Episodio clamoroso al Velodrome durante Marsiglia–Atalanta. Al 75’ minuto, dopo un’azione che aveva visto Ademola Lookman protagonista — con il gol del possibile vantaggio annullato per fuorigioco di Krstovic — Ivan Juric ha deciso di sostituirlo inserendo Yunus Musah. Una scelta tecnica che, però, non è stata accolta serenamente dall’attaccante nigeriano, visibilmente contrariato al momento del cambio.

Pochi istanti dopo l’uscita dal campo, le telecamere di Sky Sport e dell'UEFA hanno immortalato un acceso diverbio tra il giocatore e l’allenatore. Juric, evidentemente irritato, avrebbe tentato di richiamare Lookman all’ordine, arrivando anche a strattonarlo per un braccio, in un gesto che non è passato inosservato né al pubblico né ai compagni di squadra.

LE IMMAGINI – Dalle prime ricostruzioni video, si nota Lookman battibeccare col tecnico croato andato verso la panchina nerazzurra. Il croato si gira e si avvicina al giocatore e lo afferra per un braccio, mentre lo staff tecnico tenta di riportare la calma, con l'intervento anche di de Roon, oltre che del team manager. L’episodio, ripreso chiaramente dalle telecamere, ha immediatamente sta facendo il giro dei Social, diventando uno dei momenti commentato nel post gara. Il tecnico atalantino Juric ha così commentato ai microfoni di Sky l'accaduto: "Sono le solite cose che commettiamo ogni domenica. I giocatori non accettano di uscire, ci sono reazioni scomposte ma finisce là e si risolve in spogliatoio. Certe situazioni le abbiamo vissute tutti. Sono cose che succedono a caldo, ma quello che conta è la squadra e sono i tifosi. Per il bene della squadra bisogna comportarsi bene e dare il massimo. Per me passa tutto, l'importante è l'Atalanta: dobbiamo pensare a vincere a Sassuolo".

IL CONTESTO – La tensione in casa Atalanta era già palpabile: il match contro il Marsiglia rappresentava un passaggio cruciale nella corsa alla qualificazione in Champions. L’occasione fallita da Krstovic e il gol annullato avevano avevano aumentato la frustrazione di una squadra che continua a produrre ma non a concretizzare. In questo clima di nervosismo, la sostituzione di Lookman — uno dei più vivaci in campo — è sembrata una mossa difficile da accettare anche per lo stesso nigeriano fino a poi alla stoccata vincente del subentrato Samardzic, che ha regalato tre punti d'oro e pesanti al club atalantino. 

Nel finale Juric e Lookman si son detti ancora qualcosa e mentre la squadra festeggiava verso i tifosi accorsi a Marsiglia, il nigeriano ha preso la via degli spogliatoi.

© Riproduzione Riservata

Sezione: TA-TV / Data: Gio 06 novembre 2025 alle 07:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print