C'è un volto copertina nella notte che ha lasciato l'amaro in bocca al popolo nerazzurro. Mentre l'Atalanta si lecca le ferite per il 3-2 incassato tra le mura amiche, l'Athletic Club celebra il suo uomo della provvidenza: Gorka Guruzeta. Non è un caso che sia stato proprio il classe 1996 ad accendere la miccia della rimonta rojiblanca alla New Balance Arena, confermando un feeling letale con le notti europee.

UNO SCHEMA PERFETTO - La rete dell'1-1, quella che ha cambiato l'inerzia psicologica del match, non è frutto dell'improvvisazione ma di una strategia lucida preparata alla lavagna da Ernesto Valverde. La retroguardia atalantina è stata sorpresa da una combinazione eseguita a memoria: lancio lungo calibrato di Iñigo Lekue, sponda aerea intelligente di Navarro e freddezza glaciale di Guruzeta a tu per tu con il portiere. «È stato più facile di quanto sembri», ha commentato con eccessiva modestia l'attaccante nel post-gara, minimizzando un gesto tecnico che ha di fatto riaperto i giochi.

NUMERI DA TOP PLAYER - Per comprendere lo stato di grazia del centravanti basco basta guardare il calendario. Il suo 2026 è iniziato con il turbo: ben quattro reti nel solo mese di gennaio, su un totale di sette realizzate dall'intera squadra nello stesso periodo. In un momento delicatissimo per l'infermeria dell'Athletic, con Sannadi ai box e un totem come Iñaki Williams lontano dalla miglior condizione, Guruzeta si è caricato l'attacco sulle spalle. Gol a Pamplona, doppietta in Coppa a León, assist a Maiorca (macchiato solo da un rosso nel finale) e ora il sigillo decisivo a Bergamo.

NELLA LEGGENDA DEL CLUB - Il gol segnato contro l'Atalanta ha un peso specifico enorme anche per le statistiche. Guruzeta è diventato un fattore differenziale in campo internazionale: con quattro centri, è ora il secondo miglior marcatore di sempre dell'Athletic Club in Champions League, staccando leggende come Aduriz e Merodio. Davanti a lui, a una sola lunghezza, c'è solo il mito Artetxe. «È un onore fare la storia, ma ora conta solo passare il turno», ha tagliato corto il bomber. L'Atalanta ha scoperto a sue spese che, in Europa, Guruzeta non perdona.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Champions League / Data: Gio 22 gennaio 2026 alle 14:46
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print