Bergamo chiama, l'Italia risponde. La Federazione ha sciolto le riserve e ha scelto di affidarsi al calore della New Balance Arena per una delle notti più importanti del recente passato azzurro. Giovedì 26 marzo, con calcio d'inizio alle ore 20.45, lo stadio dell'Atalanta sarà il teatro della semifinale dei play-off mondiali contro l'Irlanda del Nord. Una designazione che non è solo un riconoscimento all'eccellenza dell'impianto orobico, ma una scelta scaramantica precisa: tornare nel luogo dove è iniziato il nuovo corso vincente.

IL TALISMANO GATTUSO, DOVE TUTTO È INIZIATO - Il feeling tra il Commissario Tecnico Gennaro Gattuso e Bergamo è già scolpito nella storia recente. Proprio su questo prato, lo scorso 5 settembre, "Ringhio" ha bagnato il suo esordio assoluto sulla panchina della Nazionale con una prestazione sontuosa: un 5-0 rifilato all'Estonia che ha riacceso l'entusiasmo attorno alla maglia azzurra. Tornare qui per giocarsi il pass mondiale è un modo per chiudere il cerchio e sfruttare l'onda lunga di quella "manita" portafortuna.

I PRECEDENTI SORRIDONO, BERGAMO È UNA SENTENZA - Ma non è solo l'ultimo precedente a far sorridere. Le statistiche dicono che Bergamo è una vera e propria roccaforte per l'Italia. Nei quattro incontri disputati nella città dei Mille, gli Azzurri non hanno mai conosciuto la sconfitta. Oltre al recente trionfo sull'Estonia, si ricorda un altro 5-0 contro Malta nel lontano gennaio 1987 e due pareggi per 1-1 contro avversari di livello: nell'amichevole con la Turchia (novembre 2006) e nella sfida di Nations League contro l'Olanda (ottobre 2020). Una tradizione positiva che la Nazionale spera di confermare nella notte del giudizio contro i nordirlandesi.

© Riproduzione riservata

Sezione: Copertina / Data: Gio 04 dicembre 2025 alle 14:04
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print