Quando Sead Kolasinac ha lasciato il campo dolorante, domenica scorsa contro il Bologna, più di qualche tifoso nerazzurro ha sentito un brivido lungo la schiena. Emergenza difensiva? Forse sì, ma non del tutto. Perché Odilon Kossounou, difensore ivoriano che tanto bene aveva iniziato la stagione, è finalmente pronto a riprendersi il posto nella retroguardia atalantina. Già domenica sera, a San Siro contro il Milan, Gasperini potrà contare di nuovo su di lui, probabilmente dal primo minuto.
UN RECUPERO TEMPESTIVO
Il tecnico della Dea Gian Piero Gasperini, prudente contro il Bologna, ha preferito non rischiare subito Odilon, reduce da un lungo stop di circa tre mesi per l’infortunio muscolo-tendineo subìto a gennaio. Ma ora la situazione è cambiata: Kossounou è tornato ad allenarsi a pieno regime e, viste le condizioni del reparto arretrato, diventa un elemento imprescindibile per la volata finale verso la Champions League.
RIFLESSIONI DI MERCATO
Kossounou è un talento nel quale l’Atalanta ha creduto fortemente la scorsa estate, prelevandolo dal Bayer Leverkusen con un prestito oneroso (5 milioni) e fissando il riscatto a 20 milioni. Un’opzione che la società bergamasca vorrebbe esercitare, ma il doppio infortunio stagionale (quattro mesi complessivi fuori dal campo) obbliga a riflessioni nuove e più approfondite. Ecco perché, in questi giorni, l’Atalanta e il club tedesco stanno valutando possibili soluzioni alternative.
Le strade sono principalmente due - spiega La Gazzetta dello Sport - : ridurre il costo del riscatto, vista la lunga assenza stagionale, oppure seguire un percorso simile a quello adottato per Charles De Ketelaere con il Milan. In quest’ultimo caso, l’idea sarebbe un nuovo prestito per un’altra stagione, con obbligo di riscatto condizionato al raggiungimento di un obiettivo facilmente ottenibile.
RAPPORTI ECCELLENTI CON IL BAYER
A facilitare qualsiasi operazione futura c’è lo straordinario rapporto tra Atalanta e Bayer Leverkusen. Una collaborazione che si è vista chiaramente quando, a gennaio, gli staff medici dei due club hanno deciso insieme la strategia migliore per l’intervento chirurgico dell'ivoriano. Una sintonia rara, che oggi rende possibile immaginare accordi ancora più vantaggiosi per entrambi.
IL GIOCATORE NON HA DUBBI
Se dal punto di vista societario la situazione è ancora da definire, per Kossounou invece le certezze sono già tutte chiare. Bergamo gli piace, la Serie A lo stimola, e nell’Atalanta ha trovato esattamente ciò che cercava: fiducia, ambizione e un ruolo centrale in un progetto di alto livello. Tutto ciò rende il difensore deciso a restare, pronto a convincere definitivamente la dirigenza con prestazioni che possano fugare ogni dubbio.
UNA RISORSA PER IL FINALE DI STAGIONE
La disponibilità immediata di Odilon Kossounou arriva nel momento migliore per Gasperini, costretto ad affrontare le prossime sfide decisive senza Kolasinac. Se l’ivoriano riuscirà a ritrovare rapidamente la condizione mostrata prima dell’infortunio, l'Atalanta potrà guardare con ottimismo alla conclusione della stagione, forte di un giocatore che, nonostante gli stop forzati, ha dimostrato di possedere talento e carisma in abbondanza.
Adesso la palla passa proprio a lui: il futuro è tutto da scrivere, ma Kossounou sembra avere già scelto i colori della penna. Nerazzurra, ovviamente.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Calciomercato
Altre notizie
- 02:00 UfficialeNew Balance nuovo sponsor tecnico
- 00:30 Gosens: "Antony l'ho già sfidato, credo nelle mie qualità e in quelle della Fiorentina"
- 00:30 Cuadrado, la carta vincente per l’Atalanta verso la Champions
- 00:15 VideoLamine Yamal, gol e magie in Barça-Inter: lo Sky Tech
- 00:01 Ultim'oraBarcellona-Inter 3-3: gol e highlights
- 00:00 Calciomercato DeaPercassi gela il Milan e annuncia: "D'Amico resterà il ds dell'Atalanta anche l'anno prossimo"
- 00:00 Sei gol e un fenomeno: l’Inter c’è, 3-3 a Barcellona. Lautaro ko al ritorno, Lewandowski recupera
- 19:59 Barcellona-Inter, le formazioni ufficiali
- 18:05 Atalanta U23, Vlahovic: "Gol brutti? Conta solo segnare. Adesso porto l'Atalanta avanti"
- 17:55 Perché quella della Juve su Milik è una scelta win-win. Dopo una stagione da 0 minuti
- 17:45 Esclusiva TAPaella e Sangria All you can it con vista mozzafiato, il pre-festivo stasera con dj set al Rossera Restaurant
- 17:45 ZingoniaMaldini, l'occasione perfetta per prendersi l'Atalanta
- 17:37 Scommesse, Gravina: "Chi ammette di aver sbagliato merita di giocare in Nazionale"
- 17:31 Calciomercato DeaEderson nel mirino del Real Madrid: l'Atalanta alza il muro e stima la cifra del cartellino
- 17:30 Maldini, contro il suo ex Monza la sua prima da titolare?
