Quando Sead Kolasinac ha lasciato il campo dolorante, domenica scorsa contro il Bologna, più di qualche tifoso nerazzurro ha sentito un brivido lungo la schiena. Emergenza difensiva? Forse sì, ma non del tutto. Perché Odilon Kossounou, difensore ivoriano che tanto bene aveva iniziato la stagione, è finalmente pronto a riprendersi il posto nella retroguardia atalantina. Già domenica sera, a San Siro contro il Milan, Gasperini potrà contare di nuovo su di lui, probabilmente dal primo minuto.
UN RECUPERO TEMPESTIVO
Il tecnico della Dea Gian Piero Gasperini, prudente contro il Bologna, ha preferito non rischiare subito Odilon, reduce da un lungo stop di circa tre mesi per l’infortunio muscolo-tendineo subìto a gennaio. Ma ora la situazione è cambiata: Kossounou è tornato ad allenarsi a pieno regime e, viste le condizioni del reparto arretrato, diventa un elemento imprescindibile per la volata finale verso la Champions League.
RIFLESSIONI DI MERCATO
Kossounou è un talento nel quale l’Atalanta ha creduto fortemente la scorsa estate, prelevandolo dal Bayer Leverkusen con un prestito oneroso (5 milioni) e fissando il riscatto a 20 milioni. Un’opzione che la società bergamasca vorrebbe esercitare, ma il doppio infortunio stagionale (quattro mesi complessivi fuori dal campo) obbliga a riflessioni nuove e più approfondite. Ecco perché, in questi giorni, l’Atalanta e il club tedesco stanno valutando possibili soluzioni alternative.
Le strade sono principalmente due - spiega La Gazzetta dello Sport - : ridurre il costo del riscatto, vista la lunga assenza stagionale, oppure seguire un percorso simile a quello adottato per Charles De Ketelaere con il Milan. In quest’ultimo caso, l’idea sarebbe un nuovo prestito per un’altra stagione, con obbligo di riscatto condizionato al raggiungimento di un obiettivo facilmente ottenibile.
RAPPORTI ECCELLENTI CON IL BAYER
A facilitare qualsiasi operazione futura c’è lo straordinario rapporto tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Una collaborazione che si è vista chiaramente quando, a gennaio, gli staff medici dei due club hanno deciso insieme la strategia migliore per l’intervento chirurgico dell'ivoriano. Una sintonia rara, che oggi rende possibile immaginare accordi ancora più vantaggiosi per entrambi.
IL GIOCATORE NON HA DUBBI
Se dal punto di vista societario la situazione è ancora da definire, per Kossounou invece le certezze sono già tutte chiare. Bergamo gli piace, la Serie A lo stimola, e nell’Atalanta ha trovato esattamente ciò che cercava: fiducia, ambizione e un ruolo centrale in un progetto di alto livello. Tutto ciò rende il difensore deciso a restare, pronto a convincere definitivamente la dirigenza con prestazioni che possano fugare ogni dubbio.
UNA RISORSA PER IL FINALE DI STAGIONE
La disponibilità immediata di Odilon Kossounou arriva nel momento migliore per Gasperini, costretto ad affrontare le prossime sfide decisive senza Kolasinac. Se l’ivoriano riuscirà a ritrovare rapidamente la condizione mostrata prima dell’infortunio, l'Atalanta potrà guardare con ottimismo alla conclusione della stagione, forte di un giocatore che, nonostante gli stop forzati, ha dimostrato di possedere talento e carisma in abbondanza.
Adesso la palla passa proprio a lui: il futuro è tutto da scrivere, ma Kossounou sembra avere già scelto i colori della penna. Nerazzurra, ovviamente.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 15:35 DirettaDIRETTA SERIE C / ATALANTA U23-PESCARA Frana Gomme Madone, 0-0
- 15:30 Camplone, ex Pescara, è grave: malore mentre giocava a padel
- 14:12 Serie C girone B / AtalantaU23-Pescara, le formazioni ufficiali
- 13:36 ZingoniaDea, 22 i convocati di Sarri in vista del Cagliari
- 13:00 Atalanta, la New Balance Arena può diventare una fortezza
- 12:45 Conte al Fenerbahce? Contatti frequenti, possibilità reale
- 12:30 Parigi e Ujkaj, i due volti del Pescara che Beati deve temere
- 12:15 Italia, venerdì le convocazioni: da dove riparte Mancini? Le ultime
- 12:00 DirettaDIRETTA / ATALANTA-CAGLIARI Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 20,45
- 11:45 Brozovic non torna in Italia: guadagnerà 10 milioni, ecco dove
- 11:30 Atalanta, la difesa chiamata agli straordinari
- 11:15 Samuele Inacio vede l'azzurro: Mancini punta sul 18enne ex Atalanta
- 11:00 Atalanta-Cagliari, un avvio da record in palio per entrambe
- 10:45 Rowe, l’inglese chiamato a trascinare l’Atalanta
- 10:30 Winks, il metronomo inglese che detta i tempi al Cagliari
- 10:15 Lang fa pace col Napoli: chance col Bologna per l'olandese
- 10:00 Seconde squadre dopo tre giornate: l'Atalanta U23 insegue Juve e Inter
- 09:45 Atalanta U23-Pescara in cifre: due gol contro cinque, zero precedenti
- 09:30 Maldini torna a Bergamo da avversario: l'ex che si è sbloccato
- 09:00 Buscè avverte il Pescara: "L'Atalanta U23 corre e non si spaventa"
- 08:15 La Dea riparte dal Cagliari: senza Gaetano tocca a Kessie
- 08:00 ZingoniaKessie e Rowe subito dal 1': l'Atalanta lancia i suoi colpi
- 07:45 Il Cagliari di Pisacane, un avversario spigoloso per l'Atalanta
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, col Cagliari servono risposte anche sul gioco"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Amorino"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Pazza idea"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Juve, posso fare anche il 10"
- 01:00 Probabili formazioniAtalanta-Cagliari, le probabili formazioni
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cornacchia (TuttoCagliari.net) non ha dubbi su Gaetano: "Sono certo che esploderà"
- 00:30 Probabili formazioniSerie C, gir. B / Atalanta U23-Pescara, le probabili formazioni
- 23:46 Atalanta-Cagliari, Max Nebuloni: "Davanti ballottaggio tra Rowe e Raspadori"
- 23:15 Fiorentina, Paratici e il colloquio con Grosso: "Poca convinzione nel progetto"
- 23:00 Mastantuono show a Venezia: tripletta e record viola
- 22:48 La Fiorentina di Vanoli rinasce, Mastantuono affonda il Venezia: 4-2 al Penzo
- 22:00 Juventus-Atalanta, ecco le info tagliandi settore ospiti
- 21:45 U23: sabato in casa con il Pescara
- 21:15 Esclusiva TAIdrocolonterapia e «Detox Profondo»: The Longevity Suite Bergamo e Dephura insieme per una nuova frontiera del benessere
- 21:00 Esclusiva TAGaetano e il cerchio che il referto ha lasciato aperto
- 21:00 Esclusiva TACaravaggio, due mondi allo specchio: la fabbrica contro la piazza
- 20:00 Vivaio, ecco il programma del weekend
- 19:30 Esclusiva TASarri e il tempo che il popolo atalantino deve saper aspettare
- 19:15 Atalanta-Cagliari, ecco i convocati di Pisacane
- 19:00 Cagliari, il furore di Pisacane e i talenti che sfidano la Dea
- 18:45 Cagliari, Pisacane: "Atalanta organico forte ma andremo a Bergamo senza complessi di inferiorità"
- 18:41 ZingoniaZingonia, seduta di vigilia: domani mattina l'ultima rifinitura
- 18:30 ZingoniaIl colpo record di Giuntoli aspetta il Cagliari: Rowe verso la prima da titolare
- 18:15 Esclusiva TAPalazzini a TA: "Non credo che tutti i sei punti conquistati ci appartengano"
- 18:00 Krstović insidia Scamacca: contro il Cagliari la prima vera scelta di Sarri
- 17:30 Santacroce: "Inter favorita, ma lo scudetto sarà una corsa molto aperta. Roma e Como mi hanno impressionato"
- 17:00 Il personaggio - Carnesecchi, il muro su cui Sarri sta costruendo l'Atalanta
