Kamaldeen Sulemana si è finalmente svelato in tutta la sua completezza agonistica e tattica. Non soltanto un funambolo da fiammata pura, bensì un giocatore coinvolto, partecipe e a tratti vero e proprio protagonista del gioco di squadra. Contro l'Udinese si è ammirato un Kamaldeen che pochi si sarebbero aspettati: estremamente generoso nei ripiegamenti difensivi, attento in fase di non possesso ed efficace persino come recupera palloni con l'Atalanta sbilanciata nel finale alla disperata caccia del gol. Con questo piglio e questa determinazione, è esattamente l'elemento che serve alla causa orobica.
L'EREDITÀ PESANTE E LE ASSENZE - Bisogna ricordarsi che, oltre agli illustri assenti Raspadori e De Ketelaere fermi in infermeria, da febbraio l'Atalanta ha perso un campione del calibro di Lookman. Il vuoto è stato colmato numericamente proprio da Raspadori, un giocatore che però possiede caratteristiche tecniche non sovrapponibili a quelle del nigeriano. Chi invece, con la dovuta riverenza, potrebbe e avrebbe dovuto raccogliere l'eredità dell'eroe di Dublino nei piani estivi è proprio Kamaldeen Sulemana. Finora, pur mostrando lampi di purissimo talento, non è riuscito a garantire quella continuità di rendimento sufficiente per mettere seriamente in discussione le gerarchie stabilite da Palladino.
IL NODO DEL GOL - Rispetto a Lookman - approfondisce e dà spazio all'esterno nerazzurro L'Eco di Bergamo -, quello che sta evidentemente mancando all'ex Southampton voluto da Juric — al netto di una fisiologica discontinuità di impiego — è l'incisività sotto porta. Il bottino racconta di appena due reti in campionato, entrambe siglate a settembre contro Torino e Juventus, a cui va sommato il sigillo messo a segno sempre contro la Juventus nel rotondo tre a zero valido per i quarti di Coppa Italia. Una statistica in linea con lo storico del ghanese, che ha sempre segnato col contagocce anche prima di sbarcare a Zingonia, ma accontentarsi in questa fase cruciale della carriera sarebbe un vero peccato.
LA MISSIONE DI PALLADINO - Se il talentuoso esterno iniziasse a trovare con maggiore regolarità la via della rete, quel paragone che oggi sembra improponibile potrebbe farsi via via meno improbabile. L'auspicio di tutto l'ambiente è che Palladino possa rappresentare per Kamaldeen Sulemana l'esatto corrispondente di ciò che Gasperini è stato per Lookman: una guida in grado di accompagnarlo nell'ultimo, fondamentale step per consacrarsi come un grande giocatore a tutti gli effetti.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 21:45 Juventus Primavera, Padoin: "Usciamo a testa alta, orgogliosi del percorso fatto"
- 21:30 Isoa: "Il gol è merito della squadra, tifosi fondamentali"
- 21:00 Il Signore degli «Anelli»: l'MVP della Coppa Italia avverte le rivali per lo scudetto
- 20:30 Atalanta Primavera, Zanchi: "Non abbiamo mai mollato, questa vittoria è di tutti"
- 20:00 VideoLuca Percassi: "Grande soddisfazione per la crescita del gruppo e del settore giovanile"
- 19:20 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli sovrumano, Isoa firma il miracolo
- 19:10 Apoteosi nerazzurra all'Arena: l'Atalanta Primavera alza la Coppa Italia
- 19:07 Primavera 1 / Atalanta-Juventus 5-2, il tabellino
- 19:05 DirettaRivivi FINALE COPPA ITALIA PRIMAVERA / ATALANTA-JUVENTUS Frana Gomme Madone 5-2
- 17:50 Primavera / Rizzo punisce, Anelli fa il miracolo. La Baby Dea deve inseguire
- 16:14 UfficialeCoppa Italia Primavera / Atalanta-Juventus, le formazioni ufficiali
- 15:35 Calciomercato DeaPalladino e l'Atalanta verso il divorzio? Spunta prepotentemente l'ombra del Napoli
- 15:00 Casertana-AtalantaU23, gli ultras locali annunciano la protesta
- 14:30 U16: 4-0 alla Lazio nell'andata degli ottavi
- 13:45 Atalanta, prosegue la preparazione dei nerazzurri al Centro Bortolotti
- 12:45 Atalanta-Genoa, ecco chi dirige la sfida di Bergamo
- 12:30 Casertana-AtalantaU23 arbitra un fischietto abruzzese. Ecco la designazione
- 11:45 Caso Ceresoli, il CONI decide: Atalanta dovrà risarcire il Catanzaro per il prestito interrotto
- 11:00 Milan–Atalanta: Osservatorio sospende il giudizio e blocca la vendita dei biglietti
- 10:00 Atalanta, Europa a rischio: Palladino in bilico, spunta un ex Juve
- 09:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giorgio Jannone Cortesi: "Scamacca a volte è indisponente, manca l'attaccamento di una volta. Spero i Percassi riprendano la maggioranza"
- 09:15 Quota Champions: quanti punti servono per il quarto posto
- 08:30 Corsa alla presidenza FIGC: giornata decisiva per le preferenze degli allenatori
- 07:45 Scamacca e Krstovic reggono l'urto, ma la Dea paga a caro prezzo la difesa ballerina
- 07:30 La Primavera a un passo dalla storia, l'ex Canini svela la formula magica per stendere la Juventus
- 07:30 Caccia al trofeo stregato: Zanchi guida la Primavera contro la Juve di Padoin per infrangere il tabù di Coppa
- 07:00 Calciomercato DeaRestyling in difesa per la Dea: Kolasinac ai saluti, il sogno per sostituirlo si chiama Markmann
- 07:00 ZingoniaVerso Atalanta-Genoa, Palladino ritrova i pezzi da novanta
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, ritrovarsi per chiudere bene"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta: Una stagione da settimo posto e i piani per il futuro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Fate presto. Ds cercasi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Il Milan rifà l'attacco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Inter, la mossa Paz"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Alisson-Juve, ecco le cifre"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:00 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto per resettare l'orologio biologico e ritrovare energia pura da New Genesis Bergamo
- 23:00 Krstovic convince Bergamo: il retroscena di mercato e il bilancio di una stagione in doppia cifra
- 22:48 Psg e Bayern riscrivono la storia della Champions: 9 gol di pura magia che zittiscono gli scandali italiani
- 22:33 Calciomercato DeaTerremoto Roma, Gasperini taglia Massara: spunta D'Amico per il ruolo di ds giallorosso
- 22:15 Criscitiello scatenato a BepiTV: "Il calcio è morto. In Serie C per valorizzare, un miracolo nato dalle strutture. Sabato sera festa allo Sportitalia Village"
- 22:00 Calciomercato DeaL'enigma del numero 10: perché i 25 milioni spesi per Samardzic sono diventati un caso a Bergamo
- 19:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Avv. Di Cintio: "L'Europa per l'Atalanta rimane l'obiettivo. Gasperini? È lui il futuro della Roma. Su Manuel Locatelli..."
- 18:45 Calciomercato DeaLa corsa all'oro dei parametri zero: da Vlahovic a Lewandowski, il tesoro che infiamma il mercato 2026/27
- 18:15 Calciomercato DeaUn talento dell’Hoffenheim fa gola al Milan e all'Atalanta
- 17:45 Finale Coppa Italia Primavera, Atalanta-Juventus affidata ad un fischietto di Salerno
- 17:15 Alvino attacca il VAR: "Decisioni incomprensibili anche in Atalanta-Napoli"
- 16:45 Giudice Sportivo, tre società multate. Squalifica per un membro dello staff di Palladino
- 16:00 Nessuno come de Roon in Italia: il capitano domina sui palloni recuperati e suona la carica per l'Europa
- 14:30 Cagliari-Atalanta, la moviola: moviola immacolata, dai contrasti a centrocampo al brivido su Krstovic
- 14:00 Blackout Atalanta all'Unipol Domus: la stella di Mendy e i miracoli di Caprile affondano la Dea
