Nella giornata di oggi il sindaco di Udine ha proposto al consiglio comunale di conferire la cittadinanza onoraria a Mike Maignan dopo i fatti di razzismo registrati durante la sfida tra l'Udinese e il Milan di nove giorni fa. La proposta è stata bocciata, ma prima del voto il primo cittadino della città, Alberto Felice De Toni, aveva spiegato le motivazioni che lo avevano portato a questa idea: "Per colpa di pochi Udine, intera, era additata, a torto, come la vergogna d'Italia, il capro espiatorio di un problema - la piaga del razzismo - che non riguarda soltanto la nostra città, che non riguarda soltanto il calcio, e che ancora non è stato risolto nel Paese e in Europa.
Alla luce di questa situazione abbiamo ritenuto doveroso difendere l'onore della città, del Friuli e dei tifosi che non si riconoscono nel gesto di qualche individuo accecato dal razzismo. Abbiamo deciso di compiere un gesto forte, un gesto che dimostrasse quanto Udine si distaccasse dalle accuse mosse nei suoi confronti, un gesto che testimoniasse i veri valori di questa terra.
Ci siamo confrontati - in una situazione di grande urgenza nella mattina di domenica 21 gennaio - con l'Udinese e con il Milan e abbiamo scelto di proporre a questo Consiglio il conferimento della cittadinanza onoraria a Mike Maignan; ovvero il massimo riconoscimento che l'istituzione della nostra città possa attribuire. E abbiamo anche dato la nostra disponibilità a realizzare azioni concrete - in collaborazione con le due società - per la lotta alle discriminazioni".
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 16:15 Lucescu in coma farmacologico: le sue condizioni sono peggiorate nella notte
- 15:30 Pisa e Torino a caccia dei tre punti. Calcio d'inizio ore 18
- 13:00 Presidenza Figc: la Serie A convoca l'assemblea decisiva per il dopo Gravina
- 12:00 Cremonese con il Bologna per risalire. Calcio d'inizio ore 15
- 11:00 Disastro stadi: l'Italia dorme, la Turchia vola. La UEFA minaccia di ritirare Euro 2032
- 10:30 La Dea punta al filotto in Puglia: tre punti d'oro per la Champions e un record mai visto
- 10:00 Figc, la rivoluzione passa dal campo: la tentazione Maldini e il "manifesto" di Del Piero per salvare il calcio
- 09:00 Il ponte verso il futuro: l'Italia si affida a Baldini per cancellare l'incubo di Zenica
- 08:30 Cinquanta giorni per sognare in grande: l'Atalanta riparte dal Via del Mare per l'assalto alle big
- 08:15 Krstovic torna nella sua tana: il guerriero montenegrino pronto ad azzannare il passato
- 08:00 Conte preme per tornare in azzurro: Allegri rifiuta la Nazionale, rebus Mancini per la nuova FIGC
- 07:45 Lo specchio di Palladino e il tabù del Lecce: la Dea si affida al graffio di CdK!
- 07:30 Lecce-Atalanta, il romanzo in 90 minuti: Palladino sfida la storia e il tabù giallorosso del Via del Mare
- 07:00 ZingoniaDea, missione Lecce: Palladino fa la conta dei reduci e lancia Krstovic dal 1'
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La finale di Pasqua"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani l'Atalanta comincia a Lecce il suo aprile di fuoco"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Servono i 3 punti. Lecce, vietato fidarsi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta Sportiva: "L'Atalanta domani a Lecce"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Il mondiale della Juve"
- 02:00 Flick fa scacco matto a Simeone: Lewandowski fa volare il Barça a +7 sul Real Madrid
- 01:15 Solo 71 cuori per la Dea: il caro voli e le limitazioni svuotano la trasferta di Lecce
- 01:00 Probabili formazioniLecce-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:30 Auguri a… Krstović!
- 00:12 Serie A, 31ª giornata / Colpo salvezza Fiorentina, Verona un passo in B: risultati e classifica aggiornata
- 00:10 Serie C, gir. C - 35ª giornata / L'U23 rallenta il sogno playoff, risultati e classifica aggiornata
- 00:10 Primavera 1, 32ª giornata / Colpo Atalanta, Roma ko: risultati e classifica aggiornata
- 00:05 Serie D, gir. B - 30ª giornata / Folgore Caratese corsara a Scanzo, un piede in Serie C: risultati e classifica
- 00:00 VideoSerie C, gir. C / Siracusa-Atalanta U23 3-3, gol & highlights
- 22:30 Lazio-Parma 1-1, Noslin risponde a Delprato
- 20:00 Hellas Verona-Fiorentina 0-1, per i viola tre punti d'oro
- 18:03 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle: Levak provvidenziale, Cassa straripante
- 18:02 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Anelli para-rigori, Baldo rapace
- 18:00 Lazio-Parma, momenti opposti. Calcio d'inizio 20.45
- 18:00 H. Verona-Fiorentina, le formazioni ufficiali
- 17:45 3-3 al De Simone, Bocchetti: “Peccato per le occasioni sprecate, ma continuiamo a lottare”
- 17:15 Atalanta rimonta la Roma: 2-1 a Zingonia e 9º risultato utile consecutivo
- 17:10 Il Sassuolo la ribalta e inguaia il Cagliari: Garcia e Pinamonti firmano la rimonta, finisce 2-1
- 16:59 Primavera 1 / Atalanta-Roma 2-1, il tabellino
- 16:56 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / ATALANTA-ROMA Frana Gomme Madone, 2-1
- 16:45 Emozioni al De Simone: pareggio spettacolare tra Siracusa e Atalanta U23
- 16:33 Il patto di Allegri: "Milan, il destino è nostro. L'Azzurro? Ora conta solo la Champions"
- 16:27 Serie C, gir. C / Siracusa-AtalantaU23 3-3, il tabellino
- 16:26 DirettaRivivi SIRACUSA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 3-3
- 16:02 Oltre 280 milioni in dieci anni: il CIES celebra il settore giovanile dell'Atalanta, è 14ª al mondo
- 16:00 L'Inter riparte dall'orgoglio di Chivu: "Nessun processo a Bastoni. Roma avvisata, non cerchiamo alibi"
- 16:00 Verona-Fiorentina, scontro diretto salvezza. Calcio d'inizio ore 18
- 15:45 Gasperini prenota la Champions a San Siro: "Volata decisiva, la Roma non si smantella. E sul calcio italiano..."
- 15:25 Serie C, l'illusione dura poco: il Siracusa ribalta la Dea all'intervallo
- 15:18 Calciomercato DeaEderson a un passo dall'addio: patto d'acciaio con l'Atletico Madrid, svelate le cifre dell'offerta
- 15:15 Calciomercato DeaMuharemovic contro Palestra: l'Atalanta osserva la sfida che ha stregato l'Europa
