La vittoria dell’Atalanta per 2-0 sull’Olimpico non ha regalato solo spettacolo e gol, ma anche episodi da moviola che hanno acceso il dibattito post-partita. Luca Marelli, ex arbitro e ora opinionista per DAZN, ha analizzato i due momenti più discussi del primo tempo: il contatto tra Kolasinac e Dovbyk e il presunto tocco di mano di de Roon in area nerazzurra. Ecco quanto evidenziato da TuttoAtalanta.com
Nel primo tempo abbiamo visto due episodi che hanno suscitato qualche perplessità: partiamo dal contatto tra Dovbyk e Kolasinac. Era rigore?
"Il contatto tra Kolasinac e Dovbyk si tratta di un contrasto a centro area, ma qui la discriminante fondamentale è che Kolasinac tocca chiaramente il pallone con il piede destro prima del contatto con l’avversario. Questo dettaglio cambia completamente l’interpretazione: se non avesse toccato il pallone, ci sarebbero stati gli estremi per assegnare un calcio di rigore, dato che il successivo contatto sarebbe stato punibile. Tuttavia, il tocco netto sulla sfera trasforma l’azione in un semplice contrasto di gioco, dunque è stata corretta la decisione di lasciar proseguire".
Il secondo episodio vede protagonista ancora Dovbyk, ma stavolta c'è di mezzo il tocco di mano di de Roon. Come lo giudichi?
"Anche qui la situazione è chiara. Dovbyk scivola e cerca di giocare il pallone, che carambola sulla mano destra di de Roon. In questo caso, non ci sono elementi che possano portare alla punibilità del tocco. Ci sono due motivi fondamentali: il primo è la vicinanza tra i due giocatori, che rende impossibile a de Roon evitare l’impatto; il secondo è che il braccio del centrocampista nerazzurro era in una posizione naturale. Di conseguenza, non c’erano gli estremi per un intervento arbitrale o per un rigore".
Gli episodi del primo tempo di Roma-Atalanta sono stati gestiti con precisione dall’arbitro Guida. Come sottolineato da Marelli, il tocco di Kolasinac sul pallone e la posizione naturale del braccio di de Roon hanno fatto la differenza nell’interpretazione. In una partita che ha visto i nerazzurri dominare sul piano del gioco, anche dal punto di vista arbitrale non ci sono state zone d’ombra. Una serata perfetta per l’Atalanta, dentro e fuori dal campo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 12:00 Esclusiva TAAlessandro Ruggeri a TA: "Mio padre era atipico. Quando esonerò Mandorlini era distrutto"
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:15 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto per resettare l'orologio biologico e ritrovare energia pura da New Genesis Bergamo
- 11:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alessandro Ruggeri: "Mio padre Ivan dava tutto per la Dea. Palladino? Un predestinato, credo nella Champions"
- 10:30 Bosnia-Italia, solo due calciatori hanno esperienza Mondiale
- 10:30 UfficialeGattuso cala le carte per la Bosnia: Scamacca e Scalvini in tribuna, la lista completa degli Azzurri
- 10:00 Investitura da brividi per Carnesecchi: Taibi lo elegge miglior portiere in Italia
- 09:30 L'Italia U21 all'assalto della Svezia: Baldini carica una rosa cosmopolita per agguantare la vetta
- 09:00 Roma in ginocchio, infortunio choc per Wesley: salta la sfida alla Dea
- 08:45 Pellegrini al bivio tra rinnovo al ribasso e addio a zero: Gasperini lo trattiene, Juve e Napoli in agguato
- 08:30 Le scelte di Gattuso per il Mondiale: a centrocampo vince la continuità, Cristante arma a gara in corso
- 08:15 ZingoniaZingonia riapre i battenti tra dubbi e speranze: esami decisivi per Hien, sorriso Scamacca
- 08:00 Da Zenica a Chicago, l'Atalanta domina il mondo: Kolasinac pronto alla battaglia, De Ketelaere cerca conferme
- 07:45 La Fifa blinda Bosnia-Italia: fischia Turpin, l'arbitro della disfatta macedone e del rilancio di Gattuso
- 07:45 Esclusiva TASPRING SALE - La tua azienda merita la "Serie A": porta il tuo Brand nel cuore della passione nerazzurra
- 07:30 L'Italia nel catino di Zenica tra palazzi e pioggia: scatta l'ora della verità per il sogno americano
- 07:15 Retegui e Kean, il patto per le Americhe: l'Italia si aggrappa ai suoi bomber per espugnare la Bosnia
- 07:00 Dietro le quinte di Zingonia con Samaden: "Ecco come la famiglia Percassi cresce campioni e uomini veri"
- 07:00 Mappa degli esoneri in Europa: la Premier fa strage di allenatori, Serie A in linea con LaLiga
- 07:00 Dentro o fuori nel fango di Zenica: Gattuso esige un'Italia brutta, sporca e cattiva per il Mondiale
- 07:00 Qualif. Europee U21 / Svezia-Italia, le probabili formazioni
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Una spinta fenomenale"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, novanta giorni al mercato estivo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "O la va o si spacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vale un mondo"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera l'Italia si gioca il Mondiale"
- 06:01 DirettaDIRETTA QUAL. EUROPEE U21 / SVEZIA-ITALIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 18.30
- 06:00 DirettaDIRETTA FINALE PLAYOFF MONDIALE / BOSNIA-ITALIA Frana Gomme Madone, segui il live dalle 20.45
- 03:00 Probabili formazioniFinale Playoff Mondiale / Bosnia-Italia, le probabili formazioni
- 23:10 Bergamo si stringe attorno alla famiglia di Valentina: scatta la gara di solidarietà dopo la tragedia
- 22:30 Milan, pioggia di milioni per Andrè. Intanto la Roma perde Wesley per l'Atalanta e l'Udinese blinda Zaniolo
- 22:00 Sinner re di Miami: il Sunshine Double è realtà, Alcaraz trema per la vetta
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alessandro Ruggeri: "Papà Ivan duro fuori, ma solare e presente. Viveva per l'Atalanta"
- 19:45 Trapani sconfitto anche in appello: confermate le penalizzazioni in Serie C
- 19:15 Montezemolo: “Andare al Mondiale è fondamentale, ma serve riformare il calcio italiano”
- 18:30 I tifosi inglesi bocciamo il VAR: oltre il 97% critica la tecnologia
- 18:00 Cardiff City perde la causa contro il Nantes per il caso Emiliano Sala
- 17:15 Playoff Mondiali 2026: gli ultimi verdetti per i giocatori di Serie A
- 16:00 Atalanta, due convocati nell'Albania U16
- 15:15 Italia, Scamacca stringe i denti. Gattuso sceglie la prudenza
- 14:45 Roma, brutte notizie per Wesley. Salterà anche la gara contro l'Atalanta
- 14:15 Inaugurato il nuovo corso per Responsabile di settore giovanile. Beretta: “Un programma a cui tengo in modo particolare”
- 13:30 Gli Azzurrini volano in Svezia, Baldini: “Sono sereno, ci presentiamo avendo fatto il massimo”
- 12:15 Aldair: "Gasperini ha portato l'Atalanta a grandi livelli ma Bergamo non è Roma"
- 11:30 Coppa Italia Primavera / Info e biglietteria per la semifinale Sassuolo-Atalanta
- 10:45 Calciomercato DeaMilan: occhi su Bellanova per rinforzare la fascia
- 10:15 Lazio, ripresa degli allenamenti: nuovi esami per Zaccagni. Obiettivo recuperarlo per l'Atalanta
- 09:45 Lecce-Atalanta, sfida da gol: al Via del Mare si rinnova lo spettacolo
- 09:15 Modena calcio in lutto, morta a 10 anni la figlia del vicepresidente Rivetti
- 08:45 Francesco Gasparello, geometrie e talento al servizio degli Azzurrini: “Prendiamoci tutto”
