Nell'ultima sfida del girone di qualificazione gli uomini di Mancini schiantano l'Armenia per 9-1. Grandi serate per Immobile e Zaniolo, fanno undici vittorie consecutive, dieci su dieci verso Euro2020
LE FORMAZIONI - L'Italia si schiera in campo con il solito 4-3-3, con una sola sorpresa rispetto alla vigilia. Zaniolo viene inserito nei tre di attacco e si candida a un posto per l'Europeo in virtù di questo doppio ruolo. Per il resto staffetta Immobile-Chiesa con Belotti-Bernardeschi, Romagnoli torna tra i titolari al posto di Acerbi. Di Lorenzo e Biraghi sulle fasce, nessuna novità a centrocampo. L'Armenia, senza Mkhitaryan, si affida a Karapetyan in attacco.
UNO-DUE MICIDIALE - Il coraggio degli armeni dura pochi minuti, perché Babayan impegna Sirigu che deve accartocciarsi e respingere due tentativi. Poi all'ottavo Chiesa mette al centro per Immobile, lasciato solo da tutti, e batte Airapetyan, partito tardi per l'uscita disperata. Neanche il tempo di riprendersi e Immobile imbuca per Zaniolo, più veloce degli avversari, che buca il portiere con un rasoterra in mezzo alle gambe. Nove minuti e l'Italia si ritrova con la partita in ghiaccio.
SENZA MKHITARYAN - La luce non si accende quasi mai per gli armeni, complisce anche la mancanza dell'uomo più rappresentativo. Barella in mezzo folleggia, Zaniolo ha ottimi tempi di inserimento, Immobile è ispirato. Un po' meno Bonucci che, con un passaggio scellerato, manda in porta Kharapetyan: il numero 20 anticipa Sirigu e prova a beffarlo con un bellissimo lob che, per sua sfortuna, incoccia la traversa e rientra in campo. Campanello d'allarme che, poco dopo, risuona per gli avversari per una combinazione Zaniolo-Immobile, troppo docile per Airapetyan.
BONUCCI SI FA PERDONARE - Come un quaterback, il difensore della Juventus trova il buco perfetto per il 3-0 di Barella. Poi è Zaniolo, con un'invenzione alla Totti, rovescia il sinistro spedendo Immobile in porta: seminato Airapetyan, deve solo toccare a porta vuota. Poker e tre punti che più in ghiaccio si muore.
RITMI ABBASSATI - L'Italia si diverte e non ha bisogno di affondare ulteriormente, seppur ci provi comunque. Romagnoli commetterebbe un fallo da rigore per il Var, che però qui non c'è. Chiesa si mette in proprio cercando il sigillo personale, ma colpisce l'incrocio dei pali rientrando sul destro, fa lo stesso Orsolini che, con il mancino, va largo. La cinquina arriva con la saetta di Zaniolo, dopo una bella azione fra Jorginho e Immobile che, al limite dell'area, libera il centrocampista.
SEI, SETTE, OTTO, NOVE - L'Italia non si ferma e, su azione d'angolo, Romagnoli trova il sei a zero con una foto, dopo una topica del portiere. Poi Orsolini, che deve dimostrare qualcosa, si guadagna il rigore del 7-0, battuto poi da Jorginho. Ogni azione diventa pericolosa e potenzialmente gol: Chiesa si allarga e mette in mezzo, Orsolini inzucca per l'otto a zero. Cinque minuti dopo i ruoli si scambiano, con Chiesa che va di testa all'angolino, ma non prima del gol della bandiera di Babayan, con una folgore al sette, applaudita da tutto lo stadio.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 12:30 Impallomeni: "Lazio in difficoltà a Bergamo. L'Atalanta soffre le squadre chiuse"
- 12:00 Lazio, Giordano: "Contro l’Atalanta giocherei con due attaccanti"
- 11:30 Gasperini e l’Inter, una ferita da curare: "Roma, proviamoci"
- 11:00 Gregucci: "Atalanta-Lazio ha un grande interesse tattico"
- 10:30 Roma-Inter, un record per la serie A
- 10:00 Milan, allarme Pulisic: lesione al bicipite, salta anche l’Atalanta
- 09:30 Koopmeiners, 75 giorni per salvarsi la Juve: l’ex Atalanta ora è sotto esame
- 08:45 Zingonia, weekend tutto nerazzurro: doppia sfida al Padova e big match per la Primavera
- 08:15 Atalanta-Lazio, il nuovo duello verticale: Juric e Sarri trasformano il gioco in un festival del “mordi e fuggi”
- 07:45 Lazio, Marusic e Dia dal 1’: Zaccagni solo in panchina contro l’Atalanta
- 07:30 Dea, riecco i tre tenori: De Ketelaere, Scamacca e Lookman di nuovo insieme dopo 511 giorni
