L’Atalanta ha scelto Salvatore Bocchetti come nuovo allenatore della squadra Under 23. L’ufficialità è arrivata oggi attraverso un comunicato della società bergamasca, che così apre ufficialmente un nuovo ciclo affidando a Bocchetti il delicato compito di sviluppare il vivaio nerazzurro.

LA CARRIERA DA GIOCATORE – Classe 1986, Bocchetti vanta una carriera importante da difandore centrale, iniziata con le maglie di Lanciano, Ascoli e Frosinone prima di esplodere definitivamente con il Genoa. Le sue prestazioni con i rossoblù gli valsero la convocazione in Nazionale con Marcello Lippi, un trampolino di lancio che lo portò in Russia: prima con il Rubin Kazan, vincendo Coppa e Supercoppa, poi con lo Spartak Mosca, dove conquistò campionato e un’altra Supercoppa russa. Prima del ritiro nel 2021, ha giocato anche per Milan, Hellas Verona e Pescara.

ESPERIENZA IN PANCHINA – Chiusa la carriera da calciatore, Bocchetti si è subito distinto come allenatore nei settori giovanili. All’Hellas Verona ha guidato prima l’Under 18 e poi la Primavera, diventando in seguito vice e allenatore ad interim della prima squadra. Nel dicembre 2024 è stato chiamato alla guida del Monza, accumulando così esperienza e maturità nel calcio professionistico.

IL NUOVO PROGETTO – Bocchetti prende ora le redini dell’Atalanta Under 23 con il chiaro obiettivo di formare talenti pronti per la prima squadra e per il grande calcio. Una scelta che testimonia le ambizioni nerazzurre di puntare sulla crescita e valorizzazione dei giovani, da sempre patrimonio fondamentale del club.

L’Atalanta ha accolto Bocchetti con entusiasmo, augurandogli buon lavoro in vista di una nuova stagione ricca di sfide e aspettative.

Sezione: Under 23 / Data: Gio 10 luglio 2025 alle 06:30
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print