TORRES-ATALANTA U23 2-1 (primo tempo 1-0; Andata 1-7)
Marcatori: 42', 66' Varela (T), 90'+6' Scheffer (A)

Questa Atalanta Unde 23 non è più una semplice sorpresa, è ormai una splendida realtà. E quando si parla di realtà, significa che l'obiettivo di proseguire più lontano possibile verso quella parola che sembra quasi impronunciabile della Serie B. Due anni consecutivi di playoff nazionali, due stagioni ad altissimi livelli e ora, per la prima volta, l’accesso ai quarti di finale: una prova concreta che certifica l'importanza e il valore di questo progetto ambizioso, targato Pagliuca e Percassi.

La sconfitta di stasera contro la Torres è solo un dettaglio, un lieve inciampo di percorso che non cancella minimamente il valore dimostrato fin qui. Anzi, l’intelligente gestione del pesante 7-1 maturato all’andata testimonia tutta la maturità e la solidità mentale di un gruppo giovane ma straordinariamente consapevole delle proprie capacità. Un segnale forte, quello lanciato dai bergamaschi, capaci di tenere saldamente le mani sul timone, anche quando il mare diventa più agitato del previsto.

È impossibile ignorare la dimensione che questa squadra sta assumendo nella geografia calcistica italiana. L’Atalanta Under 23 si inserisce con autorevolezza fra le migliori otto realtà della Serie C: insieme a Vicenza, Ternana, Audace Cerignola, Pescara, Crotone, Giana Erminio e Vis Pesaro, sogna in grande, puntando direttamente al traguardo più prestigioso. È un orgoglio per Bergamo, una piazza che vive giorni esaltanti tra la qualificazione della prima squadra in Champions e questo piccolo, grande miracolo sportivo.

E allora, perché non crederci? Perché non sognare ancora più forte? Domani, alle 11:30, l’urna potrebbe regalare un pizzico di fortuna e incroci meno proibitivi, aprendo scenari fino a poco tempo fa impensabili. Un cammino che sarebbe straordinario, che confermerebbe ulteriormente la validità del progetto atalantino: giovane, ambizioso, vincente.

In fondo, sognare non costa nulla. E per questa Atalanta, sognare significa puntare davvero in alto. 

Sezione: Under 23 / Data: Gio 15 maggio 2025 alle 07:45
Autore: Lorenzo Casalino
vedi letture
Print