Quella che doveva essere una sfida affascinante, un lunch match di cartello tra l'Atalanta U23 e una corazzata come la Salernitana, è stata trasformata in una scena precipitosa di un film grottesco, quanto assurdo dettata da due espulsioni in rapida successione che sicuramente, a livello statistico e oggettivo, entrerà nella storia dei dati dei campionati professionistici, oltre che della Serie C. 

Bocchetti cacciato subito: nervosismo o eccesso di zelo? Il festival del cartellino inizia presto, troppo presto. Al 6', mister Salvatore Bocchetti viene spedito negli spogliatoi. Proteste? Sicuramente. Qualche parola di troppo? Può darsi. Ma espellere un allenatore dopo appena sei giri di lancette, in una partita che non aveva ancora offerto episodi scabrosi, è sembrato decisamente eccessivo. Un segnale arbitrale discutibile.

Il "caso" Cissé: ingenuità sì, ma quel rosso grida vendetta. Il colpo di grazia arriva all'ottavo minuto: Moustapha Cissé commette un'ingenuità, inutile nascondersi, sbracciando l'avversario come spesso può accadere in dinamiche di gioco. Ma le immagini – e il buonsenso – raccontano una storia diversa dalla sentenza capitale emessa dall'arbitro. Si vede una classica "smanacciata", un gesto di stizza, con il difensore granata Matino che accentua la caduta in maniera goffa e teatrale e si lascia cadere a terra decine di secondi dopo.

La speranza era nel monitor. L'arbitro va a rivedere, la panchina nerazzurra chiede spiegazioni, ma incredibilmente la decisione viene confermata: rosso diretto. Una punizione ingenerosa, draconiana, che lascia l'Atalanta in dieci uomini per 80 minuti contro una pretendente alla Serie B. C'è rabbia e c'è sconcerto: il danno ricevuto è enorme e sicuramente farà discutere a lungo. Ora serve un'impresa, ma la partita è stata messa in salita da un'interpretazione arbitrale molto discutibile. 

LA CRONACA

6' - ESPULSO BOCCHETTI: Il tecnico nerazzurro allontanato per proteste dopo pochissimi minuti. Decisione apparsa molto severa.

8' - IL FATTO: Cissé colpisce Matino a palla lontana. L'avversario accentua, l'arbitro estrae il rosso.

10' - LA SPERANZA FVS: Revisione al monitor per valutare l'intensità del contatto.

12' - LA SENTENZA: Espulsione confermata. Atalanta U23 in 10 uomini.


© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie C / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 13:15
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print