SERIE A TIM - 7^ giornata 

ATALANTA-LECCE 3-1 (2-0)

RETI: 35' Zapata (A), 40' Gomez (A), 11' st Gosens (A), 41' st Lucioni (L)

ATALANTA (3-4-1-2)
Gollini; Palomino, Kjaer (23' st Toloi), Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Gomez; Ilicic (28' st Malinovskyi), Zapata (14' st Muriel). A disp.: Sportiello, Rossi, Masiello, Arana, Toloi, Pasalic, Hateboer, Barrow. All.: Gasperini

LECCE (4-3-1-2)
Gabriel; Rispoli, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer, Imbula, Petriccione (10' st Farias); Mancosu; Falco, La Mantia (15' st Babacar). A disp.: Vigorito, Benzar, Dell'Orco, Riccardi, Meccariello, Tachtsidis, Shakhov, Lo Faso, Lapadula. All.: Liverani

ARBITRO: Di Bello di Brindisi.
ASSISTENTI: Prenna di Molfetta e Fiore di Barletta.
IV° UOMO: Fourneau di Roma.
VAR: Abisso di Palermo.
AVAR: Bindoni di Venezia.

NOTE: Ammoniti: Kjaer, De Roon (A), Lucioni, Majer, Rispoli (L)

LA DIRETTA

16:53Termina qui la sfida al Gewiss Stadium: l'Atalanta batte 3-1 il Lecce in virtù dei gol messi a segno da Zapata, Gomez e Gosens; nel finale inutile la rete dei giallorossi con Lucioni. Gli orobici restano terzi in classifica, i salentini fermi a quota sei.

90' +1Rispoli prova a sfondare sulla destra, ma sbatte contro Gosens. Allora riparte l'Atalanta, che va addirittura alla conclusione in porta con Gomez: pallone che non centra il bersaglio.

90'Sono quattro i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.

89'Ammonito Rispoli per un pestone rifilato a Gosens.

88'Sugli sviluppi del calcio di punizione, la difesa nerazzurra perde completamente di vista Lucioni, che in terzo tempo sigla la rete che accorcia le distanze. È troppo tardi, però, per tentare l'impresa.

87'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL LECCE: LUCIONI ACCORCIA LE DISTANZE!

86'Terza sostituzione nel Lecce: fuori Imbula, dentro Vera.

85'Farias prova a sfondare sulla sinistra, entra in area di rigore e viene fermato irregolarmente da Toloi: calcio di punizione per il Lecce, che si rivede in avanti.

84'Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore per l'Atalanta. Va Malinovskyi sul pallone: tenta lo schema, ma la conclusione di prima intenzione di Freuler viene murata dalla difesa del Lecce.

81'Calcio d'angolo per l'Atalanta. Va il solito Gomez dalla bandierina, ma Toloi di testa non riesce a indirizzare la sfera verso la porta di Gabriel. Poi colpo di testa di Gosens e deviazione sul fondo di Gabriel. Nuovo corner.

80'Riprende la sfida. Atalanta in possesso del pallone, la squadra di Gasperini continua ad attaccare alla ricerca del quarto gol della propria partita.

79'Gioco fermo, resta a terra proprio Gabriel che ha ricevuto una pallonata in faccia su un tiro di Gomez. In campo lo staff medico del Lecce.

78'MURIEL! Ci prova anche l'ex di turno dall'interno dell'area di rigore, ma è bravissimo Gabriel a dire di no con un grandissima parata. Davvero ottima la prestazione del portiere gialllorosso.

77'GOMEZ! Pazzesca giocata di Gomez, che salta tre difensori avversari come fossero birilli e a tu per tu con Gabriel tenta senza successo lo scavetto. Ma che partita dell'argentino!

75'Un quarto d'ora più recupero al triplice fischio del direttore di gara. Atalanta in totale controllo del match, 3-0 il parziale in virtù delle reti messe a segno da Zapata, Gomez e Gosens.

74'Fallo tattico di De Roon su Majer, calcio di punizione per il Lecce nel cerchio centrale del campo e cartellino giallo per l'olandese.

72'OCCASIONE ATALANTA!Muriel strappa il pallone dai piedi di Calderoni e serve Ilicic, che arriva a tu per tu con Gabriel: lo sloveno, però, si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore dei salentini.

73'Terza sostituzione nell'Atalanta: fuori Ilicic, dentro Malinovskyi.

69' Seconda sostituzione nell'Atalanta: fuori Kjaer, dentro Toloi.

68'Gran giocata di Muriel, che manda a vuoto Imbula: arriva al limite dell'area di rigore e viene meno al momento del tiro in porta. Conclusione debole e centrale, blocca Gabriel.

67'Provano a scuotersi i giallorossi, che da qualche minuto stanno provando a impensierire l'Atalanta. Sicuramente gli ingressi di Farias e Babacar hanno portato più peso ed esperienza in avanti.

66'Poi l'arbitro, sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, fischia un fallo in attacco di Babacar ai danni di Gollini. Calcio di punizione per l'Atalanta.

65'Farias tocca il pallone per Falco, che arriva, trova l'attimo giusto per calciare ma non ci riesce. Poi ci prova Babacar, ma il suo tiro viene murato. Calcio d'angolo per i giallorossi.

64'Secondo giallo nel giro di pochi secondi: anche Kjaer, per un fallo su Babacar, termina sul taccuino dell'arbitro.

63'Primo cartellino giallo del match: ammonito Lucioni per un fallo tattico ai danni di Muriel.

62'ILICIC! Lo sloveno entra in area di rigore, dribbla un avversario e da posizione defilata calcia in porta: colpisce male la sfera il numero settantadue dell'Atalanta. Ma ancora una volta Lecce che rischia tantissimo in difesa.

58'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO GOSENS: TRIS DELL'ATALANTA!

57'Cambio sicuramente offensivo per i giallorossi: Liverani toglie il regista e mette un attaccante. Ora il Lecce si dispone in campo con un 4-2-3-1, vedremo se cambierà qualcosa.

56'Prima sostituzione nel Lecce: fuori Petriccione, dentro Farias.

55'Entrerà a brevissimo Diego Farias nel Lecce: il brasiliano è già a bordocampo. Primo cambio in arrivo, dunque, nella formazione giallorossa.

53'Nulla da fare sugli sviluppi del corner, ma l'Atalanta resta comunque in zona d'attacco. I bergamaschi spingono alla ricerca del gol che chiuderebbe definitivamente la partita.

52'Cross di Palomino dalla sinistra, alla ricerca di Ilicic in area di rigore: Petriccione, con la schiena, devia la sfera sul fondo. Sarà calcio d'angolo per la squadra allenata da Gasperini.

50'GOMEZ! Altra grande giocata del numero dieci nerazzurro, che mette a sedere un avversario sulla trequarti e tenta una conclusione a effetto verso il secondo palo: tiro alto di pochissimo.

49'Rispoli corre sulla destra, arriva sul fondo e mette un bel pallone verso il primo palo rasoterra: La Mantia arriva, ma Gollini prima di lui. Poi botta a una mano per l'estremo difensore nerazzurro.

48'Disimpegno errato da parte del Lecce e altra occasione per l'Atalanta, questa volta creata da Ilicic: ancora pericolosa la squadra nerazzurra, alla ricerca del terzo gol.

47'ZAPATA! Gomez mette un pallone fantastico sulla corsa di Zapata, che ruba il tempo a Lucioni e Rossettini e da posizione defilata calcia in porta: pallone sull'esterno della rete.

46'È cominciato il secondo tempo di Atalanta-Lecce.

15:49Termina qui il primo tempo di Atalanta-Lecce. Dopo una mezz'oretta equilibrata, i nerazzurri hanno alzato il proprio baricentro e colpito due volte: prima con un siluro di Zapata, poi con un colpo da biliardo in diagonale di Gomez. Ripresa tutta da vivere, tutto liscio fin qui per la squadra di Gasperini.

45' +1Un solo minuto di recupero. Pochi secondi al termine della prima frazione di gioco al "Gewiss Stadium".

45'Tocco corto di Falco per Petriccione, che va al cross verso il cuore dell'area di rigore: Kjaer, di testa, allontana la minaccia. Ora possesso palla da parte dei nerazzurri, che attendono il duplice fischio.

44'Ultimo giro di lancette, poi sarà soltanto recupero. Calcio d'angolo per il Lecce, in sei a saltare nell'area di rigore dell'Atalanta: i giallorossi cercano il gol che riaprirebbe la contesa.

42'NERAZZURRI VICINI AL TRIS! Azione confusa nell'area di rigore giallorossa, con il pallone calciato con violenza verso la porta difesa da Gabriel che, con un pizzico di fortuna, riesce ad evitare il gol.

41'Grande scambio tra Zapata e Gomez, con l'argentino che penetra in area, brucia in velocità Imbula e in diagonale colpisce sul secondo palo: legno e poi rete. Atalanta avanti 2-0!

40'GOL! GOL! GOL! GOMEZ RADDOPPIA PER L'ATALANTA!

38'LA MANTIA! OCCASIONISSIMA LECCE! Kjaer e Palomino si fanno beffare nell'area piccola da La Mantia, che in girata calcia in porta da buonissima posizione: grandissima risposta di Gollini, che salva l'Atalanta.

