Gli ottavi di finale per le tre italiane in corsa non significano solo schivare due partite di playoff, insidiose per l'avversario e per le energie da sprecare. E non solo perché permetterebbero a Inter e Milan di poter programmare i recuperi delle partite di campionato contro Fiorentina e Bologna. Entrare subito tra le prime otto vorrebbe dire avere anche un significativo ritorno economico, vediamo come:
La riforma della nuova Champions League ha portato delle modifiche anche nell'importo del montepremi e nella sua distribuzione. Le 36 partecipanti alla League Phase hanno incassato 18.62 milioni (3 milioni in più rispetto al precedente format). Poi ci sono i risultati sul campo: l'Inter ha incassato per le cinque vittorie e un pareggio 11.2 milioni (2.1 a vittoria, 0.7 per il pareggio); il Milan con cinque vittorie ne ha incassati 10.5; l'Atalanta 9.8 per quattro vittorie e due pareggi; la Juventus 8.4 con tre vittorie e pareggi; il Bologna 3.5 milioni con una vittoria e due pareggi.
Quanto pesa l'ultima giornata? Tantissimo a livello economico. La UEFA ha deciso di distribuire parte dei ricavi alle partecipanti in base al piazzamento in classifica: 183.15 milioni saranno suddivisi in 666 quote da 275mila euro distribuite tra le 36 squadre. L'ultima in classifica prenderà solo una quota, la prima ne prenderà 36. Per intenderci l'Inter, attualmente quarta in classifica, avrebbe un ulteriore premio di 9.075 milioni (0.275x33 quote); il Milan, attualmente sesto in classifica, avrebbe un ulteriore premio di 8 milioni e 525 mila euro e l'Atalanta settima prenderebbe 8.25 milioni. La Juventus 17ª per ora si assesta sui 5.5 milioni; il Bologna che è 28° prenderebbe al momento 2.475 milioni. Cifre che salirebbero in caso le squadre dovessero migliorare la propria posizione. Il terzo posto, il migliore a cui Milan e Atalanta possono ambire, vale 9.35 milioni; il secondo, nel mirino dell'Inter, vale 9.625.
L'ingresso tra le prime otto inoltre porterebbe a un bonus di ulteriori 2 milioni più altri 11 per l'accesso agli ottavi di finale. Vincere la partita di stasera renderebbe tutto automatico, oltre a garantire altri 2.1 milioni per la vittoria su partita singola. Solo 1 milione per chi sta immediatamente nelle posizioni dietro, ossia dal 9° al 16° posto, più un ulteriore milione garantito dall'accesso ai playoff.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Champions League
Altre notizie
- 22:55 Il Torino non sbaglia in casa. Poker al Parma
- 19:59 UfficialeTorino-Parma, le formazioni ufficiali
- 18:45 Torino-Parma per restare lontano dal basso
- 18:00 Atalanta U23-Casertana, i tagliandi della partita
- 16:30 L'onore delle armi e il monito per l'Italia: Tovalieri analizza le ferite della Dea e lo snodo scudetto
- 16:00 Il Bayern paga a caro prezzo la notte europea: Kompany perde tre stelle in vista del ritorno
- 16:00 Orlandini difende la Dea: "Non cancellate l'ottimo lavoro di Palladino per una singola sconfitta"
- 15:58 Il Tanque Denis incorona Hojlund e sprona il Napoli: "Ha tutto per scrivere la storia azzurra"
- 15:45 Giugliano, Di Napoli: "Per battere l'AtalantaU23 non dobbiamo sbagliare nulla"
- 15:00 U23, sabato con il Giugliano
- 14:34 Allenatore della nazionale femminile del Lussemburgo licenziato dopo accuse di messaggi inappropriati
- 13:30 Primavera: sabato in casa contro il Cagliari
- 12:56 ZingoniaIl gigante croato che strega Zingonia: Levak prenota il futuro della Dea dopo il buio europeo
- 11:45 Rai Way al fianco della Lega Calcio Serie A per le competizioni Primavera
- 11:15 Vivaio: ecco il programma del weekend
- 10:45 Probabili formazioniInter-Atalanta, le probabili formazioni
- 10:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alessandro De Felice: "Carnesecchi sarebbe l'ideale per il post-Sommer. L'Inter rischia grosso contro la Dea"
- 10:00 Giugliano-AtalantaU23, ecco le info per i biglietti
- 10:00 Il bisturi di Adelio Moro sull'Atalanta: "Contro il Bayern un suicidio tattico, ma Palladino sa come far crollare l'Inter"
- 09:30 Insigne si riprende tutto: "Pescara, il mio tiraggiro per i playoff Mondiali. E l'anno prossimo chiamo Immobile"
- 09:00 L'avvertimento di Moratti: "L'Inter ritrovi il suo fuoco. Bastoni? Ha sbagliato, ma basta ipocrisie"
- 08:30 Il rumore del silenzio: Chivu blinda la Pinetina e annulla la conferenza della vigilia
- 08:00 Niente miracolo per Lautaro: il rientro slitta a Firenze. L'Inter senza il suo leader sfida l'ambizione della Dea
- 08:00 Il tesoro inestimabile della Dea: undici gioielli per blindare il futuro e sfidare l'inflazione del mercato
- 07:45 Il calvario di Bastoni tra i fischi e il dolore: il derby lascia il segno, contro l'Atalanta scocca l'ora della verità
- 07:15 ZingoniaPalladino esulta: Ederson e Scalvini pronti per l'Inter. Miracolo De Ketelaere in vista?
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Vlahovic verso il sì"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve-Spalletti 2027"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta: Una squadra camaleontica per rialzarsi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Vincere subito Spalletti firma"
- 02:00 VideoEuropa League / Bologna-Roma 1-1: tabellino, gol & highlights
- 02:00 VideoConference League / Fiorentina-Rakow 2-1: tabellino, gol & highlights
- 01:45 VideoConference League, tutti i risultati dell'andata degli ottavi & gol collection
- 01:45 VideoEuropa League, tutti i risultati dell'andata degli ottavi & gol collection
- 00:45 Tra ferite europee e inciampi tricolori: la Dea sfida l'Inter per il riscatto
- 00:45 Calciomercato DeaIl patto di Zingonia: l'uragano Bayern non scalfisce Palladino, pronto un rinnovo blindato fino al 2029
- 00:30 I furbetti del cartellino la passano liscia: la Uefa "perdona" la malizia bavarese di Olise e Kimmich
- 21:30 Le strategie di Olise e Kimmich con l'Atalanta non subiranno una sanzione. La Uefa chiude un occhio
- 20:00 Torna sui campi della Serie A Enilive la campagna "Keep Racism Out"
- 19:00 Inter, le ultime degli infortunati: le condizioni di Bastoni, Calhanoglu e Thuram
- 18:45 ZingoniaVerso l'Inter, sorrisi e ansie a Zingonia: un recupero d'oro a centrocampo, ma l'attacco resta un rebus
- 18:00 Atalanta, fiducia in Palladino: possibile rinnovo fino al 2029
- 17:00 Il grande amarcord europeo: Freuler ritrova Gasperini da avversario. E spuntano le sirene di mercato
- 16:30 Da Palladino al triplete della vergogna azzurra: la radiografia spietata di Zazzaroni sul crac del calcio italiano
- 16:00 Il tabù di San Siro e l'incubo meneghino: la Dea cerca l'impresa contro la bestia nera Inter
- 15:30 L'addio definitivo alla casa madre: Gyabuaa strega la Salernitana e regala un prezioso tesoretto all'Atalanta
- 15:15 Solo sette italiani titolari in Champions: il crollo del nostro calcio non è colpa della Dea
- 15:00 Tra numeri spietati e l'orgoglio ferito: come la Dea deve metabolizzare l'uragano Bayern
- 14:00 Caldara non ha dubbi: "Credo che sia stato più Gasperini ad aver dato all'Atalanta che non il contrario
