PRIMO TURNO PLAYOFF NAZIONALI SERIE C,  Andata
ATALANTA U23 - TORRES 7-1 (4-0)
Marcatori: 24', 39', 41' Vavassori (A), 31' Vlahovic (A), 69', 79', 93' Cassa (A), 81' Zamparo (T)

Quella disputata allo Stadio Comunale di Caravaggio resterà impressa nella storia nerazzurra. L'Atalanta U23 di Francesco Modesto (oggi squalificato e sostituito in panchina da Alessandro Gamberini) asfalta letteralmente la Torres con un roboante 7-1 nell’andata del primo turno nazionale dei playoff di Serie C, centrando un risultato che mette più di un piede nella fase successiva.

PRIMO TEMPO DEVASTANTE – I primi 45 minuti mostrano una squadra nerazzurra semplicemente perfetta: pressing, ritmo forsennato e giocate di altissima scuola. Protagonista assoluto è Marco Vavassori, autentico mattatore della gara. Al 24’ apre le marcature con un destro a giro spettacolare dopo aver eluso Dametto. Poi, al 39’, raddoppia al termine di un triangolo da manuale con Vlaovic. Ma non è finita: al 41’ firma addirittura la tripletta personale sfruttando un errore della retroguardia sarda e piazzando il pallone all’incrocio dei pali. In mezzo, al 31’, il solito timbro di Vanya Vlaovic, che trova il suo 23° centro stagionale (terzo gol consecutivo nei playoff).

RIPRESA SENZA PIETÀ – Nella seconda frazione l’Atalanta non si ferma e dilaga ulteriormente. Entra Cassa e la musica non cambia, anzi migliora. Al 69’, servito generosamente da Vlaovic, supera Zaccagno per il 5-0. Dieci minuti dopo, ancora Cassa, deposita facilmente in rete dopo un grande lavoro di Del Lungo sulla destra. Gli ospiti provano una minima reazione con Zamparo che trova la rete della bandiera di testa all’81’ dopo aver colpito anche un palo. Nel recupero, al 93’, arriva il capolavoro finale ancora di Cassa che, con un delizioso destro a giro, realizza la sua tripletta personale.

NUMERI DA CAPOGIRO – Il 7-1 finale non è solo una vittoria netta, ma un vero e proprio messaggio al campionato. Due triplette in un match così delicato sono un fatto rarissimo: Vavassori e Cassa entrano direttamente negli annali della giovane storia della squadra U23. Per Vlaovic, invece, il gol è ormai una piacevole abitudine che lo consacra tra i bomber più decisivi della categoria.

QUALIFICAZIONE IN TASCA – Con questo risultato, l’Atalanta U23 mette una seria ipoteca sulla qualificazione al turno successivo. Tra tre giorni il ritorno in Sardegna appare una formalità, ma i nerazzurri di Modesto vorranno continuare a stupire. Ora l'ambizione è legittimamente quella di puntare sempre più in alto: questa Atalanta ha già dimostrato di poter battere chiunque.

© foto di TuttoAtalanta.com
© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Under 23 / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print