37'Continua a insistere ora la squadra di Gasperini. È di Duvan Zapata, dunque, il primo gol nel nuovo tempio dell'Atalanta, un tiro che ha fatto esplodere di gioia il Gewiss Stadium.

36'Lucioni scarica il pallone sulla destra per Rispoli, che si lascia anticipare: la sfera arriva sui piedi di Zapata, che entra in area dalla sinistra e trafigge con un siluro Gabriel sul secondo palo.

35'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO ZAPATA: ATALANTA AVANTI!

34'Cross sul primo palo di Rispoli e La Mantia, disturbato da Mancosu, non riesce nella girata vincente. Squillo dei giallorossi, anche se Liverani dalla panchina continua a chiedere maggior precisione ai suoi.

33'ANCORA GOMEZ! Altra botta da fuori dell'argentino, ancora una volta è bravo Gabriel in due tempi a tenere la porta inviolata. Ora un po' in affanno la compagine allenata da Liverani.

32'ILICIC! Poi ci prova anche lo sloveno con un tiro a giro sul secondo palo dal limite dell'area di rigore: sfera di poco larga. Ha rischiato anche in questo caso la squadra ospite.

31'GOMEZ! Altro errore a centrocampo del Lecce, che spalanca la porta per vie centrali a Gomez: l'argentino carica il sinistro, ma la conclusione è centrale e viene respinta con i pugni da Gabriel.

30'GOSENS VICINO AL GOL! Pallone in area per Zapata, che fa da calamita con la sfera e poi da sponda per Gosens, il cui tiro non trova di poco il bersaglio a Gabriel battuto.

29'Bella traiettoria di Gomez, alla ricerca di Kjaer nell'area piccola: La Mantia, di testa, anticipa il centrale danese. Prova ad alzare di nuovo i ritmi la squadra di Gasperini.

28'Ilicic prova a saltare Rossettini, che con la mano non lascia passare la sfera. Calcio di punizione in favore dell'Atalanta, sette i nerazzurri pronti a saltare nell'area di rigore del Lecce.

26'Sta prendendo campo il Lecce, che con il passare dei minuti sta rosicchiando metri alla squadra di Gian Piero Gasperini. Ancora 0-0 al "Gewiss Stadium" di Bergamo.

25'Sugli sviluppi del calcio piazzato, allontana la retroguardia nerazzurra ma sui piedi di Calderoni, che colpisce malamente la sfera. Può ripartire, allora, l'Atalanta.

24'Fallo di Freuler su Falco, calcio di punizione in zona d'attacco per il Lecce. Anche oggi il classe '92 sta dimostrando di avere un passo diverso rispetto agli altri.

21'Brutto pallone perso per vie centrali da Petriccione, con Freuler che ne approfitta e tenta il filtrante per Gomez: il passaggio, però, è talmente forte che l'argentino non riesce a leggerlo.

20'Resta giù Imbula dopo uno scontro di gioco nel settore centrale del campo: l'Atalanta, con grande sportività, blocca la propria azione d'attacco e mette fuori la sfera.

19'Lancio lungo di Lucioni per allontanare il pallone e provare ad innescare in avanti La Mantia: Kjaer, però, è in anticipo e toglie la sfera dalla testa dell'attaccante giallorosso.

18'Riprende il gioco, a breve tornerà in campo anche Kjaer per ristabilire la parità numerica. Partita molto equilibrata in questa prima parte, il Lecce prova a rispondere colpo su colpo all'Atalanta.

17'Resta giù Kjaer dopo uno scontro di gioco con La Mantia: l'arbitro ferma il gioco, c'è bisogno dell'intervento dello staff medico dell'Atalanta. Vedremo se il danese sarà in grado di proseguire.

15'GOMEZ! Il numero dieci dell'Atalanta penetra dalla sinistra all'interno dell'area di rigore e calcia verso il primo palo: col piede, Gabriel devia il pallone sul fondo. Ma che bella partita, non c'è un attimo di pausa.

13'MAJER! Ottima combinazione sulla destra tra Mancosu e Rispoli, con quest'ultimo che va al cross dalla destra: sul secondo palo c'è lo sloveno Majer, il cui tiro di prima intenzione viene deviato sul fondo.

12'Lancio di Gosens per Zapata, che non riesce ad arrivare sulla sfera. Esce Gabriel dai pali, che fa sua la sfera. Può tentare il contrattacco la squadra giallorossa.

11'GABRIEL SALVA IL LECCE! Gran pallone di Gomez per Ilicic, che dall'interno dell'area di rigore e tutto solo, calcia sul secondo palo: deviazione provvidenziale dell'estremo difensore giallorosso.

10'Rispoli fa tutto il campo palla al piede sulla destra, scarica orizzontalmente per Falco, la cui conclusione viene murata da un difensore avversario. Riparte in contropiede l'Atalanta.

9'Da una parte all'altra del campo, tiro dalla bandierina per i padroni di casa. Questa volta battuto verso il primo palo, ma Gosens di testa non riesce a trovare la deviazione vincente.

7'Primo tiro dalla bandierina anche per il Lecce, dopo l'ottima azione costruita da Majer sulla destra. In area di rigore La Mantia, Lucioni e Rossettini tra gli altri, che di testa ci sanno fare.

6'Gomez rientra sul destro, prende la mira e calcia da fuori area: il pallone assume una strana traiettoria e termina direttamente sul fondo. Si ripartirà con un rinvio in favore di Gabriel.

4'ZAPATA! Clamorosa occasione sciupata dalla punta colombiana che, servito a pochi passi dalla porta, di testa manda incredibilmente a lato. Atalanta vicinissima al vantaggio!

3'Zapata lotta sul pallone e guadagna il primo calcio d'angolo della partita. Sette calciatori nerazzurri a saltare nell'area di rigore, riflettori puntati su Kjaer.

2'Possesso palla del Lecce, che comincia da dietro. Poi lancio lungo di Calderoni, alla ricerca della profondità: il passaggio, però, è completamente fuori misura per tutti.

1'Fischia Di Bello: è iniziata la sfida tra Atalanta e Lecce!

14:59 Squadre in campo, che atmosfera al "Gewiss Stadium". Bella anche la coreografia esposta dai tifosi nerazzurri, quasi commosso sugli spalti il presidente Percassi.

14:06 A dirigere l'incontro, il cui calcio d'inizio è fissato alle ore 15, sarà Marco Di Bello della sezione di Brindisi. Attesa una grande cornice di pubblico sugli spalti.

14:05 Atalanta in campo con il solito 3-4-1-2, con Gomez alle spalle del tandem Ilicic-Zapata. A centrocampo De Roon e Freuler, con Castagne e Gosens sulle fasce. Lecce con il 4-3-1-2, con Mancosu nel ruolo di trequartista dietro al duo Falco-La Mantia; in regia ci sarà Petriccione tra Majer e Imbula.

14:04 Queste, invece, le dichiarazioni di Fabio Liverani: "Fanno molta densità nell'area di rigore avversaria, però rischiano di andare in affanno se perdono un duello. Tocca a noi esaltare i nostri pregi e oscurare i difetti. Andremo avanti con umiltà e rispetto, la loro è un'ottima squadra".

14:03 Così Gian Piero Gasperini, tecnico degli orobici, alla vigilia della sfida contro i salentini: "La squadra è cresciuta e ha fatto prestazioni di alto livello, fino ad ora non ha sbagliato una partita. Col Lecce sarà importante chiudere questa fase intensa, abbiamo la possibilità per mettere un bel po' punto, poi giochiamo in uno stadio nuovo".

Archiviato il primo turno infrasettimanale, incassati i risultati europei, focus che si sposta tutto sul settimo turno di Serie A: tris di anticipi del sabato, poi sette gare di domenica, con il gran finale di San Siro. Alle 20.45 fa visita alla capolista, l'Inter di Conte, la plurititolata Juventus di Sarri, ansiosa di tornare a guardare tutti dall'altro. Di seguito le ultime di formazione raccolte dagli inviati di TMW sui campi di Serie A: 

COME ARRIVA L'ATALANTA: tutti a disposizione per mister Gasperini per la prima a Gewiss Stadium di questa stagione. Vista la sosta delle nazionali i nerazzurri scenderanno in campo con la miglior formazione possibile, salvo problemi dell’ultima ora: Gollini in porta, Toloi, Djimsiti e Masiello in difesa. Castagne e Gosens andranno sulle corsie esterne, con De Roon e Freuler in cabina di regia. Ilicic, Gomez e Zapata comporranno il trio offensivo, ma non è escluso l’impiego di Muriel e Malinovskyi. 

COME ARRIVA IL LECCE: un paio di dubbi in seno alla formazione di Liverani, che come sempre deve escludere uno tra Rispoli e Benzia. Favorito il primo per ora, con Lucioni e Rossettini centrali e Calderoni sulla sinistra. In mezzo Majer affianca Tachtsidis e Tabanelli, favorito su Petriccione stavolta, mentre Mancosu dovrebbe schierarsi dietro Falco e Babacar. Se non recupera il senegalese, spazio a La Mantia al suo posto.

Sezione: Altre news / Data: Dom 06 ottobre 2019 alle 16:00
Autore: Redazione TA
vedi letture
Print