La tensione è palpabile e la posta in palio supera di gran lunga il semplice e romantico fascino del rettangolo verde. Quando questa sera l'Atalanta, sapientemente orchestrata dalla mente di Raffaele Palladino, calcherà il manto erboso per sfidare la Lazio nell'infuocato incrocio di semifinale, in ballo ci sarà un vero e proprio forziere. Il pass per raggiungere l'Inter guidata da Cristian Chivu (già vittoriosa in rimonta contro il Como) nell'atto conclusivo di Roma non rappresenta esclusivamente un traguardo tecnico di primissima fascia, ma garantisce l'accesso a una pioggia di milioni capace di spostare sensibilmente gli equilibri di bilancio societari.
L'IMPENNATA DEI RICAVI E I DIRITTI TV - Il valore commerciale della competizione tricolore ha subito una vertiginosa accelerazione nel corso degli ultimi cicli. Il merito principale è da attribuire ai nuovi, ricchissimi accordi televisivi siglati con l'emittente Mediaset, che ha deciso di investire la bellezza di 58 milioni di euro annui (suddivisi tra quota fissa, variabile e costi tecnici) per accaparrarsi l'esclusiva assoluta del torneo. Una cifra esponenzialmente superiore rispetto alle annate passate: basti pensare che nel triennio 2018-2021 i ricavi complessivi per Lega Serie A si fermavano a 35 milioni, mentre andando ancora più a ritroso, nel ciclo 2015-2018, il binomio Coppa-Supercoppa fruttava appena 22 milioni a stagione.
IL JACKPOT DELLA SEMIFINALE - Ma quanto vale concretamente superare lo scoglio biancoceleste nell'inferno della New Balance Arena? Le stime sul montepremi, strettamente legate anche alla complessa vendita dei diritti di trasmissione sui mercati internazionali, delineano uno scenario estremamente allettante per le casse dei club. – come illustrato dall'approfondita analisi pubblicata da Calcio e Finanza – il percorso affrontato finora dalle due contendenti odierne ha già fruttato circa 2,7 milioni di euro. Questa somma è il frutto aritmetico del superamento degli ottavi di finale (400mila euro), del successo ai quarti (800mila) e del corposo gettone garantito per la partecipazione alla semifinale (1,5 milioni). Staccare il pass per la finalissima romana assicura matematicamente un'ulteriore iniezione di 1,9 milioni di euro destinati alla squadra che uscirà sconfitta dal match decisivo, portando così il bottino minimo garantito a ben 4,6 milioni di euro.
LA VITTORIA FINALE E IL TESORETTO TOTALE - Il vero, assoluto capolavoro finanziario si concretizza però alzando al cielo il trofeo. La compagine che riuscirà a trionfare il prossimo 13 maggio nella cornice dello stadio Olimpico si porterà a casa un maxi-premio da 4,4 milioni di euro solamente per il successo nell'ultima, decisiva gara. Un gruzzoletto che, sommato ai ricavi precedentemente accumulati nei turni eliminatori, fa lievitare il bottino complessivo della cavalcata a una ragguardevole quota di 7,1 milioni di euro. Numeri pesantissimi, che giustificano l'enorme e febbrile tensione agonistica che sta avvolgendo Bergamo in queste ore.
I conti sono fatti e i pallottolieri sono pronti. Adesso la parola passa inesorabilmente ai ventidue gladiatori che scenderanno in campo: per scrivere una nuova pagina di storia e far sorridere i bilanci servirà la partita perfetta.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Coppa Italia
Altre notizie
- 10:30 Calusco e Monvico, ora è realtà: patto d'acciaio per conquistare i dilettanti a suon di giovani talenti
- 10:15 Pazza idea Lewandowski in Serie A: Milan diviso a metà, la Juventus osserva sorniona nell'ombra
- 09:45 Serie B, l'ottavo posto è un rebus: l'algoritmo premia Cole, ma Ballardini difende il fortino
- 09:30 Firenze scarica Kean e punta tutto su Lucca: il piano di Paratici per il rilancio viola
- 08:45 Corsa alla presidenza Figc, Malagò in netto vantaggio. Abete apre al passo indietro per l'unità del sistema
- 08:15 Spettacolo e rimpianti per l'Under 15: l'Atalanta spreca il doppio vantaggio, con la Fiorentina è 3-3
- 08:00 VideoUn tuffo nel futuro per celebrare la storia: l'Atalanta si rifà il look con un nuovo logo
- 07:45 ZingoniaAtalanta U23, è tempo di bilanci: Vismara fa il fenomeno, Cissé stecca. Il vivaio scalpita
- 07:15 ZingoniaAssalto al Diavolo: l'Atalanta scalda i motori a Zingonia tra abbondanza e incognite tattiche
- 07:00 Calciomercato DeaIntreccio di mercato sull'asse Bergamo-Roma: l'Atalanta punta Summerville, ma Gasperini tenta lo sgarbo
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Svolta Atalanta, il nuovo stemma dal 22 maggio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Conte muove tutto: giro di panchine, coinvolta anche l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Dusan, la Juve è già il tuo top»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Leao sei fuori"
- 06:40 Milan-Atalanta, arbitro di Udine al Meazza. Ecco la designazione completa
- 06:30 Notte da brividi al Villa Park: il derby delle nobili decadute vale il paradiso di Istanbul
- 06:30 Notte da dentro o fuori per il Friburgo: Schuster chiama a raccolta i tifosi per abbattere il muro del Braga
- 06:15 Dal nulla al tetto d'Europa: il miracolo Palace a 90 minuti dalla storia. Turan tenta l'impresa a Londra
- 06:15 Strasburgo e Rayo Vallecano, una notte per la storia: caccia alla finale di Conference tra polemiche e birra gratis
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 00:30 VideoRivoluzione grafica per l'Atalanta: il 22 maggio verrà svelato il nuovo logo
- 00:15 PodcastL'ultimo dribbling del "Becca" e il miracolo dell'Arsenal: il calcio tra cuore e lungimiranza
- 00:15 Calciomercato DeaAssalto milanese ai tesori della Dea: la nuova Ital-Inter di Marotta fa la spesa a Bergamo
- 00:00 Calciomercato DeaAtletico "Bergamasco": Simeone esalta Lookman e Ruggeri, ora caccia aperta a Ederson
- 00:00 De Roon ferma il tempo: statistiche da alieno per il padrone assoluto del centrocampo nerazzurro
- 00:00 VideoChampions / Bayern Monaco-Psg 1-1: tabellino, gol e highlights
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Roberto Selini: "Nel vivaio eravamo una famiglia. I Percassi hanno portato un'organizzazione pazzesca"
- 23:30 Calciomercato DeaIl ciclone Cristiano Ronaldo Jr infiamma l'Europa: l'Atalanta sfida i top club per l'erede di CR7
- 23:00 Il PSG rischia nel finale col Bayern ma è ancora in finale di Champions League: 1-1 all'Allianz Arena
- 22:38 Torna la magia di Clusone per l'Atalanta, svelato il piano per il ritiro estivo
- 22:34 Dentro o fuori col Milan: Palladino si gioca il settimo posto con l'ansia dei cartellini gialli
- 20:56 Bayern Monaco-Arsenal, le formazioni ufficiali
- 18:12 Calciomercato DeaMarotta all'assalto di Palestra all'Atalanta servono 50 milioni
- 17:45 Allianz Trade e gli Atalanta For Special alla New Balance Arena
- 17:15 U15, pari esterno contro la Fiorentina per i nerazzurri di mister Esposito
- 16:45 Mondiale 2026: Zampolli apre all’ipotesi Italia al posto dell’Iran, ma la FIFA smentisce
- 16:15 Incontro positivo tra Lega B e FIGC: Abete invita al confronto sulle criticità del calcio
- 15:45 E' dell'Inter L'iliad Goal Of The Month di Aprile
- 15:15 Calciomercato DeaAtalanta, se parte Ederson si guarda in casa Parma
- 14:45 Milan-Atalanta, arbitra Zufferli: precedenti e polemiche che fanno discutere
- 14:15 Atalanta, spunta la data: il 18 luglio tutti a Clusone
- 13:32 Sliding doors Pubill: la Dea lo scartò, il Milan lo illuse. Oggi è l'arma in più dell'Atletico verso il Mondiale
- 13:30 Zaniolo si rilancia all’Udinese: "Qui ho ritrovato me stesso"
- 13:00 Calciomercato DeaMilan, idea Bernasconi per la fascia sinistra: talento Atalanta nel mirino
- 12:15 Camminata Nerazzurra 2026: Bergamo si prepara alla grande festa atalantina
- 11:45 Milan-Atalanta, San Siro verso il tutto esaurito: ultimi biglietti e polemiche sui prezzi
- 11:15 Montolivo: "Milan? La sfida contro l’Atalanta sarà decisiva"
- 10:42 Calciomercato DeaRibaltone Atalanta: il centrocampo è da rifare, la Roma di Friedkin pronta a scippare Scamacca
- 09:10 Poesia, fango e colpi di tacco: addio al leggendario Beccalossi, il diez che accarezzava il pallone
- 08:45 Calciomercato DeaL'Atalanta fiuta il colpo Keita: se parte Ederson, assalto al muro del Parma
