La Champions League, grazie al suo nuovo e rinnovato format, si sta confermando una competizione sempre più ricca e vitale per i bilanci dei top club continentali. Da due stagioni a questa parte, infatti, il torneo ha visto una crescita esponenziale dei premi distribuiti dalla UEFA, garantendo introiti vertiginosi non solo per la semplice partecipazione, ma soprattutto per le formazioni capaci di farsi strada fino alle ambitissime fasi finali.

IL PRECEDENTE DELL'INTER - A tracciare la strada e a dimostrare la potenza economica di questa evoluzione era stata l'Inter. Nella stagione 2024/25, la cavalcata della compagine milanese fino all'atto conclusivo ha generato bonus record per oltre 136 milioni di euro. Una pioggia di milioni che ha contribuito in maniera determinante a far registrare il fatturato più alto di sempre nell'intera storia della società nerazzurra, delineando una chiara tendenza di crescita del peso specifico delle coppe europee che caratterizzerà inevitabilmente anche il prossimo ciclo 2027-2031.

IL CLUB DEI 100 MILIONI - La conferma di questo incredibile trend al rialzo arriva dai dati dell'edizione attualmente in corso. Analizzando le otto squadre che hanno staccato il pass per i quarti di finale, emerge un dato impressionante: ben sei di queste hanno già abbondantemente superato la fatidica soglia dei 100 milioni di euro in premi UEFA. A non aver ancora raggiunto la tripla cifra sono solamente lo Sporting Lisbona, penalizzato dal ranking storico, e l'Atletico Madrid, che paga un percorso meno netto e lineare nella primissima fase del torneo.

LA CLASSIFICA E LE INSEGUITRICI - Secondo le stime elaborate da Calcio e Finanza, a guardare tutti dall'alto in basso è l'Arsenal, forte di un percorso assolutamente impeccabile nella prima fase. I londinesi guidano la speciale classifica a quota 109,74 milioni di euro, tallonati a brevissima distanza dal Bayern Monaco e dal Liverpool. Tra le società che si sono fermate a un passo dal «club dei 100 milioni» spiccano i Colchoneros, fermi a 96,7 milioni ma pronti allo scatto in caso di approdo in semifinale, e le inglesi Manchester City e Chelsea, eliminate agli ottavi con un tesoretto di consolazione rispettivamente di 96 e 92,1 milioni di euro.

© Riproduzione Riservata

Champions d'oro: con il nuovo format i ricavi volano, sei club ai quarti superano i 100 milioni

L'Arsenal domina la classifica dei ricavi UEFA: premi da capogiro per le big, insegue il Bayern Monaco

La miniera d'oro della Champions League: l'effetto del nuovo format sui bilanci dopo il record dell'Inter

Classifica Ricavi

Arsenal 109,74 milioni di euro

Bayern Monaco 109,51 milioni di euro

Liverpool 109,47 milioni di euro

PSG 186,82 milioni di euro

Real Madrid 106,36 milioni di euro

Barcellona 103,14 milioni di euro

Sezione: Champions League / Data: Gio 19 marzo 2026 alle 21:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture