Kamaldeen Sulemana si è finalmente svelato in tutta la sua completezza agonistica e tattica. Non soltanto un funambolo da fiammata pura, bensì un giocatore coinvolto, partecipe e a tratti vero e proprio protagonista del gioco di squadra. Contro l'Udinese si è ammirato un Kamaldeen che pochi si sarebbero aspettati: estremamente generoso nei ripiegamenti difensivi, attento in fase di non possesso ed efficace persino come recupera palloni con l'Atalanta sbilanciata nel finale alla disperata caccia del gol. Con questo piglio e questa determinazione, è esattamente l'elemento che serve alla causa orobica.
L'EREDITÀ PESANTE E LE ASSENZE - Bisogna ricordarsi che, oltre agli illustri assenti Raspadori e De Ketelaere fermi in infermeria, da febbraio l'Atalanta ha perso un campione del calibro di Lookman. Il vuoto è stato colmato numericamente proprio da Raspadori, un giocatore che però possiede caratteristiche tecniche non sovrapponibili a quelle del nigeriano. Chi invece, con la dovuta riverenza, potrebbe e avrebbe dovuto raccogliere l'eredità dell'eroe di Dublino nei piani estivi è proprio Kamaldeen Sulemana. Finora, pur mostrando lampi di purissimo talento, non è riuscito a garantire quella continuità di rendimento sufficiente per mettere seriamente in discussione le gerarchie stabilite da Palladino.
IL NODO DEL GOL - Rispetto a Lookman - approfondisce e dà spazio all'esterno nerazzurro L'Eco di Bergamo -, quello che sta evidentemente mancando all'ex Southampton voluto da Juric — al netto di una fisiologica discontinuità di impiego — è l'incisività sotto porta. Il bottino racconta di appena due reti in campionato, entrambe siglate a settembre contro Torino e Juventus, a cui va sommato il sigillo messo a segno sempre contro la Juventus nel rotondo tre a zero valido per i quarti di Coppa Italia. Una statistica in linea con lo storico del ghanese, che ha sempre segnato col contagocce anche prima di sbarcare a Zingonia, ma accontentarsi in questa fase cruciale della carriera sarebbe un vero peccato.
LA MISSIONE DI PALLADINO - Se il talentuoso esterno iniziasse a trovare con maggiore regolarità la via della rete, quel paragone che oggi sembra improponibile potrebbe farsi via via meno improbabile. L'auspicio di tutto l'ambiente è che Palladino possa rappresentare per Kamaldeen Sulemana l'esatto corrispondente di ciò che Gasperini è stato per Lookman: una guida in grado di accompagnarlo nell'ultimo, fondamentale step per consacrarsi come un grande giocatore a tutti gli effetti.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 19:30 Da Kalulu a Donnarumma, tutti dietro a Carnesecchi: l'Atalanta si gode il suo stakanovista da record
- 19:15 Zappacosta: "Vogliamo stupire, Palladino ci ha dato coraggio"
- 19:00 Calciomercato DeaDi Marzio: "Ederson verso l’addio all’Atalanta: Atletico Madrid in pole, tentativo dell’Inter"
- 18:15 Tutti pazzi per il gol: l'Atalanta a un passo dalla vetta europea con diciannove marcatori
- 18:00 VideoSamaden detta la linea: "Basta alibi arbitrali, il modello Atalanta diventi la normalità per l'Italia"
- 17:46 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - La magia del Gruppo Pensiunácc: 13 cuori nerazzurri a Zingonia tra fede, scarpinocc e il sogno Coppa Italia
- 17:45 Sabato di fuoco a Bergamo: scatta il piano anti-caos per il big match Atalanta-Juventus e il Cirque du Soleil
- 17:15 Monopoli, Colombo: "L'AtalantaU23 ha perso punti per inesperienza ma resta una grandissima squadra"
- 16:45 Probabili formazioniAtalanta-Juventus, le probabili formazioni
- 16:45 Bernasconi, da promessa a pilastro della nuova Atalanta
