Passo indietro per la Nazionale italiana nella classifica mondiale. L'Italia è scivolata al 13° posto del Ranking FIFA, perdendo una posizione rispetto al mese scorso. A determinare il calo degli Azzurri è stato il sorpasso compiuto dai neo campioni d'Africa del Senegal, che grazie al trionfo continentale hanno scalato la graduatoria.

EFFETTO COPPA D'AFRICA - Come sottolinea la FIGC, la maggior parte dei cambiamenti in classifica sono stati determinati proprio dal torneo appena conclusosi. I Leoni della Teranga, vincitori ai supplementari della finalissima, volano al 12° posto guadagnando ben 7 posizioni. Sorride anche il Marocco sconfitto in finale: per i nordafricani arriva l'8° posto (+3), che rappresenta il miglior piazzamento di sempre nella loro storia.

LA VETTA E I CALI - In testa alla classifica c’è sempre la Spagna, che mantiene il primato davanti ai campioni del mondo in carica dell’Argentina e alla Francia. Oltre all'Italia, registrano un segno meno anche altre big europee: perdono posizioni il Belgio (9°, -1), la Germania (10ª, -1) e la Croazia (11ª, -1).

LE ALTRE SCALATE - Sempre grazie al cammino in Coppa d’Africa, fanno un balzo in avanti significativo anche la Nigeria (26ª), medaglia di bronzo, e il Camerun (quarti di finale), che guadagnano entrambe dodici posizioni. Il prossimo Ranking FIFA verrà pubblicato il 1° aprile, all’indomani dei play-off per la Coppa del Mondo.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Champions League / Data: Mar 20 gennaio 2026 alle 23:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print