Risultato: Lech Poznan - Fiorentina 1-4

Terracciano 6 - Velde lo fredda con un destro violento e imprendibile, battendolo al primo tiro della sua serata. Per il resto i giocatori polacchi non arrivano più dalle sue parti, impedendogli di rifarsi.

Dodo 6 - Davanti a lui c'è un Gonzalez in una serata sublime, ne approfitta fino a un certo punto preferendo spesso lasciare strada al fuoristrada argentino. D'altro canto, però, non concede spazi e dura fino in fondo.

Milenkovic 6 - Leggermente distratto in occasione del momentaneo pareggio segnato dal Lech Poznan: Ishak gli prende spazio e tempo con troppa semplicità e fa assist a Velde. Dopo una partenza negativa, va meglio.

Ranieri 6 - Una delle due grandi sorprese riservate da Italiano nello stilare la formazione ufficiale, aggiunge alla sua stagione un'altra serata da ricordare per precisione. Meno nella pulizia dei tocchi.

Biraghi 7 - È tra i più esperti della squadra e in campo fa sentire la sua presenza. Ma soprattutto è dal suo mancino che arriva il preciso cross sulla testa di Gonzalez che vale il nuovo sorpasso sul Lech.

Amrabat 6,5 - A lui i compiti da frangiflutti più puro: ha carta bianca di giocare più semplice che può per concentrarsi invece sul lavoro difensivo che serve per dare equilibrio. Sulla lunga distanza nel mezzo non si passa.

Mandragora 6,5 - Le sue prestazioni nel 2023 hanno contribuito alla crescita della Fiorentina e al migliorare dei suoi risultati, a Poznan altra prova solida e con un acuto, l'aver avviato l'azione dell'1-3. Dall'85' Barak sv.

Gonzalez 7,5 - Aveva promesso incisività nel pre-partita, mantiene la parola in tre minuti col palo che porta al gol lampo di Cabral. Rende ancora più concreti i suoi intenti segnando il controsorpasso a fine primo tempo. Dal 51' Ikone 7 - Una sua confusionaria discesa provoca il gol di Bonaventura, poi si mette in proprio e dalla distanza sorprende Bednarek, non proprio irreprensibile.

Bonaventura 7 - Fatica a trovare la giusta posizione per quasi un'ora, al primo pallone buono però fa capire perché sia così importante per Italiano: destro all'incrocio per l'1-3 che mette in discesa la partita. Dal 79' Castrovilli sv.

Brekalo 6,5 - Debutta dal 1' a Firenze, torna titolare 207 giorni dopo l'ultima volta. Piuttosto coinvolto e presente nel gioco offensivo, come sabato scorso è il palo a impedirgli di festeggiare il primo gol fiorentino. Dall'85' Sottil sv.

Cabral 7 - Sta vivendo dei mesi di grazia, al primo pallone buono in quel di Poznan colpisce confermando la tendenza recente. Serata di tanto sacrificio e gloria a sprazzi, il suo lavoro aiuta però i compagni. Dal 79' Jovic sv.

Vincenzo Italiano 7 - Approccio rabbioso della sua squadra, che colpisce immediatamente ma, mancato il raddoppio, prende anche il pari. La maturazione stagionale si legge nella reazione della Fiorentina, capace di riportarsi avanti prima dell'intervallo per poi completare alla grande il lavoro nella ripresa. Ipoteca sulle semifinali.

Sezione: Conference League / Data: Gio 13 aprile 2023 alle 23:05
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print