- 16:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Massimo Pavan (TuttoJuve.com): "Sfida decisiva per la Champions. Palladino sa bene come fare male ai bianconeri"
- 16:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Antonio Gavazzeni: "La Curva Nord è stata la mia università. Ora sogno la Coppa Italia più della Champions"
- 16:15 UfficialeJuventus, Luciano Spalletti rinnova con il club bianconero
- 15:48 VideoESCLUSIVA TA - De Roon a scuola di bergamasco: le esilaranti lezioni con il Gruppo Pensiunacc Atalanta
- 15:45 A giugno l’Italia tornerà in campo per due amichevoli, ecco chi guiderà gli Azzurri
- 15:45 Il maestro Emery incorona l'Atalanta e blinda il calcio italiano: lezione di stile dopo il tris al Bologna
- 15:15 Roma-Pisa inaugura la 32ª giornata
- 14:30 Atalanta-Juventus, ecco data e sede della finale Primavera
- 13:30 Failla non ha dubbi: "Atalanta e Roma lottano per il sesto posto"
- 12:30 Tifoso del Nottingham muore in Portogallo dopo la partita
- 12:29 Gasperini e la Roma ai ferri corti: scoppia la grana a Trigoria, il divorzio a fine stagione non è più un'utopia
- 12:23 PodcastAsse rovente Bergamo-Madrid: l'Atletico ha in pugno Ederson, svelato il patto d'acciaio col brasiliano
- 12:15 La Dea, la Signora e quel profumo d'Europa: quando la banda Lippi schiantò la Juve per la storia
- 12:00 Vivaio nerazzurro, ecco il programma del weekend
- 11:30 Mondiali 2026, l’Italia sarà rappresentata dagli arbitri
- 11:00 Mauro: "La Vecchia Signora ha tutto da perdere e niente da guadagnare a Bergamo"
- 10:30 Un ex Atalanta nel mirino del Milan
- 10:00 Bonucci resta in FIGC: il motivo è nel suo ruolo “formativo”
- 09:30 Il miracolo della Primavera e l'esempio per l'Italia: la baby Dea prenota la Juve in finale e blinda il futuro
- 09:00 Mauro non si fida: "Juve, attenta all'Atalanta. I nerazzurri non hanno nulla da perdere e sognano la Champions"
- 08:30 Il peso dello Scudetto e l'ombra dell'addio: perché il Napoli è pronto a liberare Conte
- 08:00 Beccantini inquadra lo scontro Champions: "La Dea è tornata grande. Palladino ha il calcio fresco che serve"
- 07:45 Il rinnovo di Spalletti e la maledizione Palladino: la Juventus sbarca a Bergamo tra cerotti e fantasmi del passato
- 07:30 Ribaltone in Figc: la Serie A compatta su Malagò per salvare il calcio italiano dal baratro
- 07:00 ZingoniaCorsa contro il tempo a Zingonia: Scamacca prenota la Juve, la decisione di Palladino sul filo di lana
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Spalletti, le garanzie"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta-Juventus: Le gemelle diverse"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Spalletti con pieni poteri"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Milan prendimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: Atalanta, parola di Beccantini: «Con la Juventus sfida equilibrata»
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:00 VideoEuropa League / Bologna-Aston Villa 1-3: tabellino, gol e highlights
- 01:00 VideoConference League / Crystal Palace-Fiorentina 3-0: tabellino, gol e highlights
- 00:00 L'urlo di Raspadori scuote la Dea: il "Jack" cala l'asso per l'assalto alla Champions
- 20:30 Roma-Atalanta: domani al via la prevendita, ecco le info
- 17:00 Padovan: "La Juve è schizofrenica, e a Bergamo contro l'Atalanta la vedo male"
- 16:15 Verso Atalanta-Juve, Magrin: “A Bergamo gara chiave per la corsa Champions”
- 15:45 Serie A, ecco i prossimi record. In lista anche Krstović
- 15:00 Roma-Atalanta, in arrivo limitazioni per gli ospiti. Ecco le ultime dell'ONMS
- 14:30 Giornata Nazionale del Made in Italy 2026
