Stefano Borghi ha analizzato ai microfoni di Sky Sport la sconfitta casalinga dell'Atalanta contro il Cagliari, individuando il nodo della serata non nella mole di gioco prodotta ma nella capacità di trasformarla. Un'analisi che assolve in parte i nerazzurri e sposta l'attenzione su un tema tecnico ben preciso.
UN PROCESSO ANCORA IN CORSO - Il primo rilievo riguarda la dimestichezza con i nuovi principi, e su questo il commentatore non drammatizza: secondo lui è mancata «l'abitudine a questo tipo di gioco. E questo è fisiologico». Una lettura che colloca il problema dentro un percorso di adattamento, non dentro una crisi di risultati.
LA MOLE DI GIOCO NON È IL PROBLEMA - Guardando alla prestazione, il giudizio è tutt'altro che negativo: «l'Atalanta ha creato comunque anche tanto stasera». Anzi, a suo avviso i presupposti per uscire dal campo con un risultato diverso c'erano tutti: «l'Atalanta ha creato i presupposti per pareggiare, almeno questa partita». Tra le situazioni citate, la palla capitata al centrocampista serbo: «È stata una grande occasione di Samardžić».
IL BUCO NELL'ULTIMO TERZO - Il punto critico è tutto lì, nella zona che decide le partite. «quasi come se mancasse un pochino di qualità negli ultimi 20 metri», ha osservato, aggiungendo poi la sintesi più netta dell'intero ragionamento: «Non trovava la qualità giusta, la giocata giusta per risolverla». Non un problema di volume, dunque, ma di esecuzione nel momento decisivo.
CONDIZIONE O SOVRAPPENSIERO? - Sulle cause il commentatore preferisce porre una domanda anziché dare una risposta. Da un lato la forma dei singoli ancora da limare, dall'altro un'ipotesi più sottile, legata a il passaggio a un calcio profondamente diverso: «se sia addirittura per il fatto di dover giocare un calcio diverso, che hai un mezzo pensiero in più da fare». Con una conseguenza diretta sul rendimento: «E quindi perdi poi la fluidità». Un eccesso di elaborazione che frena l'istinto.
IL TALENTO C'È - Nessun dubbio, invece, sul materiale a disposizione di Maurizio Sarri: «i giocatori di qualità ci sono, alla fine ha fatto anche un bel gol Scamacca». La rete del centravanti resta il segnale che il potenziale offensivo non è in discussione. Serve solo che Scamacca e compagni trovino continuità nell'ultimo passaggio.
Un'analisi che invita alla calma senza nascondere il limite attuale. Il gioco c'è, manca chi lo chiuda.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Interviste
Altre notizie
- 11:30 Atalanta, la sosta ha restituito una squadra in forma
- 11:00 Samardžić nel 4-2-3-1: dove può giocare il trequartista serbo
- 10:30 ZingoniaIl ballottaggio al centro: Kristensen o Kolašinac accanto a Scalvini
- 10:00 Bergamo in fila
- 09:30 De Ketelaere al centro dei piani di Sarri
- 09:00 Pafos, il club di dodici anni che ha giocato la Champions: l'avversario di Conference
- 08:45 Ajax-Atalanta, dalle 11 i biglietti: le istruzioni per Amsterdam
- 08:30 Sciogliere le briglie
- 08:15 Under 23, la Torres di Greco: l'avversaria del Vanni Sanna
- 08:00 ZingoniaBuongiorno Dea: doppia seduta, biglietti per Amsterdam, quattro giorni al Venezia
- 07:45 Esclusiva TAVenti metri di baricentro: cosa cambia nel calcio di Sarri
- 07:30 Italia U21, Baldini: "Il talento non va imprigionato nella tattica"
- 07:15 Gazzetta - Il bomber che non esulta: Scamacca, avvio record e contratto da allungare
- 07:15 ZingoniaRaspadori e Sulemana tornano sul campo: rientro nella seconda metà di ottobre
- 07:00 Bobo promuove Mancini e Scamacca, poi avverte Maldini: "Ha bisogno solo di giocare"
- 07:00 ZingoniaLa settimana di Zingonia in numeri: otto sedute, tredici rientri, cinque assenti
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Zingonia riparte: Rowe, CDK e gli altri rebus in attacco"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "I miei ragazzi d'oro"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Belle notizie dalle punte in Nazionale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: Modric tira dritto: "Io non mi fermo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Palmisani chiama Juve"
- 01:00 Esclusiva TAPorta il tuo Brand in "Serie A", la tua azienda e professione titolare nel cuore dell'Atalanta
- 00:15 Esclusiva TASesso & Samba party, Dalla Padella alla Brace Treviolo inaugura venerdì l'inverno tra calici e console
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Marzo Zanotti: "Dal 1987 penso di aver perso meno di dieci partite dell'Atalanta"
- 23:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Roberto Sottocornola: "L'Atalanta come rosa, è la squadra più forte che abbiamo mai avuto"
- 23:30 Esclusiva TACERCASI BOMBER COMMERCIALE: vendi il Brand più amato della Bergamasca
- 23:29 Addio a Stefania Corna, la pallavolo bergamasca in lutto
- 23:27 Gianluca Di Marzio: "Carnesecchi supererà i 50 milioni di euro"
- 23:15 ZingoniaRowe, il talento che chiede velocità: Sarri prova ad accenderlo
- 23:06 Veretout apre alla Roma: "Mia moglie dice che vuole tornare nella capitale"
- 22:45 UfficialeMilan-Atalanta, settore ospiti in vendita: biglietti a 29 euro
- 22:32 Strömberg, la proposta di ritirare la sua maglia numero 7
- 22:15 Sarri al Corriere di Bergamo: "Qualcosa dovrò fare io e qualcosa dovranno fare i ragazzi"
- 22:15 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 22:03 Calciomercato DeaGiuntoli e l'Atalanta: "Non stiamo pensando al mercato"
- 21:45 Calciomercato DeaDodici prestiti, due stelle: il punto sui nerazzurri d'Italia alla sosta
- 21:30 Atalanta-Venezia, i precedenti: lo 0-0 di Bergamo e il 2-0 del Penzo
- 20:52 Papu Gómez: "Tutti i miei ricordi più belli nel mondo del calcio sono a Bergamo"
- 20:47 Sarri e l'Atalanta, le due urgenze: vittorie e gol
- 20:30 Dea, la sosta in cifre: Elmas sempre in campo, Krstović a segno
- 20:30 Calciomercato DeaRetroscena de Roon, Sarri: "Lui con me non ha mai parlato, ha scelto lui! Su Djimsiti facevo affidamento"
- 20:15 Giuntoli si confessa a 360° a BergamoTV: "Quando ero a Carpi, l'Atalanta era il mio sogno"
- 20:00 ZingoniaSarri difende Gaetano: "Neppure Jorginho era Jorginho dopo venti partite"
- 20:00 ZingoniaZingonia si ripopola: tornano sei nazionali
- 20:00 Esclusiva TAIl dilemma buono
- 19:45 Frosinone, Stirpe: "Inizio ottimo e imprevisto, ma l'obiettivo è la salvezza"
- 19:30 Sarri su Scalvini: "Passi in avanti giganteschi! Kolasinac può fare il centrale, su Bernasconi..."
- 19:30 Amsterdam a venti euro
- 19:15 La Turchia esonera Montella: pronta la buonuscita, chi lo sostituisce
- 18:45 Sarri su De Ketelaere: "Lo chiudo in una stanza con Scamacca e Krstović"
