Sembrava quasi che tutto potesse essere deciso o quasi, ma gli ultimi giorni di mercato regalano sempre adrenalina e opportunità da cogliere al volo.
Lo ha fatto la Juventus con Alcaraz. Il centrocampista argentino ha sostenuto nelle scorse ore le visite mediche a Londra e nelle prossime ore arriverà in Italia per iniziare la sua avventura nella squadra di Allegri. Lascia il Southampton in prestito a 3,7 milioni con dei bonus (in favore degli inglesi) se non dovesse disputare un determinato numero di partite. Nella cifra è compreso di fatto anche l’ingaggio del giocatore (al lordo, naturalmente) che quindi tecnicamente pagherà il Southampton. Diritto di riscatto già fissato a 49,5 milioni. Vale a dire che se il giocatore sarà un titolare della Juve il prezzo è già fatto. Altrimenti si potrà procedere comunque a una nuova contrattazione (con un’indicazione già data per il prezzo). Ma non è finita qui per la Juventus perché - per giugno - già è stato messo sotto osservazione Calafiori del Bologna e si continua sempre a tenere sotto osservazione Felipe Anderson che andrà a scadenza di contratto con la Lazio.
Anche la Roma ha piazzato il colpo: arriva Baldanzi dall’Empoli. Operazione a titolo definitivo da 10 milioni più 5 di bonus al raggiungimento di determinati obiettivi individuali e di squadra, il club toscano mantiene il 20% sulla futura rivendita dell’attaccante. E’ - dopo Ngonge e Castro - il terzo giocatore più pagato di questo mercato invernale. Un investimento importante per il futuro, dopo aver battuto la concorrenza della Fiorentina (che offriva un prestito con obbligo di riscatto): non verrà inserito in lista UEFA in vista delle prossime partite di Europa League ma alla Roma interessa relativamente visto che l’importante era comunque assicurarsi un giovane talento italiano.
Molto attiva anche la Fiorentina che intanto porta a casa (prestito secco senza riscatto a 750 mila euro) Belotti: un colpo importante per rivitalizzare un attacco che non è riuscito a brillare come ci si augurava. Nel frattempo però la Fiorentina sta ancora cercando un esterno offensivo: sfumato Reyna (che va al Nottingham Forest), rilancia per Gudmunsson (20 milioni più 2 di bonus, ma i rossoblu continuano a chiederne 30). La caccia è ancora aperta: come alternativa, una possibilità può essere Razamani (classe 2001 belga dell’Almeria).
Finché non arriva un esterno offensivo non verrà ceduto Barak che nel frattempo si è già accordato con il Cagliari. E sempre dalla Fiorentina a Cagliari arriverà Mina, a titolo definitivo con contratto fino a giugno con opzione di rinnovo in caso di salvezza. In più i rossoblù lavorano anche per arrivare a Gaetano del Napoli.
Scatenato il Torino: fatta anche per Okereke dalla Cremonese: l’attaccante arriva in prestito con diritto di riscatto. Le sue esperienze precedenti in Serie A sono la sua garanzia (come i gol a San Siro contro Inter e Milan). Ed è fatta anche per l’arrivo di Adam Masina dell’Udinese: anche qui in prestito con diritto di riscatto.
Il Verona - giocoforza - è una delle squadre più operative sul mercato. Dopo aver ceduto tanto (e magari non è finita: operazioni per più di 40 milioni di euro nelle casse del club) ha chiuso per il terzino destro Centonze, francese classe 1996 che lascia il Nantes. In dirittura anche André Silva del Vitoria Guimaraes (attaccante, classe 97). Dalla Stella Rossa per il centrocampo, preso il classe 2002 Mitrovic.
Il Milan in attesa di capire se ci sarà lo spazio tecnico per andare a chiudere il difensore ha preso, proprio da Verona, due giocatori offensivi, entrambi di fascia sinistra: Richi Agbonifo e Alphadjo Cissé entrambi del 2006.
Dal Milan alla Salernitana è invece in arrivo Pellegrino: è arrivato anche l’ok della FIFA al tesseramento del giocatore che a partire dall’estate 2023 vestirà la maglia del terzo club diverso. E’ arrivato Boateng in città e firmerà il suo contratto di sei mesi con opzione di rinnovo in caso di salvezza. Ufficiale Pasalidis e trattativa avanzata per il capitano del Preston, Alan Browne.
Il Genoa ha ufficializzato Vitinha e Ankeye, il Sassuolo ha preso Kumbulla, l’Inter sta sbloccando la cessione di Sensi al Leicester. L’Udinese in queste ore proverà per arrivare a Valenti del Boca. E poi tanti colpi in B, che non finiscono certo oggi. Scatenata la Cremonese, al lavoro duro la Samp, attivissimi Ascoli e Spezia, il Modena che pensa in grande, il Catanzaro che cerca una punta.
Ancora poche ore da seguire tutte d’un fiato. Poi si penserà a giugno: agli allenatori e agli svincolati. Il calcio mercato non si ferma mai.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 22:46 Inter-Udinese rimonta show, ma Chivu deve registrare la difesa
- 21:15 Esclusiva TAIdrocolonterapia e «Detox Profondo»: The Longevity Suite Bergamo e Dephura insieme per una nuova frontiera del benessere
- 20:32 Como, che tris! Parma battuto 2-1: terza vittoria consecutiva
- 18:19 Atalanta, spunta online la possibile quarta maglia
- 18:00 Conference League, sei avversarie e sei date: il calendario europeo della Dea
- 18:00 Esclusiva TALa maglia di Rowe finisce nelle mani di un tifoso con due clic: ecco come
- 17:45 L'esultanza di De Roon contro l'Atalanta: ecco il motivo
- 17:30 La 4ª giornata si chiude con Inter-Udinese
- 17:15 Hojlund: "Segnai con l'Atalanta e la Danimarca mi convocò. Il Napoli..."
- 17:00 Ryanair punge Spalletti dopo la sconfitta della Juventus
- 16:30 L'assist a Scamacca e le domande: il momento di De Ketelaere
- 16:15 Hojlund: "Se non avessi fatto il calciatore, sarei stato un muratore. CR7..."
- 16:00 Mihajlovic, un premio per ricordare campione e uomo
- 15:30 Barzagli e l’Under 21: fiducia nel progetto di Baldini
- 15:00 Juventus, chi c'è e chi manca: l'infermeria bianconera verso l'Atalanta
- 14:30 Primavera, il calendario fino a novembre: si riparte con il Milan il 10 ottobre
- 14:15 Neymar, stavolta è finita: addio alla Nazionale, il commento di Ancelotti
- 14:00 Under 23, tre partite in otto giorni: le rotazioni di Beati tra Samb e Ravenna
- 13:30 Ultim'oraMaldini negativo ai test antidroga: la nota del Cagliari
- 13:15 Adzic fa ancora gol il 13 settembre: la data gli porta benissimo
- 13:00 Monday night, cosa cambia per la Dea: Roma e Inter a caccia dei dodici punti
- 12:45 Spalletti rischia l'esonero? La risposta di Carnevali
- 12:30 Sarri torna all'Allianz da ex: i precedenti recenti tra Juventus e Atalanta
- 12:11 Pašalić taglia il traguardo delle 350 presenze
- 12:00 Sambenedettese, l'ultima in classifica che aspetta l'Under 23 mercoledì
- 11:45 Bologna, l'amuleto Ravaglia non evita il ko a Napoli. C'è un caso Skorupski?
- 11:30 Anelli, le cinque parate che hanno tenuto in piedi l'Under 23
- 11:30 L'agenda nerazzurra della settimana: dal Monday night alla Juve, sette giorni pieni
- 11:30 Primavera, tre punti in quattro giornate: il bilancio dopo il ko con il Torino
- 11:30 Esclusiva TAArredare con il cuore nerazzurro: lo showroom Mobilmondo a Osio Sotto. Quando essere di fede atalantina conviene
- 11:15 Rowe, il messaggio Social dopo l'esordio: "Risultato difficile, ma felice per il debutto"
- 11:00 Ravenna, l'avversario di domenica dell'Under 23: Mandorlini e il 3-0 al Perugia
- 11:00 Dopo la Juve tre settimane di stop, poi otto partite in ventotto giorni
- 10:45 Venezia, contro la Lazio Stroppa si gioca il futuro
- 10:30 Nazionale, la Dea aspetta venerdì: Carnesecchi e Scalvini certi, Scamacca in bilico
- 10:15 Biraghi rinnova con il Torino fino al 2028
- 10:00 La classifica dopo la domenica: la Dea è undicesima, stasera il Monday night
- 09:45 Altro che flop: Gattuso ha trasformato la Lazio, numeri da scudetto
- 09:30 Serie C, gir B: l'Under 23 è decima, Spezia in fuga
- 09:00 Juventus al primo ko: come arriva Spalletti alla sfida con l'Atalanta
- 07:45 Bufera sul gol di Haaland: la Premier League ammette l’errore
- 07:00 ZingoniaDea, i progressi non bastano: la difesa resta il nodo
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, il gioco pian piano cresce. Ma ora serve di più"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Follia Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Real Kimi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Lucio fai qualcosa"
- 02:10 ZingoniaFascia sinistra, il dubbio verso Torino: Kolašinac o Bernasconi
- 01:00 Serie A, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: sorpresa Lazio, flop Juve
- 00:59 Serie B, 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Mantova aggancia il Palermo in vetta alla Serie B
- 00:58 Serie C, gir. A - 4ª giornata / Risultati e classifica aggiornata: il Cittadella vince ancora e scappa in testa al girone A
