Serviva una risposta forte, immediata, da uomini prima che da calciatori. E la risposta è arrivata. L'Atalanta U23 si lascia alle spalle la settimana più difficile della stagione – macchiata dal pareggio beffa, dalla sconfitta in campionato e soprattutto dal pesante 5-0 incassato a Vercelli in Coppa Italia – e ritrova i tre punti con una prestazione di cuore e carattere. Contro il Siracusa finisce 3-1, una vittoria in rimonta che vale oro per la classifica ma soprattutto per il morale, spazzando via le nubi che si erano addensate sopra la testa di mister Salvatore Bocchetti e dei suoi ragazzi.

UN PENSIERO SPECIALE, LA DEDICA A FINARDI - Prima dell'analisi tecnica, c'è spazio per il cuore. Nel post-partita, Salvatore Bocchetti ha voluto ai microfoni ufficiali del club dedicare il successo a una colonna dello staff nerazzurro, colpito da un lutto familiare. «Questo risultato è per Giancarlo Finardi», ha esordito il tecnico con grande sensibilità. «È un momento difficile per lui e ci tenevamo a fargli sentire tutta la nostra vicinanza con questa vittoria». Un gesto che testimonia l'unione di un gruppo che va oltre il rettangolo verde.

L'AVVIO CHOC, LE SCORIE DI VERCELLI - La gara, però, non era iniziata sotto i migliori auspici. Il peso delle recenti delusioni si è fatto sentire nei primi minuti, con la squadra contratta e timorosa. «Abbiamo affrontato un'ottima squadra e loro hanno iniziato meglio», ha ammesso onestamente Bocchetti. «Forse ci portavamo ancora dietro le scorie mentali del ko di mercoledì. Il rigore concesso, nato da una disattenzione, è stato figlio proprio di quel peso psicologico che ci bloccava le gambe».

LA REAZIONE E IL DOMINIO, VITTORIA MERITATA - Ma è proprio nello svantaggio che l'Atalanta ha ritrovato sé stessa. La paura ha lasciato spazio alla rabbia agonistica. «Una volta andati sotto siamo ripartiti con convinzione», spiega l'allenatore. La chiave di volta è stata il pareggio agguantato prima dell'intervallo: «È stato fondamentale, ci ha ridato fiducia. Nella ripresa abbiamo fatto noi la partita e il 3-1 finale è un risultato assolutamente meritato». Una prova di maturità che rilancia le ambizioni dei giovani orobici.

LA FORZA DELLA PANCHINA, TUTTI UTILI - Infine, un plauso alla profondità della rosa, fattore decisivo per ribaltare il match. «I ragazzi sono stati davvero bravi, tutti. Anche chi è subentrato ha dato un contributo importante», ha concluso Bocchetti. «È questo lo spirito che voglio vedere sempre, perché il campionato è lungo e abbiamo bisogno di ognuno di loro per raggiungere i nostri obiettivi».

© Riproduzione riservata

Youtube.com/@SerieCofficial - Lega Pro
Sezione: Under 23 / Data: Dom 30 novembre 2025 alle 22:44
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print