoa
- 08:15 L'aggressione a Boga finisce in tribunale: scatta l'inchiesta, il gruppo ultrà rischia lo scioglimento
- 08:00 Probabili formazioniSerie C, gir. C / Casertana-Atalanta U23, le probabili formazioni
- 07:45 Genoa, De Rossi lancia le seconde linee, torna Norton-Cuffy
- 07:15 ZingoniaCoppa Italia, casting aperto: Palladino cerca risposte da Maldini e Sulemana (e il "Generale" scalda i motori)
- 07:00 Krstovic e Ekhator, destini incrociati in Coppa: alla New Balance Arena va in scena la sfida del riscatto
- 06:45 PRIMA PAGINA - QS: "Turnover Atalanta: chance per Maldini. Palladino vuole la finale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Coppa Italia: Atalanta-Genoa vale i quarti contro la Juventus"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Juve al bacio in Coppa. Oggi tocca all'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve Loca, Spalletti ai quarti. Oggi tocca alla Dea"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Palladino, chance perle seconde linee"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Juve col vento in Coppa. Atalanta, il tabellone ti aspetta"
- 06:02 DirettaDIRETTA / CASERTANA-ATALANTAU23 Frana Gomme Madone calcio d'inizio ore 17.30
- 06:00 DirettaDIRETTA COPPA ITALIA / ATALANTA-GENOA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 15
- 06:00 Palladino: "La Coppa Italia è un obiettivo importante, vogliamo arrivare in fondo"
- 03:00 Esclusiva TABergamo svela il suo nuovo "Tempio": nasce sabato 6 dicembre CLab, dove l’eccellenza storica di "Da Mimmo" incontra l'incanto
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Marco Pacione, il cuore diviso in tre: "Genoa e Verona tappe fondamentali, ma l'Atalanta è storia"
- 00:45 Probabili formazioniCoppa Italia / Atalanta-Genoa, le probabili formazioni
- 00:45 Palladino: "La Coppa Italia è ambizione pura. Turnover? Credo in tutta la rosa, voglio risposte da chiunque scenda in campo"
- 00:44 Genoa, De Rossi lancia il guanto di sfida: "A Bergamo per passare il turno, ci crediamo"
- 00:30 Coppa Italia, è il giorno della Dea: Palladino punta il trofeo, ma occhio al Grifone (e la Juve aspetta)
- 00:15 Genoa, sfida all'orario e alla Dea: 607 tifosi rossoblù attesi a Bergamo, non ci sarà l'ex Malinovskyi (il punto)
- 23:00 Juve solida e "nuova": Spalletti vara la difesa a quattro e piega l'Udinese. Ora attende la vincente di Atalanta-Genoa
- 22:28 Brentonico onora la sua anima nerazzurra: nasce il "Memorial Viesi", i giovani della Dea giocheranno per lui
- 21:15 Verona, tegola a centrocampo in vista della Dea: l'ex più atteso salta la sfida del Bentegodi
- 21:11 Calciomercato DeaPalestra gioiello blindato: il Napoli ci prova, l'Atalanta fa muro con una valutazione da 40 milioni
- 21:00 Calciomercato DeaAtalanta, gennaio di fuoco: da Ederson a Lookman, tutte le spine del mercato (e le mosse di Palladino)
- 20:45 Natale nerazzurro: Atalanta-Cagliari è il "Christmas Match". Festa di Santa Lucia allo stadio con prezzi speciali per i bimbi
- 20:28 LaLiga / Barcellona-Atletico Madrid, le formazioni ufficiali: Ruggeri e Raspadori in panchina
- 20:15 Pazzini applaude Dzeko: "Sangue nelle vene e leadership vera. Poteva fregarsene, invece ci ha messo la faccia"
- 19:53 Calciomercato DeaMuriel chiama, Bergamo sogna ma frena: il retroscena sull'abbraccio con Percassi e i motivi del «no»
- 19:45 L'analisi di Pietro Serina: "Dea, è la svolta. La fortuna aiuta gli audaci, ma le mosse su CDK e Kossounou sono decisive"
- 19:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Tifosa in Curva, cronista in redazione. Melissa Braka: "L'Atalanta si tifa per identità, non per i trofei"
- 19:15 Genoa, i convocati di De Rossi in vista dell'Atalanta
- 18:00 Casertana-AtalantaU23, ecco i convocati di mister Coppitelli
- 15:45 Torchia (agente): "40 milioni per Palestra? Con tutto rispetto del ragazzo, non condivido"
- 15:30 Supercoppa d'Arabia, ecco "Orbita Gold": il pallone d'oro di Puma per le magnifiche quattro (e c'è una sorpresa vintage)
- 15:00 La Dea si è sbloccata: la "formula Champions" funziona anche in A. Kossounou e Lookman affondano la Viola (e parte la rincorsa)
