La nuova Champions League formato “Fase Campionato” parla inglese. Al giro di boa, dopo il 50% delle gare disputate, emerge con forza il dominio della Premier League, che occupa quattro delle prime otto posizioni in classifica generale: Arsenal, Manchester City, Newcastle e Liverpool. Se il trend restasse invariato, tutte e quattro accederebbero direttamente agli ottavi di finale, senza passare dai playoff.
IL DOMINIO INGLESE – L’Inghilterra continua a dettare legge anche in Europa. Dietro alle quattro “regine” della Premier, si piazzano altre due squadre ben posizionate: il Tottenham decimo, appena fuori dalla zona qualificazione diretta, e il Chelsea dodicesimo, penalizzato dal pareggio 2-2 sul campo del Qarabag. Sei club tra le prime dodici della graduatoria europea: un segnale evidente della forza del campionato inglese, sia in termini di qualità tecnica che di profondità delle rose.
SPAGNA IN DIFFICOLTÀ – Situazione opposta per la Liga, che al momento può contare solo sul Real Madrid tra le prime otto. Il Barcellona e l’Atletico Madrid restano in piena corsa playoff, ma con rendimento altalenante: i blaugrana, semifinalisti nella passata edizione, hanno pareggiato a fatica sul campo del Brugge e restano fermi a 7 punti, mentre i colchoneros sono risaliti grazie alla vittoria casalinga sul Royale Union Saint-Gilloise. Fuori dai radar, invece, Athletic Bilbao (27°) e Villarreal (32°).
BUNDESLIGA SOLIDA – Va meglio alla Bundesliga, trascinata da un Bayern Monaco fin qui impeccabile, capace di vincerle tutte. Il campionato tedesco piazza tre squadre in zona playoff, confermando una struttura competitiva e omogenea.
SERIE A TRA ALTI E BASSI – Non decolla invece la Serie A, che nonostante qualche sprazzo di orgoglio resta lontana dalle prime posizioni. L’Inter è l’unica ad aver rispettato le attese: quattro vittorie su quattro, punteggio pieno e terzo posto assoluto dietro Bayern e Arsenal.
Alle sue spalle l’Atalanta di Juric, risalita al 16° posto grazie alla vittoria in extremis sul Marsiglia, che interrompe un digiuno di sei gare. Il Napoli di Conte, dopo lo 0-0 contro l’Eintracht, resta 24° e dentro la zona playoff per un soffio, mentre la Juventus, ancora senza vittorie, è due posizioni più indietro.
LIGUE 1 A DUE FACCE – In Francia, la Ligue 1 mostra un quadro contrastante. Il Paris Saint-Germain, campione d’Europa in carica, è quinto con 9 punti, saldo in zona élite. Bene anche il Monaco (19°), reduce dal successo in Norvegia sul Bodo/Glimt. In crisi invece l’Olympique Marsiglia di De Zerbi, solo 25° dopo tre sconfitte in quattro partite e virtualmente fuori dalla corsa.
Il dato è chiaro: la Premier League si conferma il motore economico e tecnico del calcio europeo, mentre Italia, Spagna e Francia inseguono, divise tra entusiasmo e limiti strutturali. A metà cammino, l’impressione è che il dominio inglese non sia solo statistico, ma culturale: organizzazione, ritmo e investimenti continuano a fare la differenza.
Ecco il dato
Premier League
2° posto in classifica) Arsenal 12 punti (+11 differenza reti)
4) Manchester City 10 (+7)
6) Newcastle 9 (+8)
8) Liverpool 9 (+5)
10) Tottenham 8 (+2)
12) Chelsea 7 (+3)
LaLiga
7) Real Madrid 9 (+6)
11) Barcellona 7 (+5)
17) Atletico Madrid 6 (+1)
27) Athletic Club di Bilbao 3 (-5)
32) Villarreal 1 (-4)
Bundesliga
1) Bayern Monaco 12 (+11)
14) Borussia Dortmund 7 (+2)
21) Bayer Leverkusen 5 (-4)
23) Eintracht Francoforte 4 (-4)
Serie A
3) Inter 12 (+10)
16) Atalanta 7 (-2)
24) Napoli 4 (-5)
26) Juventus 3 (-1)
Ligue 1
5) PSG 9 (+9)
19) Monaco 5 (-2)
25) 3 (+1)
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 22:00 Esclusiva TACERCASI BOMBER COMMERCIALE: vendi il Brand più amato della Bergamasca
- 21:45 Soncin docente a Coverciano: in aula anche gli ex Atalanta Caldara e Masiello
- 21:17 Calciomercato DeaVavassori verso il Palermo: un milione per il prestito, i rosanero in pole
- 21:16 Giulini, Gaetano un addio sofferto: "Ora teniamo i migliori"
- 21:00 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 20:45 Esclusiva TASUMMER SALE - Porta il tuo Brand in "Serie A", la tua azienda e professione titolare nel cuore dell'Atalanta
- 19:10 UfficialeJuventus, ufficiale la cessione di Openda: cifre e comunicato
- 18:45 Conference League, il programma delle partite di oggi
- 18:35 Arrivano i rinforzi per il Bologna: Amondarain e Dovbyk, le cifre
- 18:15 Probabili formazioniOggi giocherebbero così: le formazioni tipo delle 20 di A tra conferme e nuovi arrivi
- 17:50 Dal Leverkusen ad Alkmaar a titolo definitivo: il figlio d'arte Natali dice no all'Italia
- 17:49 Sessanta panchine e tre gironi: il quadro completo della Serie C. Foggia ripescato
- 17:35 Riso (ag. Mancini): "Volevo portarlo via dalla Roma, è stato un pazzo"
- 17:15 Calciomercato DeaVavassori, quanti estimatori: si fa avanti un altro top club di B
- 16:28 Milan, colpo in difesa: ecco Sankhoun Diawara dal Troyes
- 16:08 Tacchinardi stronca Koopmeiners: "È irrecuperabile". E spinge Kessié alla Juve
- 16:00 L'Atalanta in trasferta: guida alla notte nelle città d'Europa
- 15:55 Calciomercato DeaQuattro club di A su Esposito del Cagliari: c'è pure l'Atalanta
- 15:42 Malagò conferma: "Mancini ct, Ranieri dt". E apre all'arrivo di Zola
- 15:30 Calciomercato DeaPer Alajbegovic si fa avanti anche la Juventus: le ultime sul bosniaco
- 15:05 Openda ai saluti, va al Lione: la Juventus si tuffa su Kolo Muani
- 15:00 UfficialeMancini è di nuovo il ct dell'Italia: con lui Ranieri direttore tecnico
- 14:45 Francia, è l'era Zidane: "Zizou" nuovo ct dei Bleus dopo 14 anni di Deschamps
- 14:15 Futsal femminile, choc in Brasile: aggredisce due avversarie in campo, squalifica di cinque anni
- 13:45 Il Venezia lancia "La Serenissima": l'arrivo al Penzo diventa un'esperienza di lusso
- 13:45 Esclusiva TABikini a pois e abiti rosa: il doppio filo tra Emily Pallini e le wags nerazzurre
- 13:15 Quarant'anni di famiglia Pozzo: l'Udinese celebra una storia di continuità e successi
- 13:13 Ultim'oraNazionale, riecco Mancini: dimissioni di Maldini e Leonardo
- 12:55 Esclusiva TASole, lago e agriturismo: la pausa lampo dei nerazzurri raccontata sui social
- 12:47 Calciomercato DeaMaldini, il Cagliari accelera: trattativa aperta con l'Atalanta
- 12:46 ZingoniaScalvini, cinque anni da pilastro: il record scuola Atalanta e il nodo mercato
- 12:45 Processo Maradona, nuova testimonianza: "Lite tra Diego e il medico Luque"
- 12:15 Atalanta, abbondanza sulle fasce: Maldini rilancia, ma il futuro è in bilico
- 11:45 Serie C 2026-27, ecco le date: gironi il 29 luglio, via il 21 agosto
- 11:15 Atalanta, centrocampo in costruzione: Samardzic convince, Gaetano cerca equilibrio
- 10:45 Atalanta, Sarri vede i primi segnali: la rimonta diventa un marchio di fabbrica
- 10:15 Cagliari, la svolta americana: Praxis prende il controllo
- 10:00 Kings League a Cologno Monzese, Piqué rassicura: "L'Italia tornerà grande"
- 09:30 Infantino, il Congresso chiede conto dei legami con Trump
- 09:15 Caso Pirlo, il Codacons va all'Agcom: chiesta sanzione e oscuramento dei Social
- 09:00 Serie B, il mercato è ostaggio degli esuberi. E il Papu Gomez...
- 08:44 ZingoniaRinnovo e fame di rivalsa: la conferma di Ederson vale come un colpo di mercato
- 08:30 Chiellini in pole per la Nazionale, il ct verrà dopo
- 08:00 Atalanta a due facce, ora gli esami veri per Sarri
- 07:30 ZingoniaDea, il primo bilancio di Sarri: Gaetano convince, la difesa a quattro no
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport – Stadio: "Pirlo bocciato. Tutto da rifare"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Mancini o Conte dopo la farsa"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Italia da rifare"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Un commissario per il salto di montone: treni più veloci"
- 06:30 ZingoniaTrofeo Bortolotti, Atalanta-Athletic Club: stamattina dalle 10 la prelazione abbonati
