La stagione appena conclusa ha visto il Napoli di De Laurentiis trionfare in uno dei campionati più emozionanti degli ultimi anni. Ma la Serie A è già pronta a ripartire: Ezio Simonelli, presidente della Lega Serie A, ha colto l’occasione della cerimonia di presentazione del nuovo calendario per esaltare l’unicità del nostro torneo e per sottolineare l’importanza di comunicare con largo anticipo le date degli incontri. Ecco l’intervista integrale con Simonelli, tra passione, competizione e attenzione ai tifosi.
Presidente Simonelli, che bilancio fa della stagione appena conclusa?
“La Serie A appena terminata è stata straordinaria: combattuta fino all’ultimo minuto sia per lo scudetto, conquistato con merito dal Napoli, sia per i piazzamenti europei e per la salvezza. Questo è un segnale evidente della grandissima competitività del nostro campionato, che in pochi possono vantare.”
A proposito di competitività, lei ha sottolineato più volte il grande equilibrio in Italia rispetto ad altri tornei europei. Può spiegarci meglio?
“Negli ultimi sei anni abbiamo avuto quattro squadre diverse vincitrici dello scudetto. Lo stesso equilibrio lo ritroviamo in Coppa Italia, con quattro vincitori diversi nelle ultime sei edizioni, anzi cinque nelle ultime sette se consideriamo anche il Napoli. Nessun altro campionato europeo ha questa varietà di risultati: è qualcosa che rende la Serie A unica e ammirata in tutto il mondo.”
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 07:15 Calciomercato DeaAtalanta, se parte Ederson tutto su Ricci: piace a Juric
- 07:00 Calciomercato DeaDea, con Juric scatta la rivoluzione soft: ecco come cambierà la rosa
- 07:00 Calciomercato DeaVia al mercato di Juric: Anjorin e Kossounou prime idee, fissato il vertice decisivo
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Basta! Disastro Italia"
- 01:11 Ultim'oraCalciomercato oggi: Inter, ufficiale Chivu. Napoli-De Bruyne ai dettagli, Atalanta riparte da Juric
- 01:02 Serie C, caos iscrizioni: crolla la SPAL, il Brescia sull’orlo del baratro
- 01:00 De Roon saluta Gasperini: "Hai cambiato la nostra mentalità, grazie Mister"
- 00:56 Nerazzurri Nazionali - Pasalic in gol, esordio amaro per Ancelotti col Brasile
- 00:47 Calciomercato DeaNapoli, muro della Juventus per Gatti e vira su Beukema. Scalvini piace, ma la Dea non lo molla
- 00:46 Genoa-Vieira, avanti insieme: respinte Inter, Atalanta e Fiorentina
- 00:45 Calciomercato DeaDea, in valutazione i prestiti di rientro: sul taccuino le posizioni di Bakker e Piccoli
- 00:45 Juric-Atalanta, svolta storica dopo mezzo secolo: sarà il primo allenatore straniero dai tempi di Herrera
- 00:45 Esclusiva TATA - Matt O'Riley torna nel mirino: Juric lo valuta per alzare il livello della mediana
- 00:44 Il Bayern tenta Leao: pronta un'offerta monstre al Milan
- 00:30 DirettaIl Calendario della Dea, giornata dopo giornata
- 00:30 PodcastJuric all’Atalanta, scommessa o strategia?
- 00:24 Calciomercato DeaNapoli, occhi anche su Ederson: la cifra richiesta dall’Atalanta
- 00:16 Calciomercato DeaDea beffata, il Pisa si aggiudica il cartellino di Vural dal Frosinone
- 00:15 Calciomercato DeaNapoli, Conte ha scelto Bellanova: offerta pronta per convincere l’Atalanta
- 00:00 Esclusiva TAJuric eredita Gasperini, quasi a sorpresa
- 00:00 Atalanta, ecco il calendario 2025/26: la Dea verso una stagione tra sfide e grandi ambizioni
- 23:45 Gasperini-Roma, le prime parole in giallorosso: "Qui per emozionare e vincere"
- 23:08 Italia, un'altra partenza da incubo e Norvegia a punteggio pieno: il punto nel girone
- 23:00 Italia, le pagelle - Difesa disastrosa, centrocampo inesistente. Amaro ritorno per Zappacosta
- 22:50 Spalletti non ci sta: "Italia troppo fragile, così non va"
- 22:43 TASPORT24 - Impresa Sinner: batte Djokovic e vola in finale al Roland Garros
- 22:41 L’Italia affonda a Oslo: un 3-0 che fa male al cuore e ai Mondiali
- 22:40 Qual. Mondiali 2026 / Norvegia-Italia 3-0, il tabellino
- 22:38 DirettaRivivi QUAL. MONDIALI / NORVEGIA-ITALIA Frana Gomme Madone 3-0
- 22:20 Osimhen ha detto sì all'Al-Hilal: ora tocca al Napoli decidere
- 22:17 Ferrara esalta l’Atalanta: "Ora è tra le grandi d’Europa, la Società ha compiuto un grande salto di qualità"
- 22:11 Gasp torna al Gewiss coi primi di gennaio alla 18esima giornata: Atalanta-Roma è già da brividi
- 21:38 Italia travolta a Oslo: Norvegia show, primo tempo da incubo
- 20:30 Jurić come nel 2016: pronto a raccogliere ancora l'eredità di Gasperini
- 20:28 Italia, Spalletti sfida la Norvegia: "Con Raspadori possiamo far male"
- 20:00 Giana Erminio, idea Espinal per la guida tecnica in C. Ma ci pensa anche l'Atalanta
- 19:49 Serie A, De Siervo lancia il futuro: "Giovani e spettacolo al centro del progetto"
- 19:47 DirettaRivivi Sorteggio Calendario 2025/26, tutte le giornate di Serie A
- 19:40 Norvegia-Italia, le formazioni ufficiali: Zappacosta e Retegui dal 1'
- 18:47 Ultim'oraAtalanta, si parte contro il Pisa: esordio casalingo il 24 agosto
- 18:46 Serie A, Simonelli lancia la sfida: “Campionato più bello del mondo, anticipare i calendari è un regalo ai tifosi”
- 18:25 Tottenham shock: Postecoglou esonerato dopo il trionfo europeo
- 18:19 UfficialeBenvenuto mister Ivan Jurić! Il comunicato del club nerazzurro
- 17:15 UfficialeGasperini-Roma, adesso è ufficiale: firmato fino al 2028
- 17:00 Esclusiva TASamardzic, è l’ora della svolta: con Juric può esplodere definitivamente
- 16:30 Coppa Italia, Atalanta testa di serie: ai quarti spauracchio Juve
- 16:17 SPAL sull'orlo del baratro: iscrizione a rischio, città col fiato sospeso
- 16:00 La Fiorentina beffa l'Atalanta per un talento del 2009, ecco di chi si tratta
- 15:53 Ultim'oraBrescia, il baratro è vicinissimo: dopo 114 anni è virtualmente fallito
- 15:42 Mancini, nostalgia azzurra: "Lasciare l’Italia è stato uno sbaglio"