La prima del Mancini-bis ha avuto due volti, e il commissario tecnico lo ha riconosciuto senza giri di parole. Dopo il 2-0 subito dal Belgio all'Olimpico, Roberto Mancini ha diviso la partita in due metà nette: «Nel primo tempo il Belgio ha giocato meglio, noi eravamo in difficoltà, poi nel secondo sono andati in difficoltà loro e noi abbiamo avuto le nostre occasioni». Un'analisi che fotografa bene quello che si è visto in campo, tra i fischi dell'intervallo e la reazione della ripresa.

IL PRIMO TEMPO - I primi quarantacinque minuti sono stati un monologo belga. De Bruyne ha diretto il gioco con qualità, De Ketelaere ha impegnato Donnarumma in due occasioni, e al 20' Godts ha sbloccato la partita dopo aver saltato Gianluca Mancini e Coppola. Oltre al gol, i Diavoli Rossi hanno creato almeno altre quattro o cinque occasioni, con il portiere azzurro decisivo più volte. L'Italia si è affacciata in avanti solo con qualche iniziativa di Kean e Cambiaghi, e con un palo di Pio Esposito in posizione di fuorigioco. All'intervallo è arrivata la contestazione del pubblico.

LA RIPRESA - Il ct ha rivendicato il secondo tempo: «Solo il primo tempo è stato al di sotto delle aspettative, nel secondo abbiamo fatto benissimo fino al contropiede del 2-0 belga». In effetti gli azzurri hanno alzato il ritmo, con due occasioni per Pio Esposito fermate da Lammens. Al 65' il triplo cambio con Frattesi, Maldini e Giorgio Scalvini, che ha avuto sui piedi un'occasione da pochi passi su calcio d'angolo. Poi, al 69', il contropiede avviato da De Ketelaere e chiuso da Lukebakio.

I FISCHI - Sulla contestazione Mancini ha risposto con calma: «Fanno male? No, certo quando si perde non si è contenti, i fischi ci stanno». Il ct sa che la strada è lunga, e che lunedì a Bursa servirà una risposta. Il suo 4-3-3, provato per una settimana a Coverciano come raccontato in la prima Italia che prende forma, dovrà trovare subito correttivi, a partire dalle scelte raccontate in le ultime da Coverciano.

Un primo tempo da dimenticare e una ripresa da cui ripartire: Mancini chiede tempo, Bursa chiede punti.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Italia / Data: Sab 26 settembre 2026 alle 20:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture