L'orario è insolito, la posta in palio è alta. Nel calcio spezzatino della Serie C, l'Atalanta Under 23 si siede a tavola all'ora di pranzo con un solo obiettivo: mangiare punti pesanti per scalare la classifica. Alle 12.30, sul prato del Comunale di Caravaggio, i ragazzi di Salvatore Bocchetti ospitano il Sorrento. Una sfida che sa di crocevia fondamentale per riagganciare quel treno playoff che oggi dista una sola lunghezza.

CACCIA ALLA CONTINUITÀ – I nerazzurri, a quota 22 punti, arrivano all'appuntamento con la voglia di capitalizzare quanto di buono mostrato nell'ultimo periodo. Dopo aver smaltito le difficoltà iniziali, il ruolino di marcia recente parla chiaro: nelle ultime dieci uscite sono arrivate cinque vittorie, tre pareggi e due sole sconfitte. Il pareggio strappato a Monopoli ha mosso la classifica dopo lo scivolone infrasettimanale a Caserta, ma ora serve il bottino pieno. Centrare la seconda vittoria consecutiva in casa (dopo quella col Siracusa) permetterebbe di mettere fieno in cascina prima di affrontare la terribile trasferta di Catania che chiuderà il girone d'andata.

L'AVVERSARIO: ARIA NUOVA SULLA COSTIERA – Guai a sottovalutare il Sorrento - presenta nello specifico il match L'Eco di Bergamo -, quindicesimo a quota 17 e appena fuori dalle sabbie mobili dei playout. I rossoneri hanno cambiato pelle tre settimane fa: via Mirko Conte e il ds Amarante, dentro Cristian Serpini in panchina e Cacace alla direzione sportiva. La scossa si è vista: dopo un avvio difficile, i campani hanno raccolto quattro punti nelle ultime due gare (vittoria sull'Altamura e pari col Potenza). Tra le fila ospiti c'è un osservato speciale: titolare in difesa dovrebbe essere Solcia, ex di proprietà atalantina con un passato proprio nell'Under 23, pronto a giocare lo scherzo dell'ex.

LE SCELTE: DIFESA DA INVENTARE, DUBBI DAVANTI – Sul fronte formazione, l'infermeria detta legge. Bocchetti deve rinunciare agli infortunati Navarro, Lonardo e Tornaghi, mentre Plaia è sulla via del recupero. La buona notizia è il rientro dalla squalifica di Obric, che si gioca una maglia con Comi nel pacchetto arretrato davanti a Vismara, completato da Guerini e Berto. Il modulo sarà il consueto 3-4-2-1 (adattabile in 3-4-1-2).

I BALLOTTAGGI – Le corsie esterne sono un rebus: a destra corsa a tre tra Steffanoni, Idele e il più esperto Bergonzi, a sinistra duello Ghislandi-Simonetto. In mezzo al campo le chiavi saranno affidate a Levak e Panada, con Riccio e Pounga pronti a subentrare. In attacco, fantasia al potere con Cortinovis e Vavassori che dovrebbero agire alle spalle dell'unica punta, dove Misitano e Cissé si contendono il posto. Manzoni e Cassa sono le armi da giocarsi a gara in corso.

© Riproduzione riservata

Sezione: Under 23 / Data: Dom 14 dicembre 2025 alle 08:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print