La settimana si apre con uno scambio importante in Serie A e un duello di mercato che infiamma l'asse Torino-Napoli. Mentre a Genova sbarca un nuovo numero uno dall'Olanda, la Roma deve fare i conti con l'infermeria che potrebbe cambiare le strategie difensive. Ecco il riassunto delle trattative di lunedì 19 gennaio.

FIORENTINA E BOLOGNA: SCAMBIO FATTO – Operazione conclusa sull'asse Appenninico. Giovanni Fabbian passa alla Fiorentina in prestito oneroso (1 milione) con obbligo di riscatto in caso di salvezza fissato a 13 milioni più 1,5 di bonus. Percorso inverso per Simon Sohm, che approda in rossoblù in prestito con diritto di riscatto. Intanto la Viola ha ufficializzato anche l'arrivo dell'esterno Jack Harrison dal Leeds.

NAPOLI E JUVENTUS: SFIDA PER EN-NESYRI – È testa a testa per Youssef En-Nesyri. L'attaccante marocchino, rientrato dalla Coppa d'Africa, vuole giocare e apre al prestito: sia gli azzurri che i bianconeri sono sulle sue tracce. Il Napoli tiene in caldo anche Marcos Leonardo (se saltasse lo scambio con Lucca), mentre la Juve lavora su più tavoli: cerca un esterno destro (piace Brooke Norton-Cuffy, ma il Genoa fa muro sulla formula) e prosegue i contatti per giugno per Franck Kessie.

ROMA: TEGOLA HERMOSO, OCCHI SU DRAGUSIN – Brutte notizie per De Rossi: gli esami per Mario Hermoso hanno evidenziato una lesione di secondo grado all'ileopsoas. Lo stop sarà di alcune settimane, motivo per cui i giallorossi stanno valutando se affondare il colpo subito per Radu Dragusin per puntellare la difesa.

GENOA E TORINO: BIJLOW È IL NUOVO PORTIERE – Il Grifone ha risolto il rebus tra i pali: è fatta per Justin Bijlow del Feyenoord, che ha già sostenuto le visite mediche. Ufficiale invece la risoluzione con Nicolae Stanciu. In casa granata, giornata di firme per Rafa Obrador: l'esterno ha svolto le visite ed è stato annunciato ufficialmente nel pomeriggio.

INTER E COMO: GIOVANI E FASCE – I nerazzurri guardano al futuro e hanno presentato un'offerta ufficiale alla Dinamo Zagabria per il talento Leon Jakirovic: filtra fiducia. Il Como, incassato il no del Cruzeiro per Kaiki, vira su Nuno Tavares. Attenzione alle uscite lariane: il Marsiglia è forte su Lucas Da Cunha.

CAGLIARI E LECCE: RITORNI E NUOVE PUNTE – In Sardegna si lavora ai ritorni di Alberto Dossena (dal Como) e Ibrahim Sulemana. Proseguono i dialoghi col Parma per lo scambio Zito Luvumbo-Patrick Cutrone, mentre frena l'affare Prati-Anjorin col Toro. Il Lecce ha scelto l'attaccante: domani il via libera del Sassuolo per Walid Cheddira.

SERIE B: RIVOLUZIONE BARI, COLPI VENEZIA E CESENA – Terremoto a Bari: esonerati Vincenzo Vivarini e il ds Giuseppe Magalini; in panchina torna Moreno Longo, mentre Valerio Di Cesare è il nuovo ds. Il Venezia è vicinissimo a Dagasso, il Cesena ufficializza Vittorio Magni dal Milan. Il Pisa spera ancora in un clamoroso ritorno di Lorenzo Lucca.

ESTERO: GUEHI AL CITY, BOVE AL WATFORD – Colpo grosso del Manchester City che ufficializza l'arrivo di Marc Guehi dal Crystal Palace. L'ex romanista Edoardo Bove è a un passo dal Watford: visite mediche già svolte in mattinata. Il Marsiglia, oltre a Timber, punta Lucas Da Cunha per il centrocampo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Calciomercato / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print