- 07:15 ZingoniaDea, abbondanza in attacco: Juric ritrova De Ketelaere e Scamacca
- 07:00 La notte della Dea: Bergamo abbraccia la sua storia davanti alla statua dell’Europa League
- 06:45 TASPORT24 - Sinner-Alcaraz, il duello dei re: a Riad in palio oltre 5 milioni di euro
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Chivu guerriero intelligente. Bella sfida con Gasp"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, la coppa nel marmo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Test a test"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Testa tosta"
- 03:08 Lukas Vorlicky: "L’Atalanta sarà sempre casa mia, ma ora voglio rinascere con lo Slavia Praga"
- 02:04 Sampdoria, aria pesante a Bogliasco: Max Donati in bilico dopo il ko con la Virtus Entella
- 01:30 Esclusiva TA47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 01:15 Esclusiva TAAl Palaspirà di Spirano stasera e domani torna la Sagra del Tartufo e il grande party “Back to 70-80-90’s con degustazione Spiedo Bresciano
- 01:00 Probabili formazioniAtalanta-Lazio, le probabili formazioni
- 00:45 De Roon infiamma la notte nerazzurra: "Il vostro amore è la nostra forza. Con voi, un uomo in più in campo"
- 00:30 I Percassi: "Una serata straordinaria. La forza dell’Atalanta è la sua gente"
- 00:20 Esclusiva TATA - Colantuono celebra i 118 anni della Dea: "Orgoglioso di far parte della storia dell’Atalanta"
- 00:20 Esclusiva TATA - Simone Tiribocchi: "L’Atalanta nel cuore, questa festa è un sogno per tutta Bergamo"
- 00:05 Esclusiva TATA - Massimo Carrera emozionato alla festa della Dea: "Bergamo mi ha adottato, forza Atalanta!"
- 00:04 Esclusiva TATA - Luca Ariatti: "L’Atalanta è un sentimento che non passa mai, la squadra sta costruendo qualcosa di importante"
- 00:03 Esclusiva TAMagrin a TuttoAtalanta.com: "Solo la Dea poteva celebrare così la sua storia. Emozione unica tornare tra i tifosi"
- 00:01 Caniggia: "L’Atalanta ha scritto la storia, una vittoria che resterà per sempre"
- 00:00 VideoGasperini, videomessaggio ai tifosi dell’Atalanta: "Mi avete regalato una vita felice. L’affetto tra noi resterà per sempre"
- 22:58 Dea, i protagonisti di Dublino presenti alla festa: ecco la delegazione nerazzurra
- 22:41 VideoEcco la statua dell’Europa League: svelato il simbolo di Dublino davanti a migliaia di tifosi
- 22:08 Djimsiti e Raimondi infiammano la serata dei 118 anni: "Voi tifosi siete la nostra forza"
- 21:42 Patrizio Romano: "L’Atalanta è la nostra vita, la viviamo ogni giorno. Questa storia va tramandata"
- 21:36 Andrea Zambelli: "Questa Coppa è di chi ha scritto la storia della Curva Nord. Penso a chi non ha potuto viverla"
- 21:15 VideoAtalanta, una notte da leggenda: svelata la statua dell’Europa League e applausi per Bellini e Caniggia
- 21:02 Manzi, il regista di “Una vita da Dea”: "Siamo tutti di Bergamo, siamo tutti atalantini"
- 20:45 DirettaRivivi 118 ANNI DI DEA, FESTA STATUA PER BERGAMO CAMPIONE Frana Gomme Madone: segui il live
- 20:41 VideoL'abbraccio di Bergamo alla Dea, migliaia di tifosi nerazzurri presenti
- 20:15 Esclusiva TATA, FOTO - La festa dei 118 anni è già cominciata: volti storici, tifosi e la statua dell’Europa League illuminano Bergamo
- 19:59 Atalanta, 118 anni di storia: svelata la statua dell’Europa League e la mostra delle maglie storiche incanta Bergamo
- 19:33 Esclusiva TATissone a TA: "Gol al Milan e ricordi indelebili, l'Atalanta e questa città resterà sempre dentro di me"
- 19:02 Hateboer, nuova avventura in Francia: lascia il Rennes e vola al Lione
- 18:06 Gregucci: "Atalanta-Lazio, sfida tra due filosofie. Per Sarri sarà decisivo difendere con equilibrio"
- 18:00 Esclusiva TAMarilungo a TA: "Scartato a 13 anni, l’Atalanta è stata la mia rivincita più bella"
- 17:32 Sulemana: "A 11 anni ho lasciato casa per inseguire un sogno. La mia forza? Testa, famiglia e... geni della velocità"
- 17:00 Esclusiva TAAtalanta, 118 anni di orgoglio. La Dea che ha insegnato all’Europa come si sogna
- 16:52 Carnesecchi è il Player of the Month Lete: l’Atalanta riparte dai suoi guanti d’oro