- 16:19 Calciomercato DeaObiettivi Dea - Genoa, il futuro passa da Frendrup: con una grossa offerta il suo addio appare inevitabile
- 15:25 D'Amico, Tare, Paratici e il cortocircuito da cui Giorgio Furlani non riesce a uscire
- 11:00 UfficialeAtalanta-Roma, scontro diretto Champions: ecco quando si gioca
- 09:44 Esclusiva TAGasperini e l'arte della normalità straordinaria
- 09:15 Atalanta-Lecce, sanzionato il club nerazzurro: le decisioni del Giudice Sportivo
- 09:15 Calciomercato DeaLookman, l'Atalanta blinda il suo gioiello: valutazione da 60 milioni
- 08:00 Esclusiva TALa vignetta TA - Gasperini stratega: "Mi faccio desiderare di più!"
- 08:00 ZingoniaAtalanta verso Monza, Posch e Palestra in bilico
- 06:00 30 aprile 2012 – Atalanta-Fiorentina 2-0, salvezza con due turni d’anticipo
- 03:00 Probabili formazioniTA / Monza-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:15 Volata Champions, domenica da brividi per Atalanta e rivali
- 01:00 L'ultimo saluto del Via del Mare a Graziano Fiorita. E la Lega Serie A non multa il Lecce
- 00:45 Carlo Ancelotti, colpo di scena: ora rischia di saltare l'accordo con il Brasile, il motivo
- 00:19 Inter, Lautaro: “Thuram è importantissimo per noi, ma non sappiamo ancora la formazione”
- 00:00 VideoArsenal-Psg 0-1: gol e highlights
- 23:00 Il PSG espugna l'Emirates e sogna la finale: Arsenal k.o., decisivi Dembele e Donnarumma
- 20:30 Mateo Retegui, il bomber che domina l'Europa
- 20:02 Sorpresa Milik: firma il rinnovo di contratto con la Juventus fino al 2027. Ingaggio spalmato
- 20:00 Niente ritiro a Clusone, Andrea Fabris spiega i motivi: "Ci tenevamo, ma non vi sono le condizioni logistiche"
- 19:54 Lecce-Atalanta e il peso del dolore: l'affondo di Lele Adani: "Non esistono morti di Serie A o Serie B"
- 19:44 Atalanta-New Balance, domani il via ufficiale alla nuova era nerazzurra al Gewiss Stadium
- 19:00 ZingoniaL'Atalanta dice addio (almeno per quest'anno) a Clusone: sfuma il ritiro estivo in Val Seriana
- 19:00 Ammutinamento 2019, il Napoli vince il ricorso in Cassazione: condannato Hysaj
- 18:15 Yamal: "Il blackout ci ha innervosito. Non sapevo che fare e sono rimasto alla Ciutat Esportiva"
- 17:14 Pasalić, quota 250 in Serie A: cifra tonda per il “tuttocampista” che può dare ancora tanto alla Dea
- 16:59 Napoli, stagione finita per Buongiorno: lesione all'adduttore della coscia destra
- 16:31 Niente danno oltre la beffa: Lecce, nessuna multa per la maglia usata contro l'Atalanta
- 16:24 Inter-Barcellona, dal 2010 al 2025 biglietti in vendita al +545%: da 22 euro a 120
- 16:07 Giudice Sportivo: per Yildiz sono 2 le giornate di squalifica. 10 i giocatori fermati
- 15:45 Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: attacco atalantino, ma non solo!
- 15:34 Monza-Atalanta, città blindata per il match di domenica
- 15:30 Real Madrid, stagione finita per Rudiger: operato al menisco della gamba sinistra
- 15:15 Stato di forma: partner a sorpresa per il Napoli in vetta! L'Atalanta tra alti e bassi
- 15:12 Primavera, ecco quando si giocherà col Cagliari per la 37esima giornata
- 14:59 UfficialePlayoff Serie C, Trento-Atalanta U23: ecco quando